Una nuova location per aziende e professionisti del suono, del DJing e delle performance digitali dal vivo: il Performance + Production Hub al Prolight + Sound 2022 presenterà nuove tecnologie in azione e innumerevoli eventi educativi dal 26 al 29 aprile 2022. Noti brand come Ableton, LD-Systems e Tascam mostreranno soluzioni hardware e software innovative. Artisti affermati, tra cui Gnarly (Londra), DJ Ray-D (Francoforte) e Joana (Berlino) daranno prova delle loro abilità nel beatmaking, turntablism e altro ancora.
L’area Portalhaus del Messe Frankfurt sarà realizzata in stretta collaborazione con il Sample Music Festival. Gli organizzatori della serie di eventi sono già stati coinvolti in passato all’interno del Prolight + Sound. Con Performance + Production Hub, i partner sottolineano il loro impegno a rendere la fiera più che mai un hotspot per i professionisti dell’audio.
Tecnologie e start-up creative
Le aziende presentano le loro ultime soluzioni non nello stile delle classiche presentazioni di prodotti o dietro vetrine, ma in modalità hands-on. La gamma di prodotti si estende da strumenti software, mixer, sequencer e rinforzo sonoro fino ad attrezzature e accessori per DJ. Tra gli espositori confermati finora ci sono Ableton, ADAM Hall, Alter.audio, APB Dynasonics, Dato Musical Instruments, Decksaver, DJCity, Gravity, Herrmutt Lobby, Jetpack, LD-Systems, LiteConsole, Oyaide NEO, Tascam e VoicAs.
Music Production Corner con Ableton e altri partner
In collaborazione con Ableton, uno dei principali fornitori al mondo di workstation audio digitali, il Performance + Production Hub ospiterà un’attrazione centrale per i produttori musicali. Gli educatori certificati Ableton dimostreranno il potere creativo che nasce quando gli strumenti software incontrano i controller midi e i beat sequencer, e come la produzione si miscela con la performance dal vivo. Insieme ad altri partner, Tascam e GIK Audio, ci sarà anche un momento focalizzato sul tema del “Field Recording”. Qui, gli appassionati impareranno come registrare suoni da rumori quotidiani e integrarli nei loro mix.
Il palcoscenico “Digital Live Performance”
Su un apposito palco, artisti di prima classe e specialisti della produzione presentano le loro abilità e danno ai visitatori un’impressione delle diverse varietà di performance digitali dal vivo. Tutto ruota intorno alla sinergia di impressioni sonore e visive, resa possibile da un’impressionante installazione multimediale realizzata tramite l’impiego di LED wall. Tra gli artisti confermati finora ci sono Gnarly (live beatmaking), Pedro La Kraken (finger drumming), Arkaei (live visual performance), Hix Boson (live remixing), Ray-D (turntablism) e i capi creativi dell’agenzia Soundadd (controllerism).
Show stage “Mobile DJing”
L’imminente rinascita dell’industria degli eventi apre la strada ad una forte domanda di feste di matrimonio, aziendali e anniversari. Su questa scia, la rilevanza degli strumenti e del trasferimento di conoscenze nel campo del DJing mobile è in aumento. I performer DJ Cut Cake, Ray-D, Luke Traveltone e gli esperti di DJWorkshop Germania presenteranno tecniche creative contemporanee per l’esibizione dal vivo e spiegheranno quali soluzioni di illuminazione e suono aiutano a trasformare un DJ set in un evento impressionante.
Jam Box: esperienza diretta
Nello stile di una jam session, i visitatori possono provare le nuove tecnologie e improvvisare performance – esperti del settore saranno a disposizione per mostrare come si fa. Nella Jam Box “Music Apps & Scratching”, sono disponibili sia applicazioni musicali digitali che hardware per DJ. Inoltre, il Jam Box “Modular System” sarà una Mecca per i knob-turners, che qui possono far funzionare i rack e i moduli di noti produttori. Un focus sarà sul tema di tendenza del “Syntablism”: si tratta di un sintetizzatore modulare che viene controllato dai movimenti su un DJ set-up, creando un suono completamente e di nuova generazione.
Su www.prolight-sound.com/proaudio, i professionisti dell’audio possono scoprire tutto sulla line-up del Performance + Production Hub e ottenere una panoramica costantemente aggiornata dei marchi rappresentati.
Info: www.prolight-sound.com