Cominciamo questa terza giornata con quello che a nostro avviso si è dimostrato il prodotto più interessante ed innovativo presente al ProLight+Sound 2022.
Stiamo parlando di Desk Dough, una device prodotta dall’azienda stops & mops, in grado di trasformare un videoproiettore in una lighting device con gobos infiniti, diverse varianti di prisma, mix di fasci sharp e sfuocati e molto altro. Godetevi il video per meglio capire di cosa stiamo parlando.
Desk Dough è disponibile nella versione per singolo video proiettore o nella versione server capace di gestire più videoproiettori grazie alle 8 uscite Full-HD o 2 con risoluzione 4K. Le librerie con le due modalità dmx sono già disponibili per Avolites, ChamSys, ETC, MA2 e soprattutto gdtf.
Hollyland
Hollyland – azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni wireless espressamente progettate per trasmissioni di dati, audio e video e sistemi intercom per la comunicazione in tempo reale – presenta al PL+S di Francoforte i propri prodotti di punta.
incluso il nuovo intercom Solidcom C1, la soluzione per lo streaming e la condivisione in cloud dei propri contenuti video Cosmo C1, l’intercom wireless full-duplex ideale per eventi medio/piccoli (da 100 a 1000 ospiti) Solidcom M1, LARK 150 il sistema microfonico, sempre wireless, dotato di due microfoni ultra-compatti indipendenti progettati per registrare i dialoghi di due persone ed infine Mars 400S Pro, il sistema di trasmissione senza fili che trasmette video fino a 1080p60 SDI o HDMI.
Info: www.audioeffetti.it
SGM
In uno stand accogliente SGM espone per la prima volta i-6, un illuminatore LED a lunga gittata dal fascio stretto e le novità lanciate negli ultimi anni, divenute un “must to have” per molti rental internazionale. Stiamo parlando del G-7 Beast e del più recente Q-8 per i quali abbiamo realizzato due utili FocusOn. Presenti, inoltre, all’interno del rig luci demo dello stand, le barre LED “evergreen” VPL, a dimostrazione della loro quasi immortalità.
Partiamo con l’ultimo arrivato i-6, la vera novità presentata per la prima volta al pubblico internazionale. Si tratta di un wash a fascio stretto, in grado di fornire una notevole quantità di luce e colore dove necessario. Con il suo design ottico all’avanguardia, l’i-6 stabilisce un nuovo punto di riferimento nell’illuminazione architetturale, andando oltre le prestazioni di un tipico washlight.
L’i-6 è un apparecchio a LED compatto progettato per illuminare gli edifici e le strutture più alte. Le sue prestazioni a lunga gittata sono ottimizzate per ottenere i migliori risultati nel wall washing e nell’illuminazione d’accento. Con un consumo energetico regolabile, l’i-6 è incredibilmente efficiente dal punto di vista energetico e di facile manutenzione, riducendo i costi di gestione.
Parliamo infatti di 6300 lux a 15 m, 2268 lux a 25 m e 1575 lux a 30 m, e di una apertura di fascio pari a 2.3º o 3.2º x 3.4º con una differenza tra angolo di campo e angolo beam di soli 1.9º. Completano le caratteristiche le tecnologie TruColor™ e VersaPath™ ereditate dai modelli precedenti, che di fatto migliorano la coerenza del colore emesso dalla fixture.
G-7 BeaSt è una testa mobile frutto dell’unione di due fixture: un beam composto da una sorgente LED e un’ampia parabola riflettente, e una strobo/blinder ottenuta da un array circolare composto da LED bianchi ad alta potenza e capace di riprodurre effetti pixel, strobe o blinder. Abbiamo quindi una sorgente LED bianca da 360 W in combinazione con un array LED SMD da 440 W e un’emissione luminosa complessiva pari a 85.000 lux a 10 metri per il fascio principale e una strobo in grado di raggiungere 50.000 lumen. Con 102 lumen per watt, G-7 BeaSt risulta il prodotto più efficiente del catalogo SGM.
