Rock In Rio è un appuntamento di primaria importanza nel panorama internazionale dei festival, in grado di accogliere ogni giorno circa 100.000 fan distribuiti all’interno delle 16 location della Cidade do Rock (Città del Rock), costruita originariamente per il primo Rock In Rio nel 1985. La versione brasiliana è l’evento di punta del festival; una produzione gemella si svolge periodicamente a Lisbona, in Portogallo.
L’evento di quest’anno si è svolto nei primi due fine settimana di settembre e ha presentato una ricca selezione di headliner, dall’heavy metal al pop fino alla dance. Gabisom Audio Equipment di San Paolo, fornitore tecnico del festival, ha impiegato Outline Newton per gestire i propri sistemi audio.
Il tecnico del suono freelance Ewerton Leandro Manca commenta il motivo per cui Newton è uno strumento indispensabile per questo festival: “Newton fa parte di una serie di strumenti importanti per me. In primo luogo, fornisce un audio eccellente e garantisce la massima qualità, senza crash o altro. Poi, la sicurezza e la comodità d’uso: avere a disposizione un dispositivo sicuro, robusto, funzionale e compatto è semplicemente fantastico. Non solo, il suo software è facile da usare, veloce e, giorno dopo giorno, rende il lavoro sempre più semplice. Oltre a ciò, la quantità di risorse disponibili – uno dei punti che più cattura l’attenzione della stragrande maggioranza delle persone che lo usano per la prima volta. Segnali audio analogici, AES, Dante, Madi, oltre al word clock e altro ancora. Tutti nello stesso dispositivo e tutti configurabili in modo semplice e veloce. Credo che Newton sia uno strumento unico nel mercato dell’audio professionale”.
Ewerton ha una notevole esperienza con Newton, avendo lavorato a lungo con numerosi artisti di fama nel corso dell’anno: “Ho specificato Newton sul Palco Mundo (World Stage) dell’evento di Lisbona, con Muse, Black Eyed Peas, The National, Duran Duran, A-ha, Post Malone e Jason Derulo tra i tanti – e sul Palco Mundo e Sunset Rock a Rio, con Iron Maiden, Dream Theater, Justin Bieber, Demi Lovato, Sepultura, Guns N’ Roses, The Offspring, Green Day, Coldplay, Dua Lipa. … l’elenco continua. Newton Outline era sempre presente per la gestione dei sistemi PA, oltre a molti, molti altri tour internazionali e nazionali che facciamo qui in Brasile”.
Ewerton conclude: “Dopo averlo usato un po’ di volte è difficile rinunciarci. Volevo davvero avere a disposizione Newton in ogni lavoro, indipendentemente dalle dimensioni dell’evento, perché porta tranquillità e sicurezza”.
Info: newton