La serie Fuze di Elation si arricchisce di due nuovi elementi: Fuze MAX Profile e Fuze MAX Spot. Adatti soprattutto ai contesti teatrali e agli studi televisivi, questi motorizzati LED full spectrum vantano un’ampia gamma cromatica e bianchi regolabili di qualità elevatissima.
Tra le caratteristiche di punta di queste teste mobili troviamo una sorgente LED da 800W, composta da una matrice di 5 colori differenti: oltre a rosso, verde e blu, Elation ha infatti aggiunto anche i LED ambra e menta. Un upgrade sostanziale in termini di resa cromatica, che permette infatti di ottenere un’incredibile varietà di colori, dai più saturi e vibranti fino alle tonalità pastello. Anche il bianco, regolabile tra 2400K e 8500K, è di straordinaria efficacia. La qualità cromatica si accompagna alla notevole potenza: un output di 21000 lumen, con caratteristiche paragonabili a lampade a scarica da 1000W/1200W.
I Fuze MAX di Elation offrono una performance di alta professionalità, in particolar modo in ambito teatrale e negli studi televisivi. Una caratteristica fondamentale è infatti la possibilità di controllare la velocità della ventola tramite DMX, fino a rendere il motorizzato completamente silenzioso. Inoltre, la frequenza di refresh rate del LED può essere adeguata da remoto per evitare sfarfallii: un’opzione indispensabile quando si lavora con le videocamere moderne. A ciò vanno sommati una calibrazione attenta dei bianchi e dunque una resa cromatica accurata, grazie alla correzione del verde/magenta, con un CRI di 92 fornito dalla sorgente LED full spectrum.
La serie Fuze si contraddistingue per uno standard professionale di alto livello, a cui si allineano il MAX Profile e il MAX Spot, con l’aggiunta di ulteriori caratteristiche e funzionalità che li rendono adattabili a qualsiasi esigenza. Entrambi sono dotati di ottiche avanzate di alta qualità per proiezioni nitide, precise e con un’eccezionale messa a fuoco e la transizione da un colore all’altro avviene in modo veloce ma sempre omogeneo.
La curva dimmer della sorgente LED è morbida e precisa, grazie a un controllo a 16 bit, mentre lo zoom motorizzato può variare l’ampiezza da 7° a 53° e viene fornito con uno snoot per gestire al meglio il fascio luminoso. Il controllo virtuale della temperatura colore, l’emulazione del CMY e una libreria virtuale di gelatine forniscono un’ampia gamma di colori da poter sfruttare in modo pratico e immediato. Oltre a ciò, questi motorizzati hanno un pacchetto comprensivo di effetti che include 19 gobo su tre ruote nel Fuze MAX Spot e 13 gobo su due ruote nel Fuze MAX Profile.
Entrambi hanno gobo in vetro, sia rotanti sia statici, ideali per fasci aerei, texture o breakup e può essere aggiunta anche un animation wheel per creare proiezioni più dinamiche. Gli effetti possono poi essere moltiplicati attraverso due prismi, uno a 4 facce circolari e uno a 4 facce lineari, mentre un doppio frost variabile (medium/wash) può essere impiegato per diffondere la luce per gobo più morbidi o effetti wash.
Ulteriori effetti possono essere ottenuti grazie a un iris motorizzato, uno shutter elettronico ad alta velocità e uno strobo. In aggiunta, il Fuze MAX Profile ha un sistema di framing full blackout con quattro lame rotanti e tutto il corpo del framing può ruotare di +/- 60 gradi per un pieno controllo della forma del fascio quando richiesto.
Qualità cromatica, grande potenza e affidabilità anche nei contesti in cui è richiesta la maggior precisione: con queste caratteristiche, il Fuze MAX Profile e il Fuze MAX Spot di Elation si inseriscono a pieno titolo tra i motorizzati in grado di fare la differenza, con un rapporto qualità-prezzo davvero competitivo.
Info: www.audioeffetti.com