Il Gran Teatro La Fenice di Venezia sceglie ArcLamp di ETC

Il Gran Teatro La Fenice di Venezia è il principale teatro lirico della città lagunare e sicuramente considerato tra i più prestigiosi al mondo. Di recente è stato deciso di sostituire le vecchie lampade alogene delle applique e del lampadario della sala principale, diventate ormai introvabili, con le ArcLamp di ETC, capaci di garantire un risultato del tutto simile alle incandescenze con i molteplici vantaggi della tecnologia LED.

La prima inaugurazione del famoso teatro è datata 1792 ma una data altrettanto importante – e tristemente nota – è il 29 gennaio 1996, il giorno in cui scoppiò un grosso incendio, il secondo (il primo fu nel 1836), che provocò ingenti danni alle strutture. Dopo anni di lavoro e ristrutturazioni conservative il 21 dicembre 2003 ebbe luogo una nuova inaugurazione del teatro.

In un teatro importante come La Fenice non ci sono certo “margini di errore” e Fabio Barettin – Lighting Designer del Teatro e Capo Reparto Elettricisti – dopo aver valutato diversi prodotti si è affidato a ArcLamp:

“Abbiamo utilizzato le lampade ArcLamp per sostituire le vecchie lampade alogene delle applique e del lampadario della sala principale del Teatro la Fenice di Venezia, diventate ormai introvabili. il sistema ETC è l’unico che ha riprodotto fedelmente l’illuminazione del precedente impianto, temperatura colore e regolazione della luminosità sono perfetti, assolutamente paragonabili a quelli di una lampadina ad incandescenza. Non sono riuscito a trovare un altro prodotto di questa qualità”, ha affermato molto chiaramente Fabio.

Il montaggio e il cablaggio, essendo alcune parti del Teatro assolutamente intoccabili o modificabili, è stato un altro passaggio delicato ed ha necessitato alcuni piccoli accorgimenti dei quali ci ha raccontato lo stesso Fabio: “Il sistema di controllo dell’impianto è legato alla struttura del Teatro e per questo si sono rese necessarie alcune semplici modifiche. I driver di ArcLamp lavorano in bassa tensione 24 volt, quindi devono essere collocati subito in prossimità delle lampade per evitare problemi di caduta di tensione, soprattutto se il diametro dei fili non è dimensionato in modo corretto. Nel nostro Teatro, a causa degli spazi ridotti, non è stato possibile sistemare i driver vicino alle applique e per contro è stato necessario rivedere una parte del cablaggio, con la sostituzione di alcuni conduttori”.

Alla fine dei lavori il risultato è andato oltre ogni aspettativa tanto che non solo i tecnici residenti del Teatro si sono accorti della qualità e dei vantaggi del sistema ArcLamp, ma anche Registi e Direttori della Fotografia esterni. “Senza contare i consumi ridotti del LED rispetto alle lampade tradizionali ad incandescenza, è stata la qualità e la dimmerazione delle lampade che, ripeto, nessun altro sistema da me testato è stato in grado anche solo di eguagliare. Ho raccolto anche molti feedback positivi da registi, tecnici e direttori della fotografia RAI che hanno sempre evidenziato un ottimo CRI e nessun effetto flickering durante le riprese televisive” conclude Fabio Barettin.

ArcLamp è prodotto interamente in USA ed è dotato di dissipatore in ceramica. Oltre alla resa luminosa, offre una garanzia di ben 10 anni sui LED. Come conferma la scelta di un prestigioso Teatro come La Fenice, ArcLamp è la scelta ideale in tutte le installazioni dove qualità della luce, dimming perfetto e senza compromessi sono una priorità.

Info: www.etcconnect.com

Vai alla barra degli strumenti