Showtec ha introdotto di recente i nuovi dimmer TED Pack, decisamente migliorati rispetto ai precedenti modelli. Non solo dispongono di un canale di sicurezza supplementare per il controllo degli effetti speciali, ma utilizzano anche una tecnologia diversa per una migliore esperienza di dimming e per evitare interferenze alla rete elettrica.
Le interferenze di segnale e di potenza sono un incubo per i Lighting Designer, con cause e risoluzioni differenti. La nuova linea di dimmer elimina le possibilità di qualsiasi interferenza e sfarfallio, poiché i dimmer TED Pack sono dotati di un modulo dimmer MOSFET. Questo modulo è dotato di due tecnologie di dimmerazione. I dimmer precedenti utilizzavano unicamente tecnologia a taglio di fase ascendente, ma quella a taglio di fase discendente risulta funzionare meglio con i LED, altre luci a bassa tensione e con l’illuminazione a chip.
Per impostazione predefinita, tutti i TED Pack sono in modalità a taglio di fase discendente. Per la dimmerazione viene tagliato il bordo posteriore di ogni metà del ciclo d’onda CA invece del bordo anteriore. Questo comporta diversi vantaggi rispetto alla dimmerazione a taglio di fase ascendente, come un controllo più fluido e nessuna possibilità di interferenza. Ciò ha un effetto notevole, soprattutto nell’illuminazione a bassa tensione, come per gli spot LED da 10 W. Inoltre, la tecnologia a taglio di fase ascendente può “inquinare” la rete elettrica e persino causare il ronzio o il borbottio di diffusori collegati alla stessa rete elettrica.
I nuovi dimmer TED Pack non offrono solo una migliore qualità di dimmerazione e prevengono le interferenze, ma sono anche dotati di opzioni avanzate, come quattro curve di dimmerazione selezionabili e tre modalità (DIM, SWITCH e FX). La curva di dimmerazione e la modalità sono selezionabili per canale. Lo sfarfallio indesiderato o le interferenze con i precedenti Dimmer DMX possono essere risolti passando ai nuovi modelli Showtec TED Pack.
Ulteriori info sono presenti qui.
Info: www.highlite.com