Q-8 è invece un DualSource Strobe / Flood / Pixel / Blinder che eredita le dimensioni compatte e il basso consumo energetico del Q-7, l’ergonomia del Q-10, e la potente strobo / blinder del G-7 BeaSt. La fixture presenta due sorgenti distinte, la prima è un pannello composto da 880 LED High-TLCI RGBW con bianco a 5700K e angolo di proiezione da 110°, mentre la seconda è rappresentata da due array con 52 LED bianchi a 7000K con angolo di proiezione pari a 75°.
Info: sgmlight.com
Robe
Robe si presenta al Prolight 2022 con il lancio di cinque nuovi prodotti – PAINTE, TetraX, iBeam 250, Spikie+ e Anolis Calumma … oltre ad altri cinque innovazioni lanciate nel corso del 2021 – FORTE, CUETE, LEDBeam 350, T2 e T11.
PAINTE™ è una testa mobile compatta silenziosa e dal profilo di qualità per scenari a corta e media gittata in ambienti teatrali, televisivi, di installazione, live o aziendali. E’ in grado di esprimere 12.000 lumen con sorgente LED TE 310W HP White e colori illimitati grazie all’avanzato sistema di miscelazione del colore CMY. Anche PAINTE si avvale della rivoluzionaria tecnologia TRANSFERABLE ENGINE di Robe, uno zoom motorizzato da 8° a 48° ideale per una vasta gamma di applicazioni.
iBeam 250 è l’ultimo nato della iSeries di Robe, in costante crescita e completamente classificato IP65. Questo offre gli attributi preferiti di tutti i wash-beam – velocità, colore e ampio range di zoom, ecc – in un sistema compatto e idoneo per applicazioni outdoor Grazie alla tecnologia NFC (Near-Field Communication), è possibile accedere alle funzioni di configurazione, diagnostica e prestazioni direttamente da un dispositivo mobile anche quando l’apparecchio non è alimentato tramite l’app Robe Com.
TetraX™ è stato sviluppato dopo il grande successo dei prodotti Tetra1™ e Tetra2, con l’aggiunta di un movimento pan dinamico e una rotazione continua ad altissima velocità, aumentando drasticamente le possibilità di effetto sweep dell’apparecchio. Ognuno dei 9 pixel uniformemente distanziati genera un fascio ultra-stretto di 4° e si combinano per produrre un luminoso e definito “foglio” di luce. Inoltre, sono presenti tre MCFE™ brevettati – Multi-Coloured Flower Effects – che emettono picchi di luce nitida e multicolore, con controllo della velocità e della direzione di rotazione variabili, che aumentano ulteriormente l’impatto delle animazioni in aria.
Spikie+® genera il 25% di lumen in più dalla sua singola sorgente RGBW da 60W. L’apparecchio ha una lente frontale da 110 mm appositamente progettata, e uno zoom in rapido movimento che produce fasci da un super stretto di 4 gradi a un morbido e ampio wash di 28 gradi. L’esclusivo Beam Effects Engine trasforma l’uscita in tre raggi penetranti di fasci stretti, mentre il movimento continuo di pan e tilt aggiunge un ulteriore livello di dinamismo. La gestione del colore include le modalità di miscelazione CMY o RGBW. Piccolo e compatto, con un peso di soli 7,3 kg, Spikie+ può essere montato con qualsiasi angolazione.
FORTE è la luce mobile a LED più potente di Robe, ricca di innovazioni specialistiche ed è un apparecchio del futuro. Ora è possibile scegliere tra il TE™ 1.000W HP White LED Engine (HP – High Performance), che produce la massima potenza possibile, e il TE™ 1.000W HCF White LED Engine (HCF – High Colour Fidelity) per coloro che richiedono un’eccezionale qualità del colore.
Info: www.robe.cz
Visual Productions
Visual Productions espone a Francoforte il nuovo CueCore3. il controller architetturale compatto senza parti mobili o ventole, progettato per il funzionamento stand-alone 24h, con tanto di web server interno per la configurazione e la programmazione. La device è in grado di riprodurre spettacoli di illuminazione, scene statiche ed effetti dinamici e può essere programmata per rispondere a una varietà di protocolli in entrata o schedulati per data e ora.
