Shure al Super Bowl LVI

Mentre il Super Bowl LVI ha tenuto tutti col fiato sospeso fino ai minuti finali, le prestazioni della tecnologia audio wireless di Shure hanno ben figurato dentro e fuori dal campo.

Mickey Guyton performs the national anthem at Super Bowl LVI at SoFi Stadium on February 13, 2022 in Inglewood, California. (Photo by Kevin Mazur/Getty Images for Roc Nation)

Sul più grande palcoscenico del football americano – con 70.000 tifosi presenti al SoFi Stadium di Los Angeles e più di 100 milioni di spettatori televisivi che si sono sintonizzati da tutto il mondo – i coordinatori RF, gli arbitri e gli artisti si sono affidati alle apparecchiature Shure. L’intero setup comprendeva il sistema wireless digitale Axient® che ha catturato in modo impeccabile l’audio incontaminato e ininterrotto dei momenti più significativi della partita, tra cui lo show pre-partita, le parti chiave della performance dell’intervallo e le decisioni cruciali dell’arbitro del quarto quarto. Fuori dal campo, la tecnologia Shure è stata utilizzata per dare vita ad eventi memorabili, tra cui il Super Bowl Music Fest di Budweiser e la trasmissione NFL Honors.

“I microfoni Shure Axient Digital sono stati una parte fondamentale del nostro sistema wireless per il Super Bowl negli ultimi cinque anni,” ha detto Gary Trenda, Lead RF Technician per Professional Wireless Systems (PWS), che è stato assunto da ATK Audiotek per gestire i microfoni wireless e i sistemi IEM per il pre-game, l’intrattenimento dell’intervallo e gli arbitri. “Il team di PWS utilizza un sistema di antenne Quadversity che ci offre un’ottima copertura. Vedere cinque barre sul misuratore di qualità in qualsiasi punto del campo ci dà fiducia nel sistema Axient Digital”.

Gary e il team di ATK Audiotek dipendevano da 10 ricevitori wireless a quattro canali AD4Q e da un gestore di spettro Shure con Wireless Workbench per valutare lo spettro RF in modo efficiente e continuo al SoFi Stadium in tempo reale. ATK ha usato Axient Digital con Quadversity, una tecnologia Shure brevettata, che sfrutta quattro ingressi RF simultanei per alimentare un singolo canale RF. Quadversity può estendere l’area di copertura di un canale microfonico o abilitare più aree di copertura con ingressi d’antenna aggiuntivi, rendendola perfetta per ambienti RF difficili come SoFi.

L’audio pre-partita è stato reso possibile da abili coordinatori RF che hanno sfruttato la garanzia della modalità Frequency Diversity di Axient Digital e dei trasmettitori abilitati alla diversità di frequenza. Questa tecnologia ha garantito che l’audio rimanesse ininterrotto nell’ambiente RF estremo del SoFi Stadium trasmettendo simultaneamente due frequenze indipendenti. I coordinatori RF dipendevano anche dal comando e controllo di Axient Digital con ShowLink®, che permetteva il controllo remoto istantaneo e in tempo reale dei trasmettitori in tutto lo stadio.

Jhené Aiko performs America the Beautiful during the Super Bowl LVI Pregame at SoFi Stadium on February 13, 2022 in Inglewood, California. (Photo by Kevin Mazur/Getty Images for Roc Nation)

Cantando in un Axient Digital ADX2FD cromato personalizzato con una capsula microfonica KSM9, l’artista di musica country Mickey Guyton ha dato il via al Super Bowl con una toccante interpretazione della “Star Spangled Banner”. Mickey usa e si fida delle apparecchiature Shure anche durante i tour. L’emozionante presentazione di “America the Beautiful” dell’artista R&B Jhené Aiko ha utilizzato un trasmettitore ADX2FD con una capsula microfonica KSM9. Anche l’introduzione assolutamente elettrica di Dwayne “The Rock” Johnson al Super Bowl è stata fatta con un trasmettitore ADX2 con una capsula microfonica KSM9.

