BOSS presenta i pedali Space Echo RE-202 e RE-2, due nuovi strumenti che si rifanno al leggendario Roland RE-201 Space Echo degli anni ’70 e ’80. RE-202 è un pedale avanzato con tre interruttori a pedale e funzionalità estese, mentre RE-2 offre le caratteristiche Space Echo fondamentali in un classico pedale compatto BOSS. Famoso per i suoi inconfondibili echo ritmici, il carattere caldo e le sue peculiarità sonore, l’unità a nastro RE-201 continua a ispirare musicisti, produttori e compositori da oltre quattro decadi. Frutto di un’intensa fase di ricerca e sviluppo e delle più recenti innovazioni BOSS, RE-202 e RE-2 catturano il sound e il comportamento dello Space Echo originale con un dettaglio assoluto.
Introdotto nel 1974 e in produzione per oltre 14 anni, RE-201 fu un prodotto Roland di riferimento, e una delle unità eco a nastro più importanti della sua epoca. Dotato di tre testine equidistanti e di un “tank” per il riverbero a molla, poteva produrre tutto quanto spaziava da singoli delay puliti a densi echo ritmici, fino ad effetti ambient. Il suono affascinante di RE-201 era influenzato da molti fattori, dalla calda compressione della saturazione del nastro magnetico alla modulazione variabile creata dalle fluttuazioni della velocità del motore, dalla frizione e da altri elementi. Ultimo ma non meno importante, il circuito analogico del preamplificatore è stato un ingrediente chiave della ricetta sonora dello Space Echo.
Con RE-202 e RE-2, BOSS riporta in vita l’autentica esperienza Space Echo, come mai prima d’ora. Grazie a un’attenta analisi di molti RE-201 vintage, inclusa un’unità originale in perfette condizioni presente negli archivi BOSS e Roland, questi pedali riproducono in ogni aspetto tutti i comportamenti complessi e non lineari che contribuiscono al carattere immortale di RE-201. Tutto ciò che influenza il suono è stato ricreato con nuovi algoritmi, incluso il percorso del nastro, il meccanismo di registrazione e riproduzione, le variazioni del motore, la colorazione del preamplificatore, il carattere del riverbero a molla, e molto altro.
RE-202 Space Echo
RE-202 fornisce tutte le atmosfere vintage del RE-201, senza la necessità di sostituire il nastro a intervalli regolari e di manutenzione dell’hardware. Sono presenti tutti i controlli fondamentali dell’originale, incluso l’iconico selettore della modalità a 12 posizioni. Ogni comportamento viene replicato con precisione totale, come la graduale variazione di intonazione che si verifica quando si agisce sulla manopola Repeat Rate, o il piacevole feedback che si crea con la manopola Intensity al massimo.
Con la possibilità di selezionare l’età del nastro e controlli variabili, gli utenti possono impostare tutto quanto spazia da uno Space Echo nuovo al carattere consumato, con le particolarità di un pezzo vintage ben conservato. Il controllo Saturation introduce calore e compressione basati sul nastro magnetico e sui comportamenti del preampli di un vero RE-201, mentre il controllo Wow & Flutter fornisce le caratteristiche naturali di modulazione che sono essenziali per il suono Space Echo.
RE-202 include anche funzionalità estese per i musicisti di oggi, incluso un tempo di ritardo raddoppiato, un controllo per immettere il tempo battendolo, memorie per salvare i preset, e una quarta testina virtuale che rende disponibili cinque combinazioni sonore aggiuntive. Diversamente dal monofonico RE-201, RE-202 offre ingressi e uscite stereo, e modalità operative selezionabili per la chitarra e i dispositivi a livello di linea. E per il suono privo di effetto, gli utenti possono scegliere tra il timbro del preamplificatore del RE-201, caldo e corposo, o un segnale perfettamente pulito, senza alcuna elaborazione. Sono disponibili ingressi e uscite stereo, ed è anche possibile silenziare il segnale dry per configurazioni di effetto in parallelo e l’utilizzo in studio. RE-2 supporta anche il controllo tramite interruttori a pedale esterni, pedale di espressione o via MIDI.
RE-2 Space Echo
RE-2 condensa per la prima volta l’intero carattere sonoro di RE-201 nel famoso formato dei pedali compatti BOSS. Un selettore della modalità a 11 posizioni dà accesso a tre testine virtuali, con o senza riverbero a molla, e gli utenti possono bilanciare il mix tra eco e riverbero grazie a manopole del livello indipendenti. RE-2 offre anche potenti funzioni come il controllo Wow & Flutter, tempo di ritardo esteso, prosecuzione della coda dell’effetto selezionabile, ingresso e uscita stereo, tap tempo, supporto del controllo esterno e molto altro.
Info: www.boss.info