Proteus Excalibur di Elation scelto per la cerimonia di chiusura di Expo 2020 a Dubai

Elation ancora una volta al centro della scena di Expo 2020: ben 24 Proteus Excalibur forniti da Agorà ha illuminato il cielo di Dubai durante la cerimonia conclusiva dell’esposizione universale.

Con un’emissione luminosa di 190.000 lux a 20 m, l’Excalibur è un potente beam motorizzato IP65 completo di miscelazione colore, gobo, prismi, frost. L’impatto è davvero spettacolare, grazie alla lampada Philips MSD Platinum 500 Flex da 550 W, 6500 K, con una durata di vita sino a 4000 ore. Il fascio è incredibilmente stretto, solo 0,8° gradi, per arrivare lontanissimo sempre con grande potenza e nitidezza. Da non sottovalutare anche il grado di protezione IP65, che lo rende perfettamente adattabile anche nei contesti più estremi e riduce al minimo la necessità di manutenzione. Con queste caratteristiche, non c’è da stupirsi che questo motorizzato di Elation sia stato scelto per una manifestazione tanto importante.

A partire dalla cerimonia inaugurale di Expo 2020, il tema si è sviluppato attorno alla storia di un antico anello d’oro ritrovato nel deserto, diventato simbolo di unità e connessione tra i popoli. Non soltanto il logo ufficiale, ma l’intera struttura della cupola di Al Wasl Plaza ha tratto ispirazione da questa forma circolare, che andava perciò richiamata nel modo più spettacolare possibile durante l’evento di chiusura. L’obiettivo era dare vita al fascio di energia assorbita dall’anello durante i sei mesi di esposizione, un raggio di luce che irradiasse il cielo notturno.

Poco prima di aver ricevuto queste linee guida, i designer Hagenbuch e Dickinson (già vincitori di Emmy Awards per l’illuminazione) avevano assistito a una demo del Proteus Excalibur presso PRG a Los Angeles: il collegamento è stato immediato. Occorreva infatti un motorizzato che ricreasse l’impatto dei fari xenon, ma che avesse un formato più compatto per questioni pratiche di allestimento. Inoltre, era indispensabile anche un grado di protezione IP65, viste le condizioni ambientali e l’utilizzo di effetti scenici d’acqua. Il tutto senza rinunciare a un fascio potente e spettacolare, che proiettasse un anello di luce verso il cielo. Una volta considerati tutti i requisiti, il Proteus Excalibur è risultato in maniera evidente la scelta migliore, mostrandosi all’altezza delle aspettative.

 

Agorà è stato il principale fornitore dedicato all’illuminazione per Expo 2020. Oltre ai Proteus Excalibur, ha portato nella Al Wasl Plaza di Dubai anche oltre 250 Proteus Maximus, che hanno illuminato la cupola durante tutti i sei mesi dell’esposizione universale.

Info: www.audioeffetti.it

Info: www.elationlighting.eu

Vai alla barra degli strumenti