Yamaha presenta i tre nuovi modelli della serie MODX+. I nuovi strumenti riprogettati si basano sui popolari sintetizzatori MODX, ma offrono ancora più flessibilità e potenza per i musicisti e i produttori più esigenti. Con più memoria, maggiore polifonia e sensazione migliorata, i nuovi modelli MODX6+, MODX7+ e MODX8+ sono ancora più vicini all’ammiraglia MONTAGE.
MODX: sintetizzatori compatti di fascia alta
Anche quando sono stati introdotti nel 2018, i sintetizzatori MODX hanno stupito per le loro ampie funzionalità. Ispirata all’eccezionale funzionalità e al suono dei sintetizzatori Yamaha MONTAGE, la serie MODX combina il multifunzionale Super Knob, quattro fader e un touchscreen con un mix di generazione sonora basata su campioni e FM, proprio come i suoi fratelli maggiori. MODX è sinonimo di mobilità e offre ai musicisti l’opportunità di scatenare la potenza del motore di sintesi MONTAGE sul palco senza dover portare troppo peso. Un flusso costante di aggiornamenti delle funzionalità e della gamma sonora degli strumenti ha contribuito a ispirare musicisti e ascoltatori di tutto il mondo.
MODX+: più potenziale, più suono, più sentimento
Con i nuovi modelli MODX+, anche l’hardware viene aggiornato. I tre nuovi sintetizzatori offrono 1,75 GB di memoria flash interna – un’espansione del 75%! In questo modo i musicisti hanno a disposizione più spazio per i propri campioni e librerie di sintetizzatori. Il plus è anche sinonimo di maggiore polifonia, in quanto le 128 note dell’AWM2 stereo e le 128 note dell’FM-X consentono di ampliare le possibilità di esecuzione e la libertà di progettazione sonora. Anche la sensazione al tatto è stata ulteriormente migliorata: sia la rotella di modulazione che quella di intonazione sono ora gommate per garantire una maggiore aderenza e un migliore controllo durante le performance più appassionate.
Potenti sintetizzatori per musicisti che si esibiscono dal vivo
Tutti questi miglioramenti arricchiscono la già ottima esperienza di performance di Yamaha MODX senza comprometterne i punti di forza. La serie MODX+ dispone inoltre di entrambi i motori di sintesi: da un lato i campioni stereo AWM2 per strumenti naturali dal suono autentico e organico, dall’altro la modulazione di frequenza FM-X per suoni di sintetizzatore caratteristici ed espressivi. I nuovi modelli consentono ancora di utilizzare fino a 13 effetti insert doppi simultanei e tre effetti master aggiuntivi per modellare il suono alla perfezione. La commutazione del suono senza soluzione di continuità impedisce che le note vengano tagliate quando si cambia l’esecuzione. L’ampia libreria sonora offre suoni personalizzati e la compatibilità con MONTAGE, MOTIF XS/XF, MOXF e persino DX e TX (tramite il convertitore FM gratuito su YamahaSynth.com). Attraverso il controllo del movimento e una matrice programmabile, tutti questi suoni possono essere riprodotti, mixati e combinati dinamicamente. I MODX+ sono veri e propri cavalli di battaglia per i musicisti.
Suono al top in qualsiasi luogo
Yamaha ha progettato i modelli MODX+ per i palcoscenici di tutto il mondo. MODX8+, MODX7+ e MODX6+ hanno l’obiettivo di portare in strada e aiutare i musicisti a realizzare il loro pieno potenziale nell’impeto di una performance dal vivo. Di conseguenza, tutti e tre i modelli rimangono relativamente compatti in termini di dimensioni e peso. Le custodie e gli stativi opzionali realizzati appositamente per la serie MODX+ assicurano durata e facilità di trasporto.
Tre modelli per tutte le occasioni
Come il suo predecessore, la serie MODX+ di Yamaha offre tre diversi modelli per soddisfare al meglio le esigenze specifiche di diversi tipi di musicisti.
– MODX6+: offre 61 tasti semi-pesati per sound designer e produttori che necessitano soprattutto di capacità di sintesi profonda;
– MODX7+: offre 76 tasti semi-pesati per i tastieristi che necessitano di un’ampia gamma di suoni con tutte le opzioni di stratificazione e suddivisione;
– MODX8+: offre 88 tasti a martello graduati per un’autentica sensazione di pianoforte, importante per i pianisti più esigenti.
Info: www.yamaha.com