Nell’aprile 2021, L-Acoustics ha lanciato una nuova era nella produzione di contenuti audio 3D con la suite software L-ISA Studio. Basato sulla potente e versatile tecnologia L-ISA, L-ISA Studio offre a sound designer, produttori e ingegneri del suono lo strumento perfetto per creare esperienze audio immersive in qualsiasi luogo. Con il rilascio di L-ISA Studio 2.4, L-Acoustics dà ora agli utenti la possibilità di riprodurre contenuti binaurali gratuitamente e senza limiti. Il software è compatibile con qualsiasi computer Mac ed è ora disponibile per il download dal sito web di L-Acoustics.
Il motore binaurale L-ISA Studio Engine permette la creazione e il monitoraggio di contenuti audio 3D tramite le cuffie sul computer portatile, compreso il tracciamento opzionale della posizione della testa. Sono disponibili fino a 96 oggetti audio e dodici uscite audio per la riproduzione di segnali a una scheda audio. Con l’aggiornamento di L-ISA Studio alla versione 2.4, tutte le funzioni binaurali sono disponibili per un tempo illimitato e gratuitamente.
“Da quando piattaforme come Apple Music, Tidal o Amazon Music hanno iniziato a supportare i contenuti audio 3D, le esperienze audio immersive sono passate dall’essere un bene di lusso ad essere date per scontate”, spiega Guillaume Le Nost, direttore esecutivo delle tecnologie creative di L-Acoustics. “Ecco perché abbiamo deciso di rendere L-ISA Studio accessibile a qualsiasi utente che abbia una workstation audio digitale. L-ISA Studio è una piattaforma affascinante per scoprire contenuti audio 3D e condividere idee con altri artisti”.
Nella versione a pagamento, gli ingegneri del suono e i produttori possono utilizzare L-ISA Studio in qualsiasi studio di mixaggio o di registrazione multicanale per monitorare i contenuti attraverso fino a dodici altoparlanti. Per le produzioni dal vivo, la pre-produzione può essere fatta in L-ISA Studio e poi trasferita senza soluzione di continuità a una configurazione dal vivo sul posto usando il processore L-ISA.
Per migliorare il workflow e aumentare il potenziale creativo, L-ISA Studio funziona senza problemi con le principali workstation audio digitali, le versioni del software di controllo degli spettacoli e i motori di gioco. Inoltre, L-ISA Studio è compatibile con una vasta gamma di formati audio 3D, tra cui Dolby Atmos e altre configurazioni multicanale.
Utenti come l’artista elettronico Latroit, che ha creato e mixato il suo nuovo lavoro “Dance My Tears Away” interamente con L-ISA Studio in audio binaurale, sottolineano in particolare la semplicità dell’interfaccia utente: “L’interfaccia grafica mi permette di capire visivamente dove si trovano i suoni nel mix a 360° e di sistemarli intuitivamente. Con L-ISA, mixare la musica è semplicemente divertente. Sono convinto che la gioia che ho avuto durante la produzione si trasferisca anche alla musica e agli ascoltatori”.
Sia la versione gratuita L-ISA Studio con funzionalità binaurale che la versione in abbonamento sono disponibili tramite estore.l-acoustics.com. Si offrono sconti agli studenti dei corsi di laurea in ingegneria audio accreditati.
Maggiori informazioni e la versione da scaricare di L-ISA Studio si possono trovare QUI.
Info: www.L-Acoustics.com