Nell’intervallo, l’iconico rapper Snoop Dogg è salito sul palco brandendo un trasmettitore ADX2 personalizzato placcato in oro con una capsula microfonica KSM9 e indossando i monitor in-ear Shure SE215 Sound-Isolating™. Tutti gli artisti del Super Bowl Halftime Show si sono affidati a quattro dei sistemi di monitoraggio personale in-ear PSM® 1000 di Shure e a 41 ricevitori bodypack wireless Shure P10R diversity per offrire una totale convinzione audio durante l’intera performance.

Agli arbitri sono stati forniti i trasmettitori bodypack Axient Digital ADX1 abbinati ai microfoni lavalier omnidirezionali subminiaturizzati Shure modello TL47 TwinPlex®. Mentre i lavalier omnidirezionali sono tipicamente utilizzati in ambienti audio controllati come i teatri, TwinPlex era particolarmente adatto per questa applicazione allo stadio.

“Data la sua affidabilità e l’estrema coerenza del suono, TwinPlex è stata una scelta eccellente per i nostri arbitri”, ha condiviso Jack Bowling, ingegnere audio FOH dello stadio Super Bowl LVI. “Il nostro team si è affidato a TwinPlex e Axient Digital per fornire un audio di alta qualità dai nostri arbitri sia per la trasmissione che per il PA”.

ATK Versacom, un fornitore leader di servizi di interfono wireless, ha equipaggiato lo staff di produzione con 30 cuffie di produzione Shure BRH441M a lato singolo per la settimana di allestimento, gli spettacoli pre-game, halftime e post-game. Tutte le squadre, dall’allestimento, all’audio, all’illuminazione e al video hanno sperimentato una comunicazione bidirezionale senza soluzione di continuità grazie alla comodità e alla chiarezza dell’audio delle BRH441M durante ogni minuto di allestimento e di esecuzione del Super Bowl LVI.

Prima ancora che i fan arrivassero al SoFi Stadium, la tecnologia Shure aveva già fornito un audio leader del settore per la serie di concerti “Super Bowl Music Fest” di Budweiser alla Crypto.com Arena. La serie di concerti comprendeva esibizioni di artisti che dipendono da Axient Digital, tra cui Machine Gun Kelly che sfoggiava un trasmettitore ADX2 rosa personalizzato con una capsula SM58®, Halsey, Gwen Stefani, Green Day e Mickey Guyton. Miley Cyrus era su una Shure 565SD cablata e la sua sezione fiati si è affidata ai microfoni a nastro Shure KSM313. Il sistema di monitoraggio personale in-ear PSM 1000 di Shure è stato utilizzato da Machine Gun Kelly, Halsey, Gwen Stefani, Green Day e Mickey Guyton. La troupe di Gwen Stefani e dei Green Day ha sfruttato la scansione dello spettro UHF a banda larga, l’analisi e il coordinamento delle frequenze del gestore dello spettro AXT600 di Shure per i loro set.

Snoop Dogg performs onstage during the Pepsi Super Bowl LVI Halftime Show at SoFi Stadium on February 13, 2022 in Inglewood, California. (Photo by Kevin Mazur/Getty Images for Roc Nation)

Anche Shure ha giocato un ruolo importante nella trasmissione NFL Honors di quest’anno. ATK ha utilizzato 16 canali di palmari e belt pack Axient Digital, 8 canali di UHF-R per il tubo centrale e i guitar pack, 16 lavalier omnidirezionali Shure TwinPlex e 12 canali del sistema di monitoraggio in-ear Shure PSM 1000 per la band e l’orchestra. I microfoni palmari utilizzati per gli NFL Honors, compresi quelli usati dal presentatore Keegan Michael-Key, erano Shure KSM9. Il presentatore e i partecipanti alla premiazione erano dotati di un mix di trasmettitori Shure AD1 e AD2.

“Sono stato estremamente felice di avere i microfoni wireless Shure Axient per gli NFL Honors di quest’anno, trasmessi in diretta su ABC giovedì 10 febbraio”, ha detto Paul Wittman, mixer audio di produzione per la trasmissione degli NFL Honors di quest’anno. “Amo il suono chiaro e naturale che i microfoni Shure offrono, che è così importante per me per i mix televisivi”.

Info: www.prase.it

Vai alla barra degli strumenti