Soft Limit è stata una caratteristica integrata nei convertitori Apogee sin dall’AD-500, il loro primo convertitore AD autonomo rilasciato nel 1991. E ora, per la prima volta, questa caratteristica è disponibile in una semplice ma altamente efficace emulazione in formato plug-in audio.
Durante lo sviluppo dell’AD-500 Apogee aveva compreso che anche se la nuova tecnologia audio digitale offriva prestazioni superiori e una minore distorsione, gli ingegneri non volevano rinunciare al suono piacevole generato dalle carenze tecniche del nastro analogico. E così è stato creato il Soft Limit, un circuito analogico posto prima dello stadio di conversione AD per “arrotondare delicatamente” i transienti e aggiungere calore armonico. Soft Limit è presente nella maggior parte dei convertitori AD di Apogee, dall’AD-8000 a Symphony I/O, fino alla recente Duet 3.Soft Limit Threshold regolabile
Il circuito Soft Limit originale aveva una Soglia fissa, che limitava i modi in cui veniva impiegato. Il plug-in Soft Limit ti consente di regolare la soglia fino a -18 dBfs, in modo da poter utilizzare l’intera gamma di Soft Limit
Auto Makeup
Con Auto Makeup attivato, il livello viene aumentato quando si abbassa la soglia Soft Limit, gestendo perfettamente il guadagno in modo che tu possa concentrarti sul raggiungimento del suono che stai cercando.
Drive
Per raggiungere l’area più ” crunchier” di Soft Limit, la manopola Drive offre ± 18 dB di regolazione del livello prima del Soft Limit.
Output
Dopo aver impostato tutto il resto alla perfezione, la manopola Output offre ± 18 dB di trim di livello per ottimizzare l’uscita del plug-in per la fase successiva della DAW.
Oversampling
Per evitare gli effetti stridenti dell’aliasing il plug-in consente il sovracampionamento fino a 16 volte. Anche alla massima frequenza di sovracampionamento, Soft Limit è altamente efficiente con consumo della CPU e latenza super bassa.
Indicatori di livello per Input, Output e Soft Limit
I precisi indicatori di Input, Soft Limit e Output mostrano esattamente come Soft Limit sta modellando il suono, da delicato a potente.