Hollyland Solidcom M1 garantisce la comunicazione in tempo reale per l’AMISTOSO FECHA FIFA

Lo scorso 23 febbraio si è tenuto in Colombia l’AMISTOSO FECHA FIFA (Colombia VS Argentina). La Federation Internationale de Football Association (FIFA) è probabilmente l’organizzazione sportiva più prestigiosa al mondo. Tra la maggior parte delle competizioni FIFA, il calcio femminile rimane una priorità assoluta e suscita un entusiasmo sempre crescente in tutto il mondo.

La partita di calcio femminile si è tenuta all’Estadio Alfonso López – una struttura in grado di ospitare fino a 25.000 persone, su una superficie totale pari a 7.875 m2. L’evento è stato trasmesso anche in streaming e il margine di errore doveva essere nullo.

CG PRODUCCIONES è stata incaricata come team di produzione principale per la trasmissione in diretta del match. La troupe ha fornito le proprie tecnologie e competenze con precisione e qualità e dopo aver testato il sistema Solidcom M1 di Hollyland, ha deciso di utilizzare questa versatile soluzione intercom.

Per garantire al pubblico uno stream perfetto e allo stesso tempo una comunicazione e un coordinamento tempestivi tra le troupe di produzione in loco, è stato necessario superare alcune sfide legate durante l’implementazione del sistema intercom:

Comunicazione remota all’interno dello stadio
Per catturare i fotogrammi in tempo reale da diverse posizioni durante la partita, tutti gli operatori erano distribuiti in diverse aree. In uno stadio così vasto, è necessario garantire una comunicazione tempestiva e affidabile su lunghe distanze.

Ambiente rumoroso
In genere, per le troupe di produzione il chiacchiericcio della gente e i rumori di fondo spesso sono un problema. Era necessario garantire uno scambio chiaro dei messaggi vocali. Per risolvere questi problemi, Hollyland ha proposto il proprio sistema intercom wireless Solidcom M1 con 8 beltpack.

Comunicazione stabile a distanza
In uno stadio lungo oltre 100 metri e largo 75 metri, è necessario un sistema intercom con un raggio di trasmissione sufficientemente lungo. La stazione base Solidcom M1 offre due tipologie di antenna per affrontare diversi scenari. Mentre le antenne a pannello integrate offrono una portata di trasmissione unidirezionale fino a 400 metri, la soluzione delle antenne FRP è più adatta a questo evento, grazie alla distribuzione del segnale circolare. Le antenne FRP hanno fornito una trasmissione affidabile a 360° con circa 300 m di copertura, garantendo una comunicazione affidabile e chiara per la troupe di produzione.

Capacità anti-interferenza rafforzata
Come già accennato, in uno stadio così vasto con migliaia di spettatori e molti dispositivi wireless, sono presenti parecchie frequenze. CG PRODUCCIONES doveva garantire un funzionamento impeccabile, senza lasciare spazio a nessun errore. Questo è stato anche uno dei motivi principali per cui hanno scelto Solidcom M1, che opera sulla frequenza di banda 1,9GHz evitando interferenze con gli altri dispositivi wireless presenti. In combinazione con la sua funzione integrata di salto automatico di frequenza, Solidcom M1 è dotato di una innovativa funzione anti-interferenza. A seguito di vari test, Solidcom M1 ha rappresentato la scelta ideale per lavorare in un ambiente così complesso per tutta la durata dello spettacolo.

Qualità audio migliorata
Una ulteriore sfida è stata quella di garantire una trasmissione vocale chiara e riconoscibile tra i membri del team. Grazie ad alcuni algoritmi di cancellazione del rumore proprietari, alla risposta in frequenza molto ampia, da 200Hz a 7KHz e alle cuffie dinamiche professionali LEMO che offrono un suono autentico e di qualità superiore a una frequenza di campionamento di livello broadcast, le comunicazioni sono state sempre chiare e precise.
Inoltre, con grande sorpresa del team in loco, i supporti Solidcom M1 con un design a clip per l’utilizzo a mani libere, hanno consentito un’esperienza operativa intuitiva nel passare alla modalità Mute/Talk con una semplice pressione dell’asta del microfono, aumentando di fatto l’efficienza e la flessibilità.

Info: www.audioeffetti.com

Vai alla barra degli strumenti