I format fieristici per i consumatori Musikmesse Plaza e Musikmesse Festival non si terranno nell’aprile 2022 a causa della situazione attuale e del poco tempo a disposizione. Le norme igieniche hanno reso la pianificazione molto difficile soprattutto per i grandi concerti di artisti internazionali, i concerti in club e luoghi particolari dedicati e gli eventi di educazione musicale. La drammatica trasformazione del mercato degli strumenti, dove oltre il 70 per cento delle vendite è ora attribuito a un piccolo numero di rivenditori online, ha già avuto un effetto molto negativo sulla fiera Musikmesse negli ultimi anni ed è uno dei fattori che guidano la trasformazione da un evento B2B a uno B2C. A tal riguardo, Messe Frankfurt non porterà più avanti la parte B2B della Musikmesse, ma ristrutturerà i formati B2C legati alla musica in un secondo momento.

musikmesse + prolight+sound 2019
Prolight + Sound, in quanto fiera specializzata che si rivolge ai professionisti dell’industria degli eventi, non ne risente e si svolgerà come previsto dal 26 al 29 aprile 2022, dando il via alla stagione fieristica di Francoforte nel quartiere fieristico di Francoforte.
Stephan Kurzawski, membro del consiglio di amministrazione allargato di Messe Frankfurt: “Ci sarebbe piaciuto molto allestire un nuovo evento in aprile con attività B2C relative alla Musikmesse, con attività di festival di altri campi interessanti all’interno dei settori culturali e creativi, ma purtroppo questo tipo di evento per i consumatori è soggetto a condizioni che richiedono un periodo di pianificazione più lungo. Per questo motivo, stiamo progettando di ristrutturare e ampliare il concetto di evento B2C per un momento successivo”.
La sezione business-to-business della Musikmesse non viene proseguita al momento. Come spiega Stephan Kurzawski: “La concentrazione del mercato nel settore degli strumenti musicali – dove un piccolo numero di rivenditori online rappresenta oltre il 70% del mercato solo in Germania e nei paesi vicini – sta cambiando il mercato e il comportamento degli ordini in modo significativo. Questo significa che non è commercialmente redditizio organizzare una fiera B2B. Ha sempre fatto parte della nostra strategia a lungo termine Musikmesse di fornire sempre più contenuti per il pubblico al di là del business degli strumenti musicali e, insieme a persone da tutto il mondo, di celebrare una festa della musica a Francoforte. Vediamo formati come il Musikmesse Festival e il Musikmesse Plaza avere un futuro brillante come parte di un nuovo concetto”.
In futuro, l’attenzione si concentrerà su offerte attraenti che aumenteranno l’interesse del pubblico per la musica e il divertimento, che riuniranno le persone per eventi concertistici di alto livello e che permetteranno alle persone di sperimentare la diversità culturale della regione di Francoforte.
Info: www.musikmesse.com