Fender presenta la Jerry Garcia ‘Alligator’ Strat

Nella storia del rock & roll le chitarre di Jerry Garcia sono sempre state protagoniste. “Wolf”, “Tiger”, “Rosebud”. Tutte queste chitarre sono state partner fidati con una propria narrazione legata alla storia di Jerry Garcia e a innumerevoli altre collaborazioni. Ma la storia completa inizia con la sua prima chitarra signature, “Alligator“, che fu regalata a Garcia dopo essere stata acquistata da Graham Nash nel 1970.

Questa Stratocaster ha accompagnato Garcia in quello che è considerato il tour più famoso della storia dei Grateful Dead ed è stata utilizzata in modo massiccio nel loro doppio album dal vivo, Europe ’72. Immediatamente riconoscibile grazie alla decalcomania Alligator sul battipenna, è chiaro perché questa chitarra abbia un soprannome da rettile. Ma per i più esperti ci sono molte altre modifiche.

Fortunatamente, il Fender Custom Shop ha avuto la possibilità di ricreare questa leggenda avendo l’originale in casa, e il Master Builder Austin MacNutt ha scoperto alcune cose che prima non si conoscevano. “È un pezzo di storia americana”, ha detto MacNutt. “E ci sono molte cose che non sono nel DNA della Strat”.

Ampiamente ritenuto un modello del 1957, una delle prime cose che MacNutt notò fu una firma sul manico che lo identificava come del 1955.

Passata per i banchi di lavoro della ditta Alembic, specializzata nella costruzione di apparecchiature sperimentali dei Dead, la chitarra si è trasformata in un vero e proprio lavoro di customizzazione, che comprende, ma non solo, nuove meccaniche Schaller, una serie di ponti (Gibson ABR-1 Tune-o-Matic e un custom Alembic), un nuovo battipenna in ottone martellato, tasti più alti e un boost post-volume “blaster” a bordo.

Ognuno dei 100 pezzi del Custom Shop di MacNutt ricrea fedelmente l’originale, completo di decalcomania alligatore, altri adesivi replica, pickup single-coil Strat del ’55 cablati a mano e manopole di controllo “hat” replica.

I fan possono sentire tutta l’atmosfera della Jerry Garcia Alligator Stratocaster nel video dimostrativo qui sopra, con il maestro di chitarra Daniel Donato. E per avere il vostro modello in edizione limitata, cliccate qui.

Info: www.fender.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti