Suono Outline per il più grande evento di beneficenza in Polonia

Sin dal 1993, The Great Orchestra of Christmas Charity organizza eventi per raccogliere fondi utili all’acquisto di attrezzature mediche. Nel corso degli anni l’iniziativa è cresciuta sino a diventare la più grande organizzazione di beneficenza non governativa e senza scopo di lucro della Polonia, dedicandosi all’assistenza pediatrica e per gli anziani, con una serie di concerti nelle città di tutto il paese.

Scopo di questa trentesima edizione (2022) era quello di acquistare apparati medicali e diagnostici per le malattie degli occhi nei bambini. L’evento si è tenuto nella capitale, Varsavia, dove Gigant Sound Letus – una delle principali società di produzione e rental service dell’Est Europa – è stata incaricata di fornire, installare e gestire i sistemi audio Outline.

Gigant ha fornito quattro impianti separati per il ‘Finale Studio’, la location dedicata ai concerti e altri due spazi outdoor, oltre ad amplificare la ‘Light To Heaven’ (un grande show pirotecnico), la Warsaw WOŚP Run ‘Count Yourself With Diabetes’ (in cui circa 4.000 persone hanno partecipato alla maratona) e la ‘Virtual GOCC Run’, ovvero la giornata conclusiva della raccolta fondi basata su un’app.

In origine l’evento doveva svolgersi all’aperto, ma, a causa della pandemia, si è deciso di spostarlo all’interno di due tensostrutture per favorire il controllo degli accessi. Le tensostrutture sono state erette di fronte al Palace Of Culture And Science per ospitare i ‘Finale Studio’ e i concerti. Questo cambio di programma ha comportato anche il passaggio dal sistema GTO al più compatto e leggero Superfly (meno di 38 kg), comunque estremamente potente.

Il PA era composto da due cluster di 14 moduli Outline Superfly e 2 Mantas 28, questi ultimi utilizzati come downfill; il supporto per le basse frequenze veniva affidato ai subwoofer DBS 18-2 in configurazione ‘end-fire’. Un sistema simile, ma con un numero inferiore di elementi è stato utilizzato per i ‘Finale Studio’ mentre il GTO è stato impiegato all’esterno sia per il WOŚP Run di Varsavia sia per lo show pirotecnico.
Nel complesso, Gigant Sound ha impiegato 32 cabinet GTO, 38 subwoofer DBS 18-2, 44 moduli Superfly e quattro diffusori Mantas 28, tutti pilotati e processati da amplificatori GTA Otto / Powersoft X8, K10 e K20

Come di consueto Gigant ha utilizzato il software di simulazione OpenArray 3D di Outline per la progettazione di tutti i sistemi; ciò ha permesso di velocizzare il lavoro che è stato completato in soli due giorni. Gigant ha fornito una soluzione audio completa e, tra le apparecchiature, vi erano anche mixer DiGiCo e Yamaha, IEM Shure PSM1000 e microfoni wireless Axient Digital.

Il proprietario Jerzy Taborowski ha commentato: “Ho scelto GTO e Superfly perchè – come tutti i prodotti Outline – combinano qualità audio eccellente ad altissimi livelli di SPL, ma anche una precisione ed una capacità di gittata senza eguali. Infatti avevamo bisogno di tutta la dinamica e l’headroom possibili, dato che Jurek Owsiak (redattore musicale per radio e TV, nonché fondatore e direttore principale della Great Orchestra of Christmas Charity) chiedeva un suono pieno e potente ovunque”.

“Superfly è l’ideale anche per l’utilizzo nelle tensostrutture – nonostante pesi meno di 38 kg sprigiona una potenza ragguardevole, specialmente quando è pilotato dagli amplificatori X8. Una coppia di moduli Superfly ha quasi le stesse prestazioni (alle basse e medie frequenze) di un singolo cabinet GTO, ma quando lo spazio è limitato possiamo regolare il rigging per farlo funzionare al meglio mantenendo quella potenza – inoltre le caratteristiche (cardioide) della sua sezione LF contribuiscono a mantenere ‘pulito’ il palco da frequenze indesiderate, il ché è perfetto quando ci si trova a lavorare in spazi contenuti”.

Info: outline.it 

Vai alla barra degli strumenti