MOJO2200curve: compatto, potente e versatile

Audio Effetti presenta MOJO2200curve, uno dei più performanti sistemi PA di Audiophony, pensato per fornire una diffusione sonora ottimizzata a elevati livelli di SPL (128 dB), mantenendo dimensioni abbastanza compatte da renderlo facilmente trasportabile. Basato sulla tecnologia curve array, MOJO2200curve è costituito da un satellite e un subwoofer attivo con driver da 12”, controllato da DSP. Nasce come sistema mono, ma grazie a True Wireless Stereo è in grado di trasmettere il segnale audio, senza alcun cablaggio fisico, a un secondo MOJO identico per trasformarlo in un sistema stereo in grado di accontentare anche i palati più esigenti.

Per le sue caratteristiche, MOJO2200curve è adatto a DJ set, live music e live stage nei locali o per gli spettacoli all’aperto, eventi musicali, feste in giardino o in piscina, palestre e uso sportivo. Le possibilità di utilizzo di MOJO2200curve hanno limiti soltanto nella propria immaginazione.

Curve array, il sistema audio che risolve molti problemi di sonorizzazione

Gli array sono diffusori costituiti da un certo numero di altoparlanti identici, sovrapposti verticalmente e allineati, che operano come una singola sorgente sonora sommando le loro emissioni in modo coerente. L’accoppiamento verticale dei moduli genera onde cilindriche, e non sferiche, che percorrono distanze molto maggiori, con il vantaggio che la perdita di pressione sonora è di 3 dB al raddoppio della distanza dalla sorgente, invece che 6 dB dei sistemi tradizionali point source. Se i line array sono stati pensati per fornire una dispersione (apertura) verticale molto stretta, utile per focalizzare il suono sul pubblico senza sprecare energia verso il soffitto/cielo o il pavimento, i curve array sono progettati con la parte inferiore progressivamente inclinata verso il basso per fornire una copertura extra per gli ascoltatori vicini. Si riesce così a ottenere un buon compromesso fra la componente in linea retta a lunga gittata per un pubblico relativamente lontano con la parte inferiore che funge da riempimento, esattamente come avviene con i satelliti MOJO2200curve.

Questi ultimi, pur non essendo fisicamente costituiti da moduli distinti e agganciati fra loro come nei grandi array a J che si usano nei concerti, sono costituiti da tre porzioni che impiegano ciascuna un driver mid-bass da 5” e 3 tweeter da 1” allineati davanti al trasduttore stesso, per un totale di 12 altoparlanti. Risultato finale? Una dispersione di 120° in orizzontale e 70° in verticale, quest’ultima sicuramente molto maggiore di quella dei line array ma più adatta alle richieste di sonorizzazione per cui questo sistema è destinato.

Tante utili funzionalità  

Nei diffusori PA, i satelliti solitamente si posizionano su pali verticali che si avvitano sul subwoofer e lo sfruttano come base di appoggio. MOJO2200curve non sfugge alla regola, ma in questo caso la barra di accoppiamento è pneumatica per consentire una regolazione dell’altezza senza sforzo e per offrire, grazie a un apposito connettore, anche la trasmissione del segnale audio tra il satellite e il subwoofer: i cavi non sono più necessari!

I bassi sono forniti da un potente woofer da 12” a lunga escursione montato in un cabinet bass-reflex. Quest’ultimo ospita un amplificatore in classe D da 700 W RMS dotato di protezioni, un mixer a 4 ingressi con TWS Bluetooth e un DSP che offre la possibilità di regolare i parametri del suono (equalizzatore a quattro bande, frequenza di taglio del sub, delay ecc.) secondo i propri desideri.

MOJO2200curve funziona anche collegando il proprio smartphone tramite Bluetooth, o qualsiasi altro player multimediale, all’ingresso LINE INPUT stereo, una chitarra, un microfono dinamico e una tastiera. È presente anche un’uscita bilanciata XLR MIX OUT per un altro sistema audio.

Il peso netto complessivo (satelliti + sub) è di soli 35 kg.

Punti di forza

  • Tecnologia Curve Array con una dispersione di 120° x 70°
  • True Wireless Stereo per trasformare MOJO2200curve in un sistema stereo, senza l’utilizzo di cavi
  • Subwoofer attivo da 700 W con DSP
  • Stand supporto dei satelliti con connessioni incorporate

Info: www.audioeffetti.it

Vai alla barra degli strumenti