Vasco Rossi è tornato a esibirsi dal vivo quest’anno con il suo tour negli stadi “Vasco Live 2022” che ha toccato 11 location in tutta Italia, registrando ovunque il tutto esaurito.
Il lighting designer Giovanni Pinna ha utilizzato circa 300 teste mobili Robe tra MegaPointes, Spiiders e LEDBeam 150.
Un palco largo 71 metri e oltre 1000 metri quadrati di video nel set concept dello studio Gio Forma hanno offerto una nuova variante dell’epica estetica widescreen ad alto impatto che Vasco ama per presentare i suoi lavori dal vivo. Giovanni ha preso questo come un importante punto di partenza per l’illuminazione creativa.
“Ho capito subito che avevo bisogno di TANTE sorgenti super luminose per dare un taglio e un impatto al video, ma anche per completarlo e non sostituirlo!”, ha dichiarato, “e per questo Robe si è rivelato una scelta valida e affidabile che rientrava nel budget.”
L’elemento strutturale dell’impianto di illuminazione si è basato su una serie di curve e cerchi, con quattro truss principali sospesi sotto il tetto, il tutto comandato da un sistema di automazione Kinesys. Il più grande era un cerchio centrale di 14 metri di diametro, con un cerchio di 6 metri di diametro al suo interno e due cerchi laterali di 4 metri di diametro.
Tutti questi elementi sono stati realizzati su misura per adattarsi a questo progetto e venivano spostati in senso verticale e inclinati generando un effetto che ha aiutato Giovanni a mantenere le sorprese visive per tutta la durata del set. Giovanni ha aggiunto inoltre otto cerchi Roll Star da 2 metri di diametro appesi al tetto e alle quinte laterali, rivolti verso il pubblico, che ruotavano come un Gobo gigante, aumentando l’eleganza architettonica e lo stile delle curve.
Giovanni è un appassionato utilizzatore di Robe da diversi anni e sapeva che i MegaPointes e gli Spiiders avrebbero fornito esattamente gli effetti desiderati… la sfida era procurarsene a sufficienza per tutta la durata del tour. La logistica è stata affidata al fornitore di luci BOTW, che “ha fornito tutto ciò che volevo ed è stato fantastico come sempre”, ha sottolineato.
I 186 MegaPointe, i 164 Spiider e i 24 LEDBeam 150 sono stati posizionati in tutto il rig. Diciotto Robe Pointe sono stati utilizzati nel cerchio di 4 metri. Molti di essi si trovavano sul pavimento e intorno alla scenografia, per creare il giusto ambiente per Vasco e la band. Altre luci sono state posizionate lungo il bordo inferiore del palcoscenico, dove era presente una speciale balconata che comprendeva quattro strutture triangolari che ospitavano 48 MegaPointe e 36 Spiider per un’illuminazione a basso livello molto efficace. Il set e gli elementi scenici sono stati realizzati appositamente da BOTW.
“L’uso dei MegaPointes per produrre tutti i fantastici effetti di massa è stato incredibile”, ha commentato Giovanni, spiegando che, per una volta, hanno avuto una quantità di tempo sufficiente per la messa a punto e la programmazione dello spettacolo durante le prove di produzione in vista del primo appuntamento di Trento. Oltre a poter creare tutte le dinamiche e i momenti spettacolari che desiderava, Giovanni sapeva che avrebbe avuto un impianto affidabile. “I Robe erano solidi come una roccia: abbiamo dovuto cambiare un solo apparecchio durante l’intero tour”, ha riferito.
Trentasei apparecchi, per lo più MegaPointe con alcuni Spiider, sono stati controllati tramite un sistema zactrack, con le informazioni sulla posizione e i trigger integrati nei comandi di illuminazione dela sua grandMA3.
Con il video e l’illuminazione inestricabilmente intrecciati, Giovanni e il playback videooperator Marco Piva hanno lavorato a stretto contatto per creare quegli enormi look che caratterizzavano lo show; i due hanno lavorato insieme all’artista per diversi anni e godono di una grande sinergia con il regista Giuseppe “Peppe” Romano. In questo tour, era presente un operatore Notch insieme a Nicolas Di Fonzo, specialista del d3, coinvolto in modo integrale nella produzione della grande immagine visiva.
ER ha fornito ancora una volta uno spettacolare sistema laser utilizzato per sei canzoni, aggiungendo ricchezza e consistenza al mix visivo. Il Videokit è stato fornito da Event Management.
Per Giovanni e tutta la troupe è stato fantastico tornare in tour dopo una pausa forzata di due anni a causa della pandemia. “È stato semplicemente fantastico tornare insieme seguendo le nostre passioni, godendo del cameratismo, producendo grandi spettacoli e intrattenendo così tante persone!”, ha concluso.
Photo by Giovanni Pinna & courtesy Except Studio
Info: www.robe.cz