E’ proprio la stagione dei mini synth da Behringer in questo momento – dopo gli annunci del Pro VS e del JP-4000 la scorsa settimana, l’azienda ha ora svelato il Saturn, una versione ridotta del classico Jupiter-8 di Roland.
Abbiamo appreso l’anno scorso che Behringer sta lavorando su un clone Jupiter-8 full-size – il Saturn promette lo stesso “circuito autentico”, ma in un pacchetto polifonico più piccolo e accessibile. Infatti, è previsto che costi solo 99 dollari.
Naturalmente, alcuni compromessi sono stati fatti per arrivare a questo prezzo. I 27 tasti sono della varietà “sensibile al tocco”, per esempio, anche se Behringer sostiene che offrono “grande suonabilità”. Se riesci a guardare oltre, c’è molto di cui entusiasmarsi, compresi tre oscillatori, un filtro multimodale, un arpeggiatore e un 16-step motion sequencer.
Inoltre, è possibile collegare una tastiera MIDI più grande se si desidera, e c’è un ulteriore I/O per sincronizzare Saturn con altri synth o drum machine. L’alimentazione può provenire dal tuo smartphone, da un power bank o da un computer.
Roland aveva precedentemente fatto uscire il suo mini Jupiter-8 – il JP-08 – come parte della sua gamma Boutique, anche se questo ha usato la tecnologia digitale per modellare il circuito analogico.
Behringer dice che lo sviluppo del prodotto è completo e che inizierà a spedire il Saturn una volta che avrà i chip necessari.
Info: www.behringer.com