Debutto di Impression X5 washlight di GLP all’American Song Contest 2022

Il lancio globale del nuovo Impression X5 washlight di GLP occupa uno dei palcoscenici più singolari della storia della TV americana, con l’American Song Contest (ASC) in onda sulla NBC.

L’Eurovision Song Contest (ESC) organizzato dall’EBU, da cui prende spunto l’edizione americana, si svolge da 65 anni ed è il più longevo concorso musicale televisivo internazionale annuale. ASC opera in un formato diverso, con circa 56 stati e territori presenti che si sfidano fino alla finale del 9 maggio, dove competono per ottenere l’ambito premio. Lo show include artisti solisti, duetti, DJ e band con un’ampia varietà di stili e generi, sia noti che emergenti, ed è co-condotto da Kelly Clarkson e Snoop Dogg.

I diritti televisivi sono stati acquistati dalla NBC con Ola Melzig nominato come produttore esecutivo (lavorando insieme alla società di produzione globale Propagate). Julio Himede è il production designer, con il lighting design di Full Flood, sostenitore di lunga data della BPL e specialista di eventi televisivi dal vivo, guidato dal designer Noah Mitz. L’evento è stato girato su due enormi palcoscenici presso gli Universal Studios di Los Angeles.

Un aspetto per il quale l’ESC è stato famoso nel corso degli anni è stata la messa in mostra di nuove tecnologie sui suoi ampi set. ASC era determinata a seguire questa tradizione e quest’anno è stato il nuovo Impression X5 a occupare il posto d’onore.

“Siamo onorati di essere stati contattati per progettare il debutto americano dello show”, afferma il lighting designer di Full Flood Noah Mitz. “Abbiamo seguito l’evento europeo per anni, come fanno tutti i lighting designer dell’intrattenimento. Ci hanno chiesto se volevamo partecipare alla produzione e ci hanno lanciato il guanto di sfida dicendo che volevano uno spettacolo enorme”.

La scenografia è come “un set a prospettiva forzata, come un viaggio in macchina attraverso l’America con una scultura gigante alla fine”, con una struttura gigante, simile al sole, posta al centro del palco, popolata da oltre 90 dei nuovi X5 di GLP… se fossero stati disponibili in tempo. “Così abbiamo immediatamente contattato [il presidente della GLP Inc] Mark Ravenhill per chiedere lo stato dei nuovi X5”. Ravenhill si è affrettato a ottenere i prototipi del nuovo washlight, che incorpora 19 LED da 40W ultrapotenti ed esclusivi, pronti in tempo, e a garantire che la produzione potesse rispettare la tempistica.

“Julio [Himede] aveva prodotto alcuni progetti concettuali e sognato la scultura luminosa [l’acciaio personalizzato fabbricato da Scenic Express] e a quel punto abbiamo preso la decisione di popolarla con tutti i 90 X5”, afferma Mitz.

Dan Norman di Evolve Lights si è unito al progetto come consulente per il design della scultura solare e “ha aiutato a garantire che l’installazione potesse essere all’altezza della multifunzionalità necessaria  come richiesto dallo show”.

“Volevamo la potenza che si può ottenere solo con apparecchi wash più grandi, e volevamo il controllo del singolo pixel – con tutte le caratteristiche di cui avevamo bisogno contenute in una sola fixture”, spiega Norman.

La sorgente luminosa al centro dell’Impression X5 è stata sviluppata appositamente per offrire una gamma di colori più ampia e completa. Incorporando un nuovissimo algoritmo chiamato iQ.Gamut, l’impression X5 è in grado di offrire precisione, qualità e coerenza, con un biancho calibrati perfettamente sulla linea del corpo nero, mentre la gamma espansa può essere raggiunta tramite tre diverse modalità di controllo del colore.

“La gamma di colori era estremamente importante”, ammette Noah Mitz. “Utilizziamo una gamma di colori pastello e saturi così come un fascio stretto [dall’ampia gamma 1:16, e un range 3,5° – 60°] e lo stiamo usando in varie configurazioni. La fixture è impostata in modalità pixel individuale ma funziona anche come una sorgente di luce tradizionale. Abbiamo fatto un pre-viz più lungo del solito, per essere sicuri di tutto ciò, con un enorme supporto da parte di GLP”. Riassumendo, dice: “Non è banale dire che GLP ha superato le nostre aspettative”.

Il direttore delle luci di Full Flood Will Gossett è d’accordo. È raro ottenere una tale reazione dai membri del team di produzione quando hanno visto per la prima volta il sole; la loro reazione è stata unica”, spiega.

Un altro membro di Full Flood che ha apprezzato il nuovo Impression X5 è stato Patrick Brazil, che si occupa della programmazione insieme a Rob Koenig e Darien Koop. “L’X5 è fantastico con lo zoom aperto. È uno dei fasci più luminosi e stretti che abbia mai visto da un wash. Questo, combinato con la mappatura dei pixel e lo zoom veloce, ci ha permesso di ottenere molti look dinamici da un unica tipologia di apparecchio”.

Oltre a X5, GLP è presente con JDC e JDC Line, oltre a più di 100 Atom e X4 Bar.

Gli altri membri del team di produzione delle luci includono Tyler Ericson (assistente alla regia delle luci); Matt Benson (gaffer); Mark Marroquin (best boy); David Russell, Janos Bode, Ben Lewis, Jeff Geisser (system techs). I produttori sono Anders Lenhoff, Christer Björkman, Peter Settman e Ola Melzig, che lavorano con Ben Silverman, Howard T. Owens e Gregory Lipstone di Propagate.

Photo credits: Noah Mitz, Matt Benson, Tyler Ericson

Info: www.glp.de

Vai alla barra degli strumenti