La fortunatissima Serie 3 di quei geniacci di JHS è una collezione di pedali per chitarra e basso progettati col preciso intento di fornire ai musicisti uno strumento affidabile, semplice da utilizzare e dalla qualità eccelsa alla quale ci ha abituato da sempre il produttore di Statunitense. Ogni pedale della 3 Series è realizzato, esattamente come tutti gli altri del catalogo JHS, a Kansas City, nei laboratori dell’azienda, utilizzando la stessa componentistica, gli stessi controlli di qualità e la stessa attenzione al minimo dettaglio riservata ai classici del Marchio, ma standardizzando forme, controlli, automazioni.
Tutti i pedali hanno tre potenziometri e un toggle, che permettono di esplorarne a fondo le potenzialità e le sonorità, offrendo al neofita un impatto semplice con gli effetti e al musicista più navigato un’immediatezza e una freschezza uniche. Se a tutto questo uniamo un prezzo super-accessibile e identico per tutti i pedali della serie, abbiamo la ricetta esplosiva di un successo annunciato.
3 SERIES HARMONIC TREM
Era il 1960 e Leo Fender decise di equipaggiare i suoi Bandmaster e Vibrasonic con un circuito che aggiungesse un po’ di “speziato” al loro suono. In sostanza, il segnale dell’amplificatore veniva suddiviso in alte e basse frequenze, facendolo oscillare ritmicamente da una all’altra e ottenendo un effetto psichedelico e sognante, simile a quello dell’Uni-Vibe. Come sappiamo il buon Clarence Leonidas era un ottimo ingegnere, ma di musica non ne capiva un gran che. Infatti il nome scelto per l’effetto appena nato fu “Harmonic Tremolo”, termine improprio, in quanto modulazione del pitch piuttosto che del volume, ma questo non ha impedito di influenzare migliaia di circuiti nati, nei decenni successivi, su quella base.
Il JHS 3 Series Harmonic Trem ti permette di avere in tasca il suono del rivoluzionario effetto inventato da Leo Fender, in un formato decisamente più pratico di un intero ampli per chitarra. Il toggle ‘Type’ ti permette di selezionare un classico Tremolo da ampli (verso l’alto) e il tributo di Josh e soci all’Harmonic Trem (verso il basso).
3 SERIES OCTAVE REVERB
Il sodalizio artistico fra Brian Eno e gli U2 non ha soltanto prodotto della grande musica, ma anche una marea di soluzioni tecniche ed effetti sonori la cui eco continua a risuonare imperterrita dopo oltre 40 anni.
Per esempio, nei primi Ottanta, Mr. Eno tirò fuori dal cilindro un effetto chiamato “Shimmer”, divenuto popolare in seguito all’abuso che ne è stato fatto dagli U2 su “Unforgettable Fire” del 1984. Si trattava di un largo riverbero, con l’aggiunta di un octaver sulla coda dell’effetto, che permetteva alla chitarra di create tessiture ampie ed eteree, fino ad allora appannaggio esclusivo di tastiere e synth.
JHS ha deciso di dedicare un 3 Series a quel suono spaziale e sognante, con il nuovo Octave Reverb. Il toggle permette di selezionare l’ottava superiore, da aggiungere alla coda del riverbero.
Info: www.gold-music.it