Abbiamo intervistato Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia, al quale abbiamo chiesto qualche anticipazione sull’attesissima edizione 2022 del Prolight + Sound, che di fatto segna la ripartenza a livello europeo del settore del professional Entertainment.
L’evento, che andrà in scena dal 26 al 29 di aprile presso l’immenso polo fieristico di Messe Frankfurt torna dopo ben 3 anni, con tante novità e tanti nuovi progetti in linea con le ultime tendenze di mercato.
Ecco cosa ci ha raccontato!
ZioGiorgio.it: bentrovato Donald, finalmente ci siamo! Tutto pronto per il ritorno in presenza?
Donald Wich: esatto, ci siamo! A nome mio e di tutto il team Messe Frankfurt siamo felici di ritrovare voi, che da sempre ci supportate come media partner, con tutti i vostri lettori. Tutto è pronto e per fortuna quest’anno la fiera si svolgerà dal vivo e in presenza senza nessuna regola particolare da rispettare. Questo significa semplicemente che non c’è bisogno di green pass, niente mascherine, niente limitazioni di pubblico. Ci sono tutti i presupposti per tornare alla normalità, per godere di una fiera come non la viviamo da tempo.
Anche se in questi due anni abbiamo avuto una serie di eventi digitali ci siamo resi conto che questo genere di format non riesce a sostituire in nessun modo l’evento fisico e infatti l’attesa è tanta.
ZioGiorgio.it: che cosa vedremo al PL+S 2022?
Donald Wich: come prima cosa avremo la presenza di ben 400 espositori come sempre provenienti da ogni parte del mondo il che significa che sarà una fiera internazionale a tutti gli effetti (l’Italia sarà presente con circa 20 espositori). Le aree tematiche sono sei e avremo la parte di Pro Audio, Pro Lighting, Pro Media, Pro Stage, Pro Event e Pro Green. In particolare, l’ultima, Pro Green, è un’area nuova che tratta proprio di un tema assolutamente centrale anche nel nostro settore e che porterà una serie di incontri ed eventi secondo noi molto interessanti.
ZioGiorgio.it: abbiamo percepito un certo entusiasmo nei confronti di questo ritorno, anche osservando le tante press release che arrivano in redazione. Qual è la vostra sensazione?
Donald Wich: c’è voglia di tornare, anche perché in effetti sono tre anni che non ci incontriamo in presenza qui a Francoforte e soprattutto in un settore come quello del Pro Entertainment, che ha vissuto un black out quasi totale (o totale), l’entusiasmo della ripartenza è palpabile. Ricordiamoci che la fiera è sì un evento di business ma è di fatto uno spettacolo, dove si potranno vedere prodotti, tecnologia, show e concerti…
Quest’anno avremo anche lo “studio village”, dedicato al mondo degli studi di registrazione, organizzato con stand preallestiti, peraltro con materiale assolutamente sostenibili e green, e dove si parlerà anche di software dedicati alle registrazioni. Ci saranno anche sale dello Studio lab, sale che possono essere prenotate per demo e registrazioni e poi, come sempre, tutte le Arene dal vivo dove ci godremo tanta musica, finalmente!
ZioGiorgio.it: come al solito l’offerta è molto ampia e variegata. Ma se dovessi consigliare al pubblico una serie di appuntamenti irrinunciabili, quali citeresti?
Donald Wich: difficile da dirsi. Vorrei però segnalare che il 27 aprile, quindi il secondo giorno, sarà dedicato al Green Event Day, una giornata incentrata sulla tematica della sostenibilità e del green che sono convinto possa essere un tema cardine già nei prossimi anni anche per tutto il settore. Ci saranno, seminari e tavole rotonde in cui i partecipanti porteranno esperienze dirette e si confronteranno su tutto ciò che è sostenibilità nel mondo degli eventi. Vorrei anche ricordare una serie di conferenze molto importanti legate al Safety and Security, anch’essa una tematica che ci sta molto a cuore. Un altro appuntamento molto importante, dato che dobbiamo necessariamente pensare ai giovani che rappresentano ovviamente il futuro di questo mestiere, sarà il “future hub” in cui si creerà un momento di scambio tra i giovani, con le loro idee e e le loro proposte, e le aziende.
ZioGiorgio.it: per partecipare? Mi riferisco a biglietti, logistica etc.?
Donald Wich: tutto molto facile. Basta accedere al sito e fare una banalissima registrazione come ormai siamo abituati a fare regolarmente in molte occasioni. La logistica, come detto all’inizio, è quella degli anni pre Covid, basta venire a Francoforte e godersi la fiera!
Info: www.prolight-sound.com
Info: www.messefrankfurt.it