Yamaha Music propone nuovi dispositivi musicali che lavorano in simbiosi con le applicazioni per smartphone.
Negli ultimi anni, grazie ai progressi della tecnologia dell’informazione, le applicazioni per smartphone offrono nuove esperienze musicali e accessori musicali.
Musica e accessori musicali sono ora offerti da varie applicazioni per smartphone. Questi servizi sono ampiamente accettati per la loro convenienza e stanno sostituendo i dispositivi tradizionali, ma riteniamo che ci sia ancora un desiderio di interazione più sostanziale e tattile che non può essere raggiunto con un touch panel.
Grazie alla progettazione di strumenti musicali e apparecchiature audio, i designer Yamaha sono ben consapevoli del valore esperienziale che l’interazione sostanziale e tattile può creare. Pertanto, ipotizzando il desiderio latente di un’interazione ottimale, hanno studiato la fattibilità di una nuova bellezza funzionale che approfondisca il vero valore esperienziale e coesista con la comodità della tecnologia informatica in evoluzione, reintroducendo le parti ottimali delle apparecchiature che hanno perso la loro presenza fisica a causa del passaggio all’interfaccia grafica.
Tutti i prototipi sono costruiti per funzionare e possono essere testati e valutati per l’uso effettivo. Quando ascoltate la vostra musica preferita, quando volete un po’ di dolce musica di sottofondo prima di andare a letto, quando desiderate una musica di sottofondo rilassante, o quando suonate la chitarra e volete un accompagnamento per impostare il tempo – come vorreste far partire la musica?
TurnT
Come un giradischi. Funziona con gli smartphone. O meglio, lo schermo dello smartphone funziona come una sorta di disco magico. Basta posizionare lo stilo su di esso per avviare la riproduzione. Per cambiare canzone, si può cambiare album passando il dito e si può anche riposizionare lo stilo. L’operazione di posizionare con cura lo stilo sul disco fa rivivere la nostalgia e il rispetto solenne per la musica che si sta per ascoltare.
Winder
Una specie di meccanismo che si carica, dedicato a una sola canzone, come un carillon. Quando la chiave viene girato, la canzone dello smartphone collegato inizia a suonare. I movimenti sonori sono generati in base al battito della molla, consentendo di godere di una trama sonora unica. La gioia di interagire con l’oggetto a orologeria può portare a un’esperienza musicale più intima.
MusicLight
Ascoltate la musica mentre guardate la fiamma di una candela. Accendete una candela per far partire la musica dal vostro smartphone. Il suono ondeggia sottilmente con il tremolio della fiamma e, quando questa si spegne, la musica svanisce con un bagliore. Come se si ascoltasse una canzone intorno a un falò, la fiamma tremola all’unisono con il suono, creando una ricca atmosfera.
RhythmBot
Si tratta di una forma evolutiva di metronomo che supporta la performance con il ritmo. Ognuno di questi quattro piccoli robot riproduce un suono acustico unico. Possono essere collegati al vostro smartphone per riprodurre ritmi in base al tempo che state suonando, e possono persino unirsi a voi e accompagnarvi in tempo reale. Creare un ritmo attraverso uno stile simile a quello delle sessioni è un ottimo modo per migliorare l’esperienza della musica.
Info: www.yamaha.com