Cubase 12 – Integrazione perfetta e prestazioni fluide

Steinberg ha annunciato la disponibilità immediata di nuovi importanti aggiornamenti per Cubase, il suo pluripremiato software di produzione musicale. Con la versione 12, ogni membro della famiglia Cubase, dall’edizione Pro di fascia alta all’Artist e all’edizione entry level Elements, introduce nuove caratteristiche significative e miglioramenti del workflow.


Uno dei punti salienti di Cubase 12 è il supporto potenziato dei controller. Tutte e tre le edizioni integrano i controller MIDI senza problemi nel mondo di Cubase 12, rilevando automaticamente i controller selezionati e fornendo opzioni migliorate per la mappatura dei dispositivi esterni. Il lavoro con la traccia degli accordi è stato migliorato consentendo agli eventi audio di essere trascinati e rilasciati per fornire progressioni di accordi MIDI per l’audio. Altre nuove caratteristiche introdotte sia in Cubase Pro che in Cubase Artist sono il Scale Assistant in VariAudio per facili modifiche dell’intonazione e correzioni di tempo, così come il nuovissimo FX Modulator che comprende una serie di moduli di effetti insieme a un editor di inviluppo completo.

Disponibile esclusivamente in Cubase Pro 12, il nuovo limiter Raiser è l’ultima aggiunta all’arsenale di strumenti di elaborazione dinamica che Cubase ha da offrire. I miglioramenti di AudioWarp, d’altra parte, sono condivisi tra Pro e Artist, con lo strumento Free Warp incluso per fare correzioni di tempo per più tracce contemporaneamente all’interno della Project Window. Comuni a tutta la famiglia Cubase sono i miglioramenti del flusso di lavoro di editing e l’automazione del volume, che non è più influenzata dalla dimensione del buffer impostata.

Con nuovi miglioramenti e preset, i Logical Editors permettono agli utenti di creare e personalizzare le potenti capacità logiche disponibili in Cubase Pro. Altre aggiunte includono il supporto Dolby Atmos (disponibile presto in una prossima release di manutenzione di Cubase) e diverse caratteristiche precedentemente disponibili solo in Nuendo, come la fornitura di due tracce video e altro ancora. Ora anche in Cubase Pro 12 e Cubase Artist 12, Verve è il nuovo pianoforte registrato negli Yamaha Studios di Los Angeles.

Cubase 12 utilizza il sistema di licenze Steinberg basato sull’identità, introdotto di recente, che offre una nuova flessibilità significativa. I clienti accedono con il loro ID Steinberg per eseguire Cubase 12 su un massimo di tre computer, senza bisogno di un dispositivo fisico di protezione della copia.

Cubase 12 ora gira nativamente sui computer Apple con chip Silicon, con tempi di elaborazione migliorati per molte operazioni.

Altre caratteristiche e nuove funzioni in Cubase 12 includono:

  • Miglioramenti nelle prestazioni, compresa la navigazione e lo zoom migliorati all’interno di progetti enormi
  • Importazione di tempo e signature track da altri progetti e archivi di tracce
  • Nuove forme d’onda lisce per un editing audio accurato
  • Bluetooth over MIDI in Windows 10 o superiore
  • Nuovi moduli SuperVision, inclusi VU meter, spectrum keyboard, bilanciamento di fase, istogrammi di livello e loudness
  • Esportazione audio con supporto sidechain
  • Editor crossfade avanzato per un maggiore controllo della dissolvenza e un migliore editing
  • Le estensioni ARA possono ora modificare tutti gli eventi all’interno di una traccia

Su www.youtube.com/cubase  potete trovare già tanti altri video specifici che spiegano i vari nuovi features.

Info: www.steinberg.net/cubase

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti