Ayrton Domino Profile in tour con Ligabue

Le sette date italiane di Ligabue all’Arena di Verona, accompagnate da 61 Ayrton Domino Profile, hanno registrato un successo in termini di presenze, insieme alle altre quattro date europee a Barcellona, Bruxelles, Parigi e Londra.
Ligabue è tornato sul palco dopo il grande successo dello scorso 4 giugno all’Arena di Campovolo con l’evento “30 anni in un giorno”, un luogo simbolico per il cantante che nel 2005 è riuscito a detenere il record europeo di spettatori paganti per un live di un singolo artista.

“Ragazzi, non so lì… ma da qui è stato bellissimo” scrive il cantante sotto una fotografia del live show a Verona.

A curare il lighting design dell’evento Jo Campana, che ha scelto di utilizzare le fixture Ayrton Domino Profile. “Ho usato i prodotti Ayrton molte volte in passato – più recentemente 120 Magic Panel FX nell’ultimo tour di Ligabue nel 2019” afferma Jo. “Anche questa volta ho scelto il marchio Ayrton per un semplice motivo: da sempre lo considero sinonimo di qualità e affidabilità. Quando ne ho la possibilità, è naturale per me considerarli nella mia lista della spesa…”

31 Domino Profile sono stati impiegati come veri e propri spot tradizionali, montati su tre truss a diverse profondità sul tetto per garantire il pacchetto effetti. “Questi si distinguevano in termini di presenza e luminosità” afferma Campana. Altri 30 Domino Profile sono stati posizionati al livello più alto dei gradini retrostanti il palco per creare una cornice e uno sfondo naturale per la black-box dello spazio scenico.
“Data l’unicità e l’importanza storica dell’Arena di Verona ho voluto enfatizzarne e valorizzarne l’aspetto architettonico in tutta la sua ampiezza e maestosità. L’avevo già fatto più volte in passato con altri apparecchi e, anche in questa occasione, non avevo dubbi sul ripetere la ‘terraces-operation’ che grazie ai Domino è brillantemente riuscita.” racconta Jo Campana.
“Nondimeno, in altre occasioni durante lo spettacolo, questo secondo gruppo di 30 Domino Profile ha lavorato a sostegno e parallelamente con quelli che operavano sul palco, migliorando così la prospettiva e ampliando l’impatto visivo complessivo.”

È stato scelto Domino Profile anche per il suo grado di protezione IP65 – poiché trattandosi di 7 concerti che si sono svolti nell’arco di dieci giorni e a Verona, una zona storicamente soggetta a frequenti piogge stagionali, la dipendenza da apparecchi resistenti all’acqua è stata una scelta prioritaria. “Credo che in futuro molte aziende concentreranno i loro sforzi produttivi in questo segmento di mercato e ritengo che, soprattutto alla luce di quanto abbiamo visto negli ultimi anni a livello metereologico, la resistenza all’acqua sia assolutamente una caratteristica da non sottovalutare” commenta Jo. “Ayrton, ad oggi, è sicuramente il riferimento del mercato in questo ambito”.

Le unità Ayrton sono state presentate dal distributore esclusivo di Ayrton in Italia, Molpass, e fornite dal service italiano Agorà.

Info: www.molpass.it

Vai alla barra degli strumenti