Uno straordinario esordio per il Rollstar – prodotto da 3dsoundimage e distribuito da Zalight – appena presentato sul mercato da e immediatamente scelto per i due massimi eventi spettacolari di questa prima metà dell’anno: l’Eurovision Song Contest 2022 e il mega-tour Vasco non stop live 2022.
Un grande successo per il nuovo effetto scenico che offre a Lighting Designers e Scenografi una gamma di opportunità del tutto inedite per esprimere la propria creatività. Rollstar fonde elettronica e meccanica in un sistema autonomo che sostiene, alimenta, controlla e fa ruotare tutti i proiettori installati su di esso.
Rollstar – costituito da un doppio anello in alluminio e da un box che controlla la rotazione del sistema – è liberamente configurabile con una grande varietà di proiettori ed altri elementi scenici.
La sua flessibilità d’impiego ha permesso di utilizzarlo con successo in eventi molto diversi tra loro, come l’Eurovision Song Contest 2022 e il tour Vasco non stop live 2022.
Vasco non stop live 2022 comprende 11 date in altrettanti stadi, le location ideali per esprimere al meglio tutta la spettacolarità dei concerti dell’artista modenese. Una produzione caratterizzata da un allestimento di dimensioni e qualità di livello internazionale, e da un setup illuminotecnico di grande efficacia, aperto alle novità tecnologiche più interessanti.
L’installazione utilizzata in tutta la tournée comprende 8 Rollstar fissati alle truss frontali, allineati al di sopra dei LED wall; su ciascuna delle 8 macchine (realizzate su richiesta con diametro 1,5 mt) sono installati 8 blinder (area centrale), e 6 Xtylos di Claypaky (bordo esterno).
L’Eurovision Song Contest 2022 è stato il più atteso evento televisivo dell’anno – trasmesso in diretta a centinaia di milioni di persone – per la cui produzione è stato realizzato un allestimento illuminotecnico che ha unito brillantemente innovazione e creatività. Al centro del setup, 16 Rollstar – uniti in 4 cluster – sono stati sospesi sul palco, sorretti da carrelli e motori che ne hanno gestito gli spostamenti orizzontali / verticali e l’inclinazione.
L’interazione tra l’automazione dei cluster, la rotazione dei Rollstar, il movimento delle teste mobili e degli effetti installati su di essi, hanno generato un impatto visivo senza precedenti: i Rollstar si sono librati nello spazio scenico come enormi ruote di luci, spostandosi, inclinandosi, planando sullo stage a fianco degli artisti. La presenza del Rollstar nelle maggiori produzioni broadcast e entertainment è un legittimo motivo di soddisfazione per Zalight, che distribuisce il sistema in tutto il mondo.
Sul sito web dedicato www.rollstar.it è possibile visionare Rollstar in azione in diverse configurazioni, e approfondire gli aspetti tecnici e creativi. Rollstar è prodotto da 3dsoundimage e commercializzato da Zalight.
Info: www.zalight.it