Golden Age Project annuncia che dopo tre anni di duro lavoro ha ricreato uno dei più iconici microfoni a valvole vintage, il Telefunken ELA M 251E da molti considerato il microfono dal suono più bello mai prodotto.
Il Telefunken ELA M 251E è stato protagonista di innumerevoli successi e registrazioni classiche nel corso dei decenni. Oggi, i migliori esemplari di microfoni vintage ELA M 251E sono diventati gioielli rari e molto ricercati, quotati decine di migliaia di dollari sul mercato vintage. Il microfono Golden Age Premier GA ELA M 251E è la ricostruzione dello storico modello e riproduce le qualità dei migliori esemplari costruiti oltre 50 anni fa.
In virtù del suo carattere sonoro morbido ma al tempo stesso corposo e presente, estremamente musicale e con una delicatezza raffinata, il microfono valvolare a diaframma largo ELA M 251E è un vero classico con pochissimi rivali. Ideale per voci e strumenti acustici, l’ELA M 251E offre una gamma bassa estesa e focalizzata, una risposta nella gamma media dettagliata e acuti morbidi e delicati.
Dice Bo Medin, l’ideatore della linea di prodotti Golden Age Project / Premier:
“ Perché non un originale? Realizzato dal 1960 al 1965 con una produzione totale stimata inferiore a 3.700 unità, il microfono 251 originale è estremamente raro e molto ambito. A trovare un’unità funzionante, l’attuale quotazione sarebbe di diverse migliaia di dollari. Oltre alla cifra molto elevata, sarebbe necessario fare i conti anche con tutti i problemi che il microfono ha accumulato in sei decenni di utilizzo. Questo perché l’elettronica invecchia, come tutto il resto. Dagli interruttori ossidati a resistenze, condensatori, diodi, transistor e trasformatori che hanno raggiunto il loro apice, i vecchi componenti alla fine devono essere sostituiti; e per non parlare della difficoltà a reperire un tecnico affidabile e competente per eseguire il lavoro. E poi c’è il tempo e lo sforzo necessario per individuare un’unità in condizioni di utilizzo ragionevolmente buone. E una volta trovata l’unità e sborsato il denaro, anche se è “certificata” come perfettamente funzionante, in realtà non c’è modo di sapere quali sono le effettive condizioni dei componenti che si nascondono sotto il cofano e se sono quelli montati originariamente.
Il principale motivo che spinge molte persone a cercare apparecchi vintage è ottenere il “suono autentico” di quell’attrezzatura quando era nuova. Ma a causa dell’invecchiamento delle parti originali o della loro sostituzione con parti nuove (che possono essere state soggette a modifiche), un microfono vecchio di decenni non suonerà esattamente come quando era nuovo. In realtà ci sono maggiori possibilità di ottenere il suono “originale” con un microfono moderno progettato con precisione per offrire il suono ricco e cremoso di un 251 originale al suo apice. Fortunatamente, e per una frazione del prezzo di un 251 originale, oggi è possibile ottenere il GA-ELA M 251E con l’inimitabile suono 251 e un’affidabilità moderna. La tecnologia all’avanguardia e l’avanzata scienza dei nuovi materiali consentono una progettazione e una produzione di alta precisione inimmaginabile negli anni 60. Il microfono Golden Age GA-ELA M 251E utilizza nuovi componenti con specifiche vintage affidabili e all’avanguardia, oltre a importanti miglioramenti tecnici, ed è venduto con ben tre di garanzia.”
Dopo tutto questo lavoro è stato possibile verificare che la qualità sonora e il carattere del microfono Golden Age Premier GA ELA M251E sono infinitamente vicini a quelli di un ELA M251E vintage in ottime condizioni costruito nel primo anno di produzione, ed offrire così un suono splendido, caldo, delicato e straordinarie prestazioni di fascia alta.
La confezione include: microfono, supporto antivibrazioni, alimentatore, cavo per il collegamento del microfono all’alimentatore, cavo di alimentazione, valigetta per il trasporto e case in legno per il microfono.
Okay. Bellissimo microfono! Prima domanda che nasce spontanea: il prezzo? Beh…siamo sulle 6.000 Euro. La qualità si paga!
Info: www.soundwave.it