Finalmente inaugurata la RCF Arena, un successo tutto italiano dal punto di vista organizzativo, spettacolare e ovviamente acustico. L’area verde attrezzata per eventi più grande d’Europa nasce nella zona aeroportuale già nota come Campovolo e permette una capienza modulare da 10 mila a 103 mila persone e porta il nome della nota azienda italiana specializzata nell’audio professionale. Ovviamente il suono è il fiore all’occhiello della venue: RCF Arena ha infatti in dotazione un totale di ben 410 diffusori acustici di altissima fascia e approssimativamente 2 Megawatt di potenza sonora disponibile.
L’inaugurazione dell’Arena è avvenuta con un concerto-evento che celebra i 30 anni di carriera di Ligabue, che qui ha vissuto alcuni dei suoi concerti storici. Stabilì nel 2015 un record europeo grazie a 150 mila presenze paganti per un singolo artista, amplificato già allora da un sistema audio RCF. Lo spazio, in gran parte coperto da manto erboso, comprende tutti i servizi necessari alla migliore fruizione dei concerti, tra cui una pendenza del prato del 5% e una configurazione “a plettro” diviso su 5 aree principali per garantire una visuale e un’acustica ottimali. Il palco è posto nella parte più bassa dell’Arena in posizione centrale e con un angolo visuale di 110° – valore ottimale per permettere al pubblico la fruizione completa degli eventi. In quanto a capienza, qualità della fruizione, vie di comunicazione e capacità ricettiva, RCF Arena non ha eguali in tutto il continente.
“RCF nasce nel 1949 proprio a Reggio Emilia. Da questa cittadina emiliana abbiamo portato l’eccellenza del suono italiano a livello internazionale e oggi siamo tra i maggiori attori del mercato.” dichiara Arturo Vicari, AD di RCF Group. “Dare il nostro nome ad RCF Arena è per noi motivo d’orgoglio, ma anche una missione e un impegno. Abbiamo un forte legame con questo territorio e intendiamo curarlo al meglio. Con questo meraviglioso progetto portiamo l’innovazione e la tecnologia del nostro suono anche a casa nostra, a Reggio Emilia.”. Una firma di prestigio che non nasconde la devozione di RCF nella continua ricerca della qualità sonora in questa nuova Music Valley tutta emiliana.
“La RCF Arena ha in dotazione le più moderne tecnologie per la migliore fruizione dei concerti. Il sistema audio RCF TT+, la linea ammiraglia dei grandi sistemi RCF per eventi dal vivo, è composto da un sistema principale ai lati del palco, formato da 4 line-array che coprono il frontepalco e ulteriori 10 sistemi distribuiti su torri metalliche residenti, utilizzabili anche come supporti per attrezzature video/luci. La copertura sonora è curata nel minimo dettaglio per ogni posto a sedere, indipendentemente dalla distanza dal palco; nel contempo l’orientamento del sistema è ottimizzato per assicurare il minore impatto acustico verso le aree abitate della città.” Commenta Emanuele Morlini, tecnico audio RCF residente per l’Arena coadiuvato dai colleghi Lucio Boiardi Serri e Fabio Capello.
Per l’occasione RCF ha messo in campo un nuovo line-array TT+ denominato GTX, un sistema audio inedito e dalle caratteristiche innovative, distribuito su 4 array principali ai lati del palco oltre due rinforzi per le basse frequenze con ulteriori due array di subwoofer appesi. Insieme all’imponente GTX, sono installati ulteriori 10 line-array composti da moduli TTL 55-A sulle torri e un sistema di rinforzo per le basse frequenze composto da subwoofer doppio 21” TTS 56-A a terra. Il line-array GTX 12 e l’estensione in gamma bassa GTX 15S fanno parte della linea RCF di sistemi audio ad altissime prestazioni TT+ e sono stati realizzati in versione custom proprio per il debutto di RCF Arena, la più grande arena Europea all’aperto. Come si evince dal nome, GTX 12 monta due woofer da 12″ in un sistema tre vie assialmente simmetrico con guida d’onda 4PATH, mentre il modulo appendibile GTX 15S alloggia due woofer da 15″ in caricamento bass reflex. La gestione di tutti i parametri avviene attraverso un nuovo potente motore DSP in virgola mobile ad elevato bitrate, frutto di un importante lavoro di ricerca del team di sviluppo RCF.
“Con Ligabue usiamo sistemi RCF da tanti anni, e abbiamo superato parecchie sfide acustiche.” Commenta Alberto Butturini, fonico di sala dell’artista di Correggio. “È stato un piacere mixare con il GTX. Un sistema audio che saprà farsi sentire nei prossimi anni e porta RCF ad un gradino ancora superiore e al passo con i tempi. Sono rimasto davvero impressionato dalla qualità della gamma alta e della parte medio-bassa. Un sistema audio super lineare e mai stancante, con una grande efficienza su tutto lo spettro sonoro.”
Il sistema completo e definitivo farà parte di una nuova gamma di diffusori che verrà presentata nel 2023 e sarà pienamente compatibile con la piattaforma RDNet per il controllo e il monitoraggio remoto. Ad oggi GTX 12 è il sistema con la maggior densità di potenza e contemporaneamente il modulo line array con la migliore gamma dinamica e minore distorsione costruito dal produttore di Reggio Emilia. Oltre ad impiegare trasduttori di alta gamma RCF Precision costruiti ad hoc, il sistema integra e perfeziona molte delle soluzioni hardware e software introdotte da RCF negli ultimi anni, con l’obiettivo di fornire uno dei più evoluti sistemi audio per eventi in termini di suono, flessibilità e prestazioni.
“I sistemi audio RCF hanno amplificato la musica di artisti nazionali e internazionali in ogni angolo del mondo.” continua Vicari. “Il suono RCF è l’intelligenza e l’affidabilità di una azienda fatta di persone e di passione. Abbiamo compiuto da poco 70 anni e abbiamo ancora una gran voglia di suonare. Benvenuti alla RCF Arena!”
Info: www.rcf.it