A fine giugno, lo show “Desmond Child Rocks the Parthenon” ha accolto un pubblico di 5000 persone all’interno dello storico anfiteatro romano dell’Odeon of Herodes Atticus di Atene. Questo enorme teatro antico, situato alle pendici dell’Acropoli, ha una storia di oltre 2000 anni e ha ospitato molti artisti di fama mondiale.
Il lighting designer George Tellos e il suo team di Lighting Art di Atene hanno realizzato il disegno luci per questa incredibile serata di musica rock che ha celebrato le canzoni del leggendario Desmond Child. Tra gli artisti ospiti, Alice Cooper, Bonnie Tyler, Rita Wilson, Sakis Rouvas e The Rasmus, oltre a Lena Hall, Kip Winger, Chris Willis, Tabitha Fair, Justin Benlolo e Andreas Carlsson.
“Il nostro lavoro è diventato ancora più importante quando abbiamo capito che dovevamo accompagnare canzoni fantastiche come I Was Made for Lovin’ You dei Kiss, I Hate Myself for Loving You di Joan Jett & the Blackhearts, You Give Love a Bad Name di Bon Jovi, Livin’ on a Prayer, Bad Medicine e Born to Be My Baby, oltre a Dude (Looks Like a Lady), Angel, What It Takes e Crazy degli Aerosmith”, spiega Tellos.
Poiché il Teatro Antico all’aperto non ha molte opzioni di rigging, oltre a nove posizioni fisse sul palco negli archi, Tellos e il suo team hanno deciso di posizionare tutte le fixture sul floor. “Li abbiamo utilizzati per dare forma al palcoscenico e definirne gli elementi di base, come la sagoma semicircolare e la rampa d’ingresso inclinata. Ci siamo anche concentrati il più possibile sull’architettura dell’Odeon, illuminando gli archi e le colonne”, spiega.
“Il palcoscenico dell’Anfiteatro è visibile da ogni angolazione e il pavimento del palcoscenico ha funzionato come una tela su cui dipingere. Volevamo trovare una nuova tecnologia che potesse lavorare in armonia con il teatro antico, un apparecchio il cui fascio fosse completamente controllabile e diverso da quello a cui siamo abituati. Ayrton aveva appena annunciato la nuova testa mobile Cobra, uno straordinario apparecchio a sorgente laser con grado di protezione IP65. Non appena l’abbiamo visto, ci siamo subito convinti che si trattava dello strumento giusto”.
Tellos ha utilizzato 12 dei nuovi Cobra di Ayrton per illuminare l’ingresso principale degli artisti sul palco a passerella. “Il fascio chiaro, luminoso e teso del motore laser di Cobra era semplicemente stupefacente”, dice. “Abbiamo posizionato 20 Eurus Profile S intorno al bordo del palco semicircolare per dare origine ad un contorno sorprendente, sia come fasci mid-air che come ‘luci di controluce potenziate’. Questo è stato particolarmente efficace per Poison di Alice Cooper , quando abbiamo creato anello di fuoco un dinamico delineato con gli Eurus Profile S. Era perfetto per quel momento! Infine, abbiamo posizionato 12 Perseo Beam – un apparecchio fantastico – dietro la band e li abbiamo utilizzati come punch light e per gli effetti aerei. È stato davvero il cavallo di battaglia del nostro rig.”
“Sono impressionato dalla raffinatezza di Ayrton e dall’affidabilità del prodotto”, conclude Tellos. “L’azienda ha una strategia di progettazione notevole e un management molto serio. Voglio anche ringraziare il distributore locale di Ayrton, Immex, per l’importante supporto che ci ha fornito”.
Lo spettacolo Desmond Child Rocks the Parthenon è stato diretto da Fokas Evangelinos e prodotto da Renos Papapashos.
Fotografia: © D. Koutsis
Info: www.molpass.it