Sicuramente uno dei tour estivi di maggior successo di una estate ricca di eventi, il Jova Beach Party 2022 ha visto il cantautore Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, esibirsi da giugno fino a settembre lungo le meravigliose spiagge italiane davanti a 550mila spettatori.
Un progetto che ha voluto rompere gli schemi uscendo dai soliti circuiti live per collaborare con un’ambiziosa iniziativa ecologica: ripulire 20 milioni di metri quadri di spiagge, laghi, fiumi e fondali. “La spiaggia è la linea di frontiera più significativa che esista, e portare lì la festa per me è l’impresa più bella e difficile, la più entusiasmante…” afferma il cantante.
Una filosofia ecologica condivisa anche da Ayrton, i cui prodotti sono stati scelti per il disegno luci principale del tour che vedeva come motivo centrale due grandi velieri. Il Lighting Designer Paul Normandel, con la collaborazione del direttore delle luci Dave Morris, ha optato per 68 Ayrton Perseo Profile e 48 Domino Profile posizionati ai lati del Main Stage e sul pavimento per l’illuminazione del pubblico e per l’effettistica, sulle torri dei segui-persona per effetti di movimentazioni sullo stage e, in caso di problema sulle torri, sono stati utilizzati come frontali.
“Abbiamo scelto le unità Ayrton per il grado di protezione IP65 ma soprattutto per loro affidabilità e per la resa luminosa” afferma Dave Morris. “I Perseo Profile, utilizzati per la maggior parte del tempo con zoom aperto, sono stati in grado di offrire alti livelli di illuminazione del pubblico esaudendo il desiderio dell’artista di poter osservare la folla in qualsiasi momento del concerto. Li abbiamo utilizzati principalmente con effetti dimmer e di movimento e durante ogni canzone sono riusciti nell’intento di creare la giusta atmosfera, soprattutto grazie ai loro colori vivaci.”
“Per l’ultima tappa del concerto all’aeroporto di Bresso abbiamo dovuto aggiungere 48 Domino Profile al rig per far fronte al numero maggiore di spettatori e alla necessità di una maggiore illuminazione sul palco “Kontiki” B. La produzione extra dei Domino ha permesso alla folla di essere interamente coperta, pur offrendo colori saturi e luminosi.”
Paul Normandale aggiunge: “Ho usato Ayrton molte volte quest’estate in Europa e nel Regno Unito per la loro natura classificata IP, e in effetti per la loro luminosità, nonché la loro sorgente di luce LED sostenibile. Per il Jova Beach Party abbiamo avuto ventuno spettacoli di 3,5 ore senza una scaletta, senza tetto, su una spiaggia, con un pubblico tra le 40.000 e 100.000 persone. Il kit Ayrton ha retto molto bene!”
Concorda Dave Morris: “Le unità Ayrton ci hanno davvero colpito per la loro affidabilità durante tutto il concerto, resistendo alle dure condizioni delle spiagge italiane, dai 40° di calore a forti tempeste e pioggia in diverse località. In tutto ciò il Perseo si è dimostrato all’altezza, resistendo fino alla fine con massima prestazione.”
Le unità Ayrton sono state presentate dal distributore esclusivo di Ayrton in Italia, Molpass, e fornite dal service italiano Agorà.
Info: www.molpass.it