Gianna Nannini, la voce femminile del rock italiano per eccellenza, si è esibita in alcuni concerti in Germania durante il suo tour europeo 2022. Il tour tedesco organizzato da Karsten Jahnke Konzertdirektion e composto da 10 concerti, è stato amplificato da un sistema line array premium HDL 50-A 4K, scelto per trasmettere adeguatamente la potenza di Gianna Nannini al pubblico. Insieme a Tontechnik Kaufmann, Thomas Mundorf, Product Manager Germany di RCF, si è occupato del sistema durante le date tedesche del tour.
Gianna Nannini e molte altre star italiane si sono esibite anche nella nuova RCF Arena di Reggio Emilia, la più grande arena all’aperto d’Europa con un sistema audio permanente targato RCF.
Durante la tournée tedesca il team di Tontechnik Kaufmann si è occupato dell’impianto audio e si è affidato ai line array attivi a 3 vie HDL 50-A 4K di RCF. L’HDL 50 4K è il sistema più potente del portafoglio prodotti RCF. Quattro amplificatori di potenza integrati nel cabinet erogano 8.000 watt e un livello massimo di pressione sonora pari a 143 dB. Come PA principale, sono state utilizzate 12 unità HDL 50-A 4K a destra e a sinistra del palco. Completano il setup 12 unità HDL 30-A impiegate come outfill, mentre al centro del palco erano presenti 6 moduli per il front fill. Per garantire una pressione sonora sufficiente nelle zone davanti al palco sono stati collocati 12 subwoofer attivi ad alte prestazioni SUB 9006-AS.
Thomas Mundorf, Product Manager RCF, parla del tour: “Il PA è stato ovviamente sempre adattato alle condizioni della location; in alcuni concerti, le apparecchiature RCF sono state anche combinate con il PA residente. I cambiamenti hanno riguardato, da un lato, il numero di moduli line array, ma soprattutto degli outfill, che sono stati appesi o poggiati a terra a seconda delle esigenze. Tuttavia, grazie alla flessibilità dei sistemi HDL e al software di controllo RDNet, questi cambiamenti non hanno comportato grandi difficoltà per i team”.
Info: www.rcf.it/en