In occasione della recente Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, 100 Claypaky Sharpy Plus Aqua sono stati impiegati all’Arsenale di Venezia per l’evento Campari Boat In Cinema.
Campari è da cinque anni main sponsor della manifestazione, durante la quale organizza una serie di iniziative per promuovere il dialogo tra talenti del Cinema, siano essi affermati o emergenti. Tra le iniziative più note c’è la proiezione di alcuni film in concorso, con il pubblico che assiste dall’acqua su barchette o piattaforme nello scenografico bacino dell’Arsenale. Una spettacolare performance live apre la serata dopo l’aperitivo e la cena di benvenuto per un selezionato pubblico di circa 180 persone. A seguire la proiezione di un film sul grande schermo. Dopo la visione del film, inizia il pirotecnico party serale, con performance live e dj set caratterizzate da contesti scenografici e proiezioni luminose di grande impatto, per un pubblico più numeroso di circa 1500 persone.
Ci dice Giovanni Pinna, Lighting Designer dell’evento: “il cliente ha chiesto una illuminazione molto “grafica”, per evidenziare le quattro isole costruite appositamente per l’occasione e connesse tra di loro con passerelle tipo red carpet. Le star e gli ospiti arrivavano lungo il pontile e la passerella guidati da un percorso luminoso molto dinamico, tratteggiato con circa 80 Sharpy Plus Aqua, 40 per lato”
Lo Sharpy Plus Aqua Claypaky è un proiettore ibrido a testa mobile con grado di protezione IP66, ideale sia per eventi indoor che outdoor e completo di tutta l’effettistica e le performance più avanzate, capace di apportare una marcata impronta distintiva in qualsiasi disegno luci.
Continua Pinna: “Gli Sharpy Plus Aqua sono un prodotto davvero eccellente, e gli unici prodotti da esterno che ho usato all’Arsenale.Offrono tantissime opzioni grafiche, posso dire di averle utilizzate quasi integralmente giocando con i gobo e i prismi. Per non parlare della loro versatilità: a seconda delle necessità, li ho potuti impiegare come beam o spot o wash”.
Una ventina di Sharpy Plus Aqua sono stati inoltre installati sul perimetro del grande schermo per i controluce sul palco, in alcune occasioni impiegati come keylight, ad esempio durante la performance di Stefano Accorsi.
“Per eventi così importanti e clienti così esigenti è fondamentale affidarsi a prodotti e brand di comprovata affidabilità, su cui sai di poter contare” – continua Pinna. “Claypaky mi ha sempre supportato con grande professionalità, e anche in questo caso lo staff tecnico è stato prezioso in fase di allestimento tecnico. Quel che è più importante di tutto, il cliente è stato molto soddisfatto del risultato raggiunto!”

DCIM100GOPROG0024799.JPG
La fornitura Claypaky ha incluso anche dei Mini-B, piccoli ma ultra-efficienti washlight installati all’interno della discoteca allestita da Campari.
L’evento è stato ideato e prodotto da MCM Comunicazione di Chicco Nobili; Le luci sono state fornite dal Service LK Events di Salvatore Oliva; la direzione artistica e creativa affidata allo Studio Gio Forma; le coreografie a cura di “Laccio”; Giovanni Pinna si è avvalso della preziosa collaborazione del capotecnico Matteo Minchella.
Info: www.claypaky.it