Steinberg annuncia la disponibilità immediata di SpectraLayers Pro 9 e SpectraLayers Elements 9, il processore Spectral Audio leader del settore con un’elaborazione ultraprecisa in tempo reale. Aggiornato con un nuovo look che rende più facile l’identificazione di tutte le caratteristiche e le funzioni, miglioramenti significativi e miglioramenti del flusso di lavoro rendono l’editing Spectral Audio più veloce e preciso che mai.
SpectraLayers offre un editing spettrale straordinariamente flessibile, potente e intuitivo, grazie all’elaborazione guidata dall’intelligenza artificiale. I suoni vengono visualizzati come oggetti e livelli visivi, consentendo un editing ultra-preciso per qualsiasi applicazione, tra cui musica e post-produzione, sound design, restauro audio e molto altro.
Un progresso fondamentale di SpectraLayers 9 è che il processo di audizione è ora in tempo reale. In precedenza, la modifica dei parametri e l’ascolto del risultato richiedevano due fasi. Ora gli effetti dell’editing spettrale possono essere ascoltati mentre si apportano le modifiche, aumentando radicalmente la velocità e l’efficienza del flusso di lavoro.
Un altro modo in cui SpectraLayers 9 rende l’editing più veloce è che le finestre di dialogo sono ora non modali, consentendo agli utenti di lavorare liberamente in qualsiasi punto dell’interfaccia, anche quando è aperta una finestra di dialogo di processo. Ad esempio, è possibile spostare la testina di riproduzione, modificare le selezioni, scambiare i livelli ed effettuare regolazioni, con tutte le modifiche monitorate in tempo reale. Le finestre di dialogo rimangono aperte anche dopo l’applicazione dei processi, consentendo agli utenti di eseguire facilmente più modifiche senza dover riaprire la finestra di dialogo del processo per ciascuna di esse.
La velocità del flusso di lavoro è anche al centro delle nuove preimpostazioni dei processi e degli strumenti. Una preimpostazione di processo predefinita o personalizzata può essere utilizzata come punto di partenza, l’utente può monitorare le modifiche del processo in tempo reale, salvare altre preimpostazioni e utilizzarle come punti di riferimento. Inoltre, sono ora disponibili preset di utensili completamente configurabili con una serie di opzioni predefinite, che aiutano gli utenti a creare più rapidamente le impostazioni degli utensili giuste.
SpectraLayers 9 presenta altre novità essenziali. Tra queste, il processo Unmix Level, una funzione molto richiesta che consente agli utenti di dividere un livello in due, in base a un punto di divisione dell’ampiezza selezionato dall’utente. Ogni livello può essere visualizzato in anteprima in modo indipendente prima di eseguire il processo. Questa funzione si aggiunge ai processi di Unmix Stems e Unmix Components, guidati dall’intelligenza artificiale, e rappresenta un altro modo per preparare l’audio all’editing profondo con gli strumenti di editing manuale.
Un altro è il processo De-Bleed, ampliato e assistito dall’intelligenza artificiale. Debuttato in SpectraLayers 8, il processo di de-bleed funziona su più livelli, rendendo più semplice la riduzione della quantità di spillatura da altre tracce. Ora è possibile applicare più livelli sorgente di bleed al livello di destinazione ogni volta, per un de-bleed più rapido e di qualità superiore.
Con le linee del mirino che coprono l’intero grafico spettrale, la nuova opzione di visualizzazione Cursor Crosshair offre un riferimento visivo più preciso. Insieme all’opzione di visualizzare le coordinate di tempo e frequenza accanto al cursore, gli utenti possono ora tenere gli occhi più saldamente sull’audio di destinazione mentre lavorano.
Gli utenti Mac apprezzeranno la perfetta compatibilità con il silicio Apple, sia in modalità standalone che in parallelo con la DAW preferita in modalità ARA. Ciò significa operazioni più veloci assistite dall’intelligenza artificiale, prestazioni più fluide per le anteprime in tempo reale, migliore elaborazione con i plug-in compatibili e molto altro ancora sui computer Mac con processori Apple silicon.
Altri importanti miglioramenti di SpectraLayers 9 includono tempi di trasferimento ARA 20 volte più veloci, processi di Generate Silence/Tone/Noise migliorati e un controllo del guadagno di uscita in riproduzione, che consente di impostare un livello di uscita indipendente specifico per le operazioni di editing spettrale.
“Con SpectraLayers 9 abbiamo voluto concentrarci sulla velocità del flusso di lavoro, poiché il tempo è della massima importanza quando si editano centinaia o migliaia di file”, afferma il Marketing Manager Luis Dongo. “Con l’elaborazione spettrale dinamica in tempo reale, l’aumento della velocità di trasferimento dei dati in modalità ARA e l’aggiunta di preimpostazioni per tutti gli strumenti e i processi, siamo certi che i nostri utenti apprezzeranno il risparmio di tempo che otterranno lavorando con SpectraLayers 9.”
Info: www.steinberg.net