Hollyland Solidcom M1 protagonista del backstage dello show di carnevale TikTok

Il 15 gennaio 2022, si è svolto presso il Phoenix Hill Sports Park di Chengdu lo spettacolo di carnevale dal vivo “The Lights Has You” di Douyin (o TikTok Cina). Le star, tra cui Hu Yanbin, Yuan Yawei, Zhou Shen e altre celebrità, si sono esibite in una location che ha ospitato circa 3.000 spettatori, su una superficie di 128.000 metri quadrati. Lo spettacolo è stato trasmesso online in contemporanea.

L’implementazione dei sistemi intercom doveva tener conto di una serie di difficoltà:

  • Comunicazione remota per la collaborazione tra aree diverse: poiché l’evento si svolgeva in uno stadio così vasto, la sala di controllo live era lontana dal luogo dello show.
  • Ambiente wireless complesso: erano presenti molti dispositivi wireless.
  • Coordinamento tra più parti: in totale c’erano 24 membri dello staff del backstage, tra cui il responsabile dell’evento Douyin, lo staff del regista, il gruppo della console e altro personale.

Il team tecnico di Hollyland ha proposto una soluzione per la comunicazione dietro le quinte della troupe, che prevedeva sei connessioni a cascata dei sistemi intercom wireless Solidcom-M1.
Prima di tutto, per configurare ogni sistema, bisognava decidere il punto ideale in cui posizionare le stazioni, in base alla disposizione del luogo e alla distribuzione della squadra. Per questo motivo, il team ha installato quattro stazioni base Solidcom-M1 al centro della regia, dove la maggior parte del personale lavorava.
Mentre la sala di controllo dal vivo era lontana dalla regia, una stazione base dedicata è stata installata sul posto. L’ultima stazione di base è stata poi installata lungo il corridoio, in modo che le stazioni di base del centro console fossero interconnesse con quelle della sala di controllo in diretta, utilizzando due cavi di rete da 120 m.

Una volta concluso lo schema a cascata, l’ingegnere tecnico di Hollyland, Chen, ha eseguito un test del segnale sul campo e la configurazione del sistema come parte del lavoro di preparazione per garantire connessioni stabili di tutti i belt pack funzionanti durante l’evento. Ogni sistema Solidcom M1 è dotato di una coppia di antenne esterne in FRP, che rendono affidabile la trasmissione in un raggio di 360° di circa 300 metri. Per aggiungere ulteriori opzioni e flessibilità all’equipaggio, ogni stazione base Solidcom M1 può collegarsi in cascata con più sistemi di terze parti utilizzando cavi di rete o cavi XLR tramite interfacce a 2 fili, 4 fili o due POE/LAN.

Raggruppamento intuitivo fino a 3 gruppi
La line-up di PLS Xtage comprendeva piccoli gruppi concentrati su incarichi diversi per lo stesso obiettivo. La facilità di raggruppamento del Solidcom M1 si è rivelata utile, soprattutto per il gruppo del regista, nell’assegnare compiti e messaggi a ciascuna squadra, migliorando in modo significativo l’efficienza del coordinamento mentre i membri del team erano impegnati in diversi settori della scena.

Qualità audio migliorata
Adottando algoritmi di cancellazione del rumore sviluppati in proprio e una risposta in frequenza super ampia da 200Hz a 7KHz, il Solidcom M1 offre un suono autentico e sorprendente a una frequenza di campionamento di livello broadcast. Durante i momenti più “trafficati” dell’evento, quando la musica, il chiacchiericcio della gente e i rumori riempiono l’ambiente, le cuffie dinamiche LEMO hanno permesso scambi chiari dei messaggi vocali e un facile controllo dello stato del microfono.

Sintesi
Il Solidcom M1 è adatto a eventi di medie e grandi dimensioni, da 100 a 1000 ospiti. Il pacchetto standard comprende otto beltpack, ciascuno dotato di due batterie agli ioni di litio rimovibili e ricaricabili, che consentono di prolungare le ore di lavoro quando necessario.

Come ha dichiarato Hongbo Jiang, direttore del Centro Internazionale di Cooperazione Scientifica e Tecnologica del Guangdong, “offrendo nuovi contenuti insieme a opportunità di sourcing, networking e formazione ai massimi livelli, speriamo di fornire all’industria il supporto di cui ha bisogno. Il team di Hollyland è orgoglioso di contribuire a questi eventi. Mettiamo i clienti al centro di tutto. Ascoltiamo e ci concentriamo per la soddisfazione delle loro esigenze con servizi eccellenti”.

Sin dal suo debutto, il sistema di interfono wireless Solidcom M1 ha riscosso un’ampia popolarità tra i team di produzione e i backstage. È stato utilizzato come il principale strumento intercom per il coordinamento del team in eventi ecclesiastici, produzioni live, mostre, concerti, webinar, ecc.

Info: www.audioeffetti.com
Info: www.hollyland-tech.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti