Educational di Audio Effetti propone un interessante contenuto sui protocolli di trasmissione del segnale video.
Nello specifico, all’interno del video si analizzano le differenze tra i diversi connettori presenti sul mercato, quali sono i più adatti a configurare una qualsiasi matrice o processore video modulare in base alle proprie esigenze.
HDMI – High Definition Multimedia Interface: standard attualmente più diffuso per la trasmissione del segnale, capace di codificare più di 2.800.000 miliardi di colori e 32 canali audio.
DVI – Digital Visual Interface: connettore più diffuso sulle centraline LED, legge segnali di tipo video, standard in tre varianti, DVI-A analogico, DVI-B digitale, DVI-I ibrido.
DP – Display Port: è l’evoluzione del DVI, è in grado di processare una quantità di banda elevata e accetta EDID customizzati.
SDI – Serial Digital Interface: è uno standard professionale in grado di trasmettere segnale a distanze superiori a 50 metro senza alcuna compressione.
NDI – Network Device Interface: trasmette non solo segnali audio e video ma anche i comandi per le PTZ.
Fibra ottica: capacità di trasportare il segnale a distanze enormi con una latenza per km di solo 5 microsecondi con una quantità di banda di 1.600.000 mbps.
Info: www.audioeffetti.it