CueCore3 di nuova generazione è il più potente CueCore mai realizzato. La device solid state è dotata di 4 porte DMX, 16 playback, piena compatibilità RDM e Show Control con un numero maggiore di sorgenti, azioni e task. L’enorme memoria disponibile permette registrazioni estremamente lunghe. CueCore3 ha persino un editor avanzato per le fixture personality.
Info: www.audioeffetti.it
Synq
Il brand Synq, appartenente al gruppo Beglec, presenta le nuove interfacce audio Dante già annunciate alla fine dello scorso mese di gennaio e soprattutto della nuova linea di diffusori attivi.
Synq Audio Research, o semplicemente Synq, è un marchio la cui genesi trae origine dai prodotti per DJ di fascia alta e nel 2014 ha virato verso quelli PA professionali: giradischi, amplificatori, processori di segnale digitali, diffusori e subwoofer, oltre a una serie di accessori come cavi/connettori e flight case.
Le nuove interfacce audio Dante presenti in catalogo – DBI-O4, DBI-44, DBT-O4, DBT44 – sono fondamentali per le applicazioni touring, e non solo, poiché fanno dialogare i due mondi dell’audio su protocollo di rete con quello tradizionale analogico, mantenendo una latenza ultra-bassa. L’elaborazione audio DSP integrata (EQ parametrici, compressori, delay…) su tutti i canali è ideale per la gestione diretta dei diffusori con ingresso Dante, ma implementabile anche in molte altre applicazioni.
Presente all’interno dello stand Synq SA-Series, una nuova preview dell’azienda che consiste in una gamma di altoparlanti professionali dal design elegante, qualità audio superiore, funzionalità semplice ed intuitiva e per questo idonei sia per applicazioni touring, sia per installazioni fisse.
Tra le caratteristiche gli amplificatori capaci di gestire sino a 1500 Wms in Classe-D, possibilità di impiego sia come PA, sia come monitor, DSP avanzato con EQ preconfigurati e gestibili dall’utente e connessioni I/O combo XLR e 1/4″ TRS con controllo indipendente del gain.
Info: www.audioeffetti.it
AV Stumpfl
AV Stumpfl è presente al ProLight+Sound con l’anteprima mondiale degli innovativi sistemi di schermi di proiezione AnyShape e il nuovo media server PIXERA four.
AnyShape permette la produzione personalizzata di schermi di proiezione mobili con forme non standard della cornice, come ad esempio cerchi, bordi arrotondati o semicerchi. Si tratta di un modo ingegnoso nella gestione dello schermo di proiezione personalizzato con una grande varietà di forme di cornici diverse direttamente dalla fabbrica.
Il nuovo PIXERA four è un media server estremamente potente, perfetto per applicazioni grafiche in tempo reale in eventi live e broadcasting XR/AR. Questo sistema di fascia alta offre opzioni di riproduzione flessibili e affidabili per il compositing in tempo reale.
Il supporto I/O 12G-SDI, una velocità di lettura dati predefinita di 10 GB/s e cinque slot PCI 4.0 sono alcune delle caratteristiche chiave del sistema del nuovo prodotto di AV Stumpfl. Il motore è rappresentato da una CPU AMD Performance con 128GB di RAM, capace di gestire in modo flessibile contenuti 8K 10Bit a 60 fps senza alcun problema.
Info: avstumpfl.com
Allcolor
A Francoforte, Allcolor, l’azienda tedesca che vanta 30 anni di esperienza nel settore dei prodotti da costruzione, espone una vasta linea di Gaffa tape (il famoso “nastro americano”), Glow tape (nastro fosforescente per palcoscenico), Fluo tape (nastro fluorescente), Camouflage tape (nastro mimetico), Cloth tape (nastro di stoffa) e molti altri.
