Yamaha Corporation annuncia l’arrivo di due importanti novità: il sistema PA portatile STAGEPAS 1K mkII e il diffusore amplificato DXL1K.
Dotato di un array di dieci altoparlanti da 1,5″ per le alte frequenze e di un subwoofer bass reflex compatto e potente da 12″, il tutto pilotato da un potente amplificatore di Classe D, il sistema PA portatile all-in-0ne STAGEPAS 1K offre prestazioni audio professionali in un formato compatto e un profilo verticale sottile, con un’installazione rapida e semplice. Ora, le funzioni di controllo e audio migliorate della nuova versione mkII lo rendono ancora più flessibile e potente.
Con una copertura pari a 170° (orizzontale) per 30° (verticale), STAGEPAS 1K offre un suono uniforme e di alta qualità. Il mixer digitale integrato offre tre canali di ingressi microfonici/linea mono, più ingressi stereo, oltre all’equalizzatore a singolo controllo e i preset Musica/DJ/Speech. Tale sistema consente agli utenti di ottenere il suono desiderato in modo rapido e semplice.
La custodia inclusa e il dolly opzionale DL-SP1K consentono un trasporto semplice, trasformando qualsiasi luogo in un palco.
Il nuovo STAGEPAS 1K mkII aggiunge livelli di pressione sonora più elevati e un controllo remoto più flessibile a tutte le caratteristiche che hanno reso così popolare il sistema di prima generazione. L’amplificatore di classe D da 1100 W, completamente riprogettato, offre un SPL di 125 dB al top della categoria con stabilità e precisione, consentendo agli utenti di mettere in scena spettacoli ancora più potenti. La funzionalità è potenziata da STAGEPAS Controller, una nuovissima applicazione software che permette di controllare a distanza tutti i parametri di STAGEPAS 1K mkII utilizzando un dispositivo Android™ o iOS. Inoltre, una funzione di richiamo delle scene consente di salvare e richiamare le impostazioni per singoli brani o applicazioni, riducendo i tempi di configurazione durante le prove o le esibizioni.
A complemento dello STAGEPAS 1K mkII c’è il nuovo DXL1K, un sistema “gemello” molto richiesto senza il mixer a bordo. Dotato di un amplificatore di potenza identico, array di diffusori, un design di alta qualità e un profilo sottile, il DXL1K offre lo stesso suono potente e di alta qualità.
Oltre a poter essere utilizzato come sistema di diffusori amplificati indipendente con un mixer audio separato, il collegamento dei sistemi STAGEPAS 1K mkII e DXL1K consente di aumentare la copertura e la potenza di uscita per eventi di grandi dimensioni. Un sistema 1:1 può essere configurato per fornire un suono stereo o mono. Se lo STAGEPAS 1K mkII è impostato per fornire audio mono, gli ingressi del DXL1K e dello STAGEPAS 1K mkII possono essere utilizzati entrambi, il che significa che sono disponibili fino a cinque ingressi mono più un ingresso stereo.
Analogamente, è possibile utilizzare due DXL1K con due STAGEPAS 1K mkII (o tre DXL1K con uno STAGEPAS 1K mkII) per coprire un’area più ampia o più profonda con audio stereo o mono.
“STAGEPAS 1K è ben accettato dal mercato ed è stato una soluzione molto popolare per una vasta gamma di applicazioni di rinforzo del suono di piccole e medie dimensioni in tutto il mondo”, afferma Thomas Hemery, General Manager del Dipartimento Marketing e Vendite di Yamaha Pro Audio. “Con la seconda generazione abbiamo migliorato la sua potenza di uscita e le sue funzionalità, nonché la sua espandibilità con il nuovo DXL1K. Il DXL1K è adatto anche come diffusore principale per sistemi PA professionali portatili, utilizzando un mixer compatto separato. Siamo fermamente convinti che lo STAGEPAS 1K mkII aggiornato e il DXL1K aiuteranno una più ampia fascia di utenti, dai musicisti ai tecnici del suono professionisti”
Info: www.yamahaproaudio.com