Molti artisti vengono descritti come “prolifici”, ma MonoNeon (nato Dwayne Thomas, Jr.) riesce a dare un nuovo senso a questo termine. Dal 2010, ha pubblicato 25 album solisti, oltre a gestire canali Instagram e YouTube dal grande successo, collaborando al contempo con artisti di valore assoluto come Prince, Mac Miller, Nas e Ne-Yo. Dall’avant-garde al southern soul al funk, con tutte le note intermedie, la straordinaria versatilità musicale, il timbro e il gusto di MonoNeon sono sempre in primo piano.
Questo talento esplosivo che combina funk, southern soul, blues, adesso prende forma nel suo Jazz Bass V signature. Con una strabiliante finitura giallo-neon con paletta e battipenna arancione-neon (insieme ad un paio di calzini Stance in tinta), pickup humbucking con avvolgimento custom e un preamp con alimentazione a 18-volt con EQ attiva a 3 bande, offre una vivace tavolozza timbrica adatta a ogni stile esecutivo.
CARATTERISTICHE
CORPO IN ONTANO GIALLO-NEON E PALETTA ARANCIONE
Una classica essenza da liuteria incontra lo stile MonoNeon con una brillante finitura giallo-neon, perfettamente intonata al battipenna e alla paletta arancione-neon, con uno splendente hardware dorato per completare il look.
PICKUP HUMBUCKING CUSTOM FIREBALL™ 5-STRING BASS
I pickup Fireball™ 5-String Humbucking Bass con avvolgimento custom sono così versatili da offrire i classici timbri di basso in modalità passiva, e sonorità incisive e corpose in modalità attiva.
TASTIERA IN ACERO ROASTED A 22 TASTI
Progettato per offrire sensazioni di comodità, così da non affaticare mai le tue mani, il manico in acero roasted a 22 tasti ha un profilo moderno a “C”, con tastiera in acero con raggio variabile 10”-14”.
MUSICAL ROOTS
Il suo interesse nella musica nasce da bambino a Memphis. Suo padre era ed è un bassista molto richiesto. Sua madre e sua nonna ascoltavano sempre musica a casa o in chiesa.
Quando ha iniziato a suonare il basso, MonoNeon ha avuto un grande maestro, suonando regolarmente con Dwayne Thomas, Sr. “Abbiamo iniziato subito ad apprezzarci molto. Non avevamo un’istruzione formale, abbiamo continuato ad esercitaci, ad ascoltare, ad emulare”, ricorda il padre. “Più avanti, considerando di sapere meglio cosa stavo facendo, ho iniziato ad aggiungere gli effetti, cosa che i bassisti non facevano all’epoca. Se mi dici di andare a destra, io allora vado a sinistra. Ecco perché comprendo e sostengo quello che fa. È il suo stile.”
Questa predisposizione — cresciuta frequentando il Berklee College of Music — si estende anche ai colori brillanti e agli elaborati tessuti trapuntati che formano il suo strabiliante guardaroba. Ispirato dai movimenti artistici sperimentali come Dadaismo e surrealismo, i lavori di MonoNeon si distinguono per il forte impatto sia visivo che musicale.
“Cerco di collegare la musica alle arti visive”, afferma. “Aspetti dell’espressionismo astratto che cerco di trasmettere quando suono. Non so come spiegarlo. Semplicemente catturo quelle cose e le applico alla musica”.
Info: www.fender.com