Questi nastri, come tutti i prodotti Allcolor, sono caratterizzati da un rapporto qualità/prezzo ottimale e da una disponibilità pressoché immediata delle varie tipologie, grazie a un sofisticato “concetto logistico” messo in atto dall’azienda.
Info: www.audioeffetti.it
Explo
Explo, azienda specializzata nella realizzazione di macchine per effetti scenici da utilizzare in festival, concerti, club e discoteche, spettacoli televisivi e teatrali, eventi di moda e sportivi, espone a Francoforte l’innovativo Gas Projector GX2 e l’X2 Wave Flamer.
Il primo è un proiettore a gas professionale che consente l’utilizzo individuale di colonne di fiamme o palle di fuoco; grazie alla sua struttura robusta, questo proiettore a gas è particolarmente adatto per l’uso outdoor.
L’X2 Wave Flamer è un sistema per effetti di fiamme a combustibile liquido con tecnologia a testa mobile; consente esplosioni di fiamma molto veloci e precise fino a 10 m di altezza in un raggio di 210°.
Info: www.audioeffetti.it
LD SYSTEMS
Per LD Systems, il Prolight + Sound di quest’anno è stato focalizzato su un singolo prodotto: MAILA. Il “Modular All-Round Intelligent Line Array” che non è solo “un” prodotto, ma un sistema audio scalabile che stabilisce nuovi standard nella facilità d’uso e nella flessibilità nel mercato del noleggio professionale.
Il sistema combina infatti i migliori concept della tecnologia del rinforzo sonoro in un unico sistema. La base è formata da quattro elementi fondamentali: il modulo satellite MAILA SAT, il modulo colonna MAILA COL, il modulo amplificatore MAILA SPA e il subwoofer MAILA SUB. Con questi elementi, MAILA consente configurazioni di sistema scalabili e flessibili per una vasta gamma di applicazioni.
Oltre alla sua flessibilità di sistema, MAILA convince con le sue caratteristiche e tecnologie che semplificano notevolmente la vita di ogni tecnico del suono. SmartLink+®, ad esempio, consente la connessione wireless (alimentazione + segnale) nonché il riconoscimento automatico dei singoli moduli tramite robuste guide in alluminio, mentre le antenne invisibili LogoLink® offrono una connessione wireless con portate fino a 30 metri. Utilizzando l’app gratuita MAILA (iPadOS), ogni sistema MAILA può anche essere configurato rapidamente, facilmente e in dettaglio – compreso il calcolo degli angoli SAT e gli aggiornamenti del sistema wireless.
Con il meccanismo brevettato EasySplay®, MAILA porta la facilità d’uso nel settore del line array a un nuovo livello. Il meccanismo consente agli utenti di regolare l’inclinazione di ogni satellite da 0° a 8°. L’angolo può essere regolato con una sola mano tramite una maniglia rotante, anche sotto carico. In questo modo, ogni sistema MAILA offre un concept unico e flessibile per adattare la copertura sonora a qualsiasi situazione in qualsiasi momento.
ASTERA
L’azienda 100% wireless è presente a Francoforte con una novità assoluta, il nuovissimo HydraPanel, un mini-pannello LED da 25W che sarà rilasciato questa estate, capace di esprimere fino a 1298 lumen e che può essere collegato ad una truss o ad altri Hydra Panel. Tra gli accessori i frame magnetici per l’aggancio di filtri frost e nido d’ape.
In primo piano anche il PixelBrick da 15W, CRMX + Wired DMX. Oltre ad essere un uplight alimentato a batteria e un PAR con 5 diverse opzioni di fascio, più PixelBrick possono essere collegati tra loro per formare cluster e forme. Con circa 10 cm di lunghezza del bordo e 1 kg di peso, è piccolo e leggero, pur mantenendo una potente emissione di luce ad alta qualità. Il PixelBrick può essere usato per molte applicazioni on stage, cinema e TV.
Info: astera-led.com
Walter Lutzu
© 2001 – 2022 NRG30 srl. All rights reserved