Ibanez lancia la TOD10N, l’attesissima chitarra acustica-elettrica con corde in nylon firmata da Tim Henson

Nel maggio di quest’anno, i Polyphia hanno pubblicato la loro prima canzone in tre anni, Playing God, che vedeva Tim Henson brandire una Ibanez customizzata a corde di nylon.
Ora, dopo alcuni mesi di speculazioni e avvistamenti sui canali social media della star della chitarra elettrica, quella sfuggente Ibanez è stata ufficialmente lanciata come la nuova chitarra signature di Henson, la TOD10N.

Quando Henson è stato avvistato per la prima volta mentre suonava il misterioso modello, si è discostato drasticamente dalle consuete performance elettriche del pioniere di Polyphia, che sono state per lo più alimentate dalla sua prima signature Ibanez – la THBB10 – o da modelli AZ personalizzati.

Tuttavia, per l’ultimo lavoro in studio dei Polyphia, Remember That You Will Die, Henson ha optato per qualcosa di leggermente diverso, nel tentativo di introdurre una nuova via sonora nel vasto repertorio sonoro della band.

Il modello stesso si basa su un vecchio progetto Ibanez chiamato SC500N, che era una chitarra elettrica a corde di nylon double-cut di tipo S. Di natura solidbody, la SC500N si è rivelata una forza d’influenza fondamentale per il TOD10N.

Tuttavia, la seconda Ibanez signature di Henson è descritta come “una sua creazione“, con un corpo cavo basato sulla serie FR single-cut e una serie di modifiche specifiche per il modello.

Il cuore della TOD10N è costituito da un top in abete Sitka massello, fondo e fasce in sapele e un manico in nyatoh a forma di “C”. Quest’ultimo è sormontato da una tastiera in noce, 22 tasti, un intarsio perlato “Tree of Death e un capotasto largo 46 mm.

Tra le altre caratteristiche figurano un raggio di curvatura di 15,7″ e un buco laterale per il suono che, a quanto pare, “preserva l’aspetto pulito e moderno della chitarra, fornendo allo stesso tempo un tono acustico chiaro e preciso”.

Un altro elemento costruttivo degno di nota è la costruzione interna con bracing a ventaglio: un appuntamento comune per le chitarre classiche, il bracing specifico è stato impiegato per esaltare lo stile e il suono “Nuevo Flamenco” che sia Henson che Polyphia hanno sostenuto.

Per quanto riguarda l’hardware, la chitarra presenta un capotasto e una selletta in osso, oltre a meccaniche dorati. La TOD10N è dotato di un pickup Fishman Sonicore, affiancato da un preamplificatore Ibanez AEQ210TF e da un accordatore incorporato.

Disponibile in finitura nera trasparente, la TOD10N è già diventata una delle chitarre preferite da Henson, che l’ha utilizzata per l’imminente album Remember That You Will Die dei Polyphia. Non solo è stata utilizzata nel video musicale di Playing God, ma anche per le performance unplugged degli altri singoli della band, Neurotica e ABC.

Il prezzo di vendita della TOD10N è stimato intorno ai 700 dollari.

Info: www.ibanez.com/eu/products/detail/tod10n

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti