D’Angelico presenta i nuovi modelli elettrici semiacustiche Excel DC XT e SS XT

Il marchio D’Angelico ha fatto molta strada da quando il costruttore di archtop John D’Angelico fondò la sua boutique a New York nei primi anni Trenta.

Originario della Little Italy di Manhattan, D’Angelico costruiva i suoi strumenti nello stile delle chitarre jazz di punta di Gibson, come la L-5 e la Super 400, ma con un’estetica art déco unica che le distingueva immediatamente.

Viste nelle mani dei grandi, tra cui Barney Kessel, Kenny Burrell, Johnny Smith e Chet Atkins, le sue sono alcune delle chitarre più finemente costruite e da collezione dell’epoca d’oro del jazz.

Non c’è da stupirsi, quindi, che poche persone siano state in grado di suonare, e tanto meno di permettersi, un D’Angelico.

Ma tutto questo è cambiato negli ultimi anni, quando il marchio è stato rinnovato. A parte la relativa convenienza, le D’Angelico di oggi comprendono una scelta molto più ampia oltre ai corpi cavi, tra cui chitarre elettriche semi-cave e solide e chitarre acustiche.

D’Angelico ha costantemente ampliato la propria gamma con alcune chitarre elettriche dall’aspetto, dal suono e dal suono raffinati.

Sebbene il nome Excel si rifaccia ai modelli acustici archtop D’Angelico di un tempo, le nuovissime Excel DC XT e SS XT sono in realtà delle semi-hollowbody elettriche derivate dai popolari modelli Excel DC e SS (rispettivamente).

Entrambe le semiacustiche, dall’aspetto splendido, sono caratterizzate da un design della paletta in stile scroll, da un top in acero altamente figurato e da un set di humbucker Seymour Duncan 59 in grado di offrire qualsiasi cosa, dai toni caldi ed eleganti del jazz alla grinta graffiante del rock duro.

Disponibile nelle finiture Vintage Natural, Iced Tea Burst, Amaretto Burst e Charcoal Burst, la D’Angelico Excel DC XT presenta un corpo double-cutaway largo 16 pollici costruito in acero laminato, nello stile tradizionale delle chitarre elettriche semi-hollowbody.

L’hardware dorato, tra cui i bottoni di chiusura della tracolla, gli accordatori Grover 150 Imperial, il ponte Tune-o-matic e la cordiera stop, insieme agli intarsi in madreperla e abalone, conferiscono alla chitarra un’atmosfera decisamente di lusso.

Proposta nei colori Vintage Natural e Iced Tea Burst, la D’Angelico Excel SS XT vanta gli stessi materiali e la stessa configurazione hardware, ma con un corpo single-cutaway largo 15 pollici.

Info: dangelicoguitars.com/guitars/excel-series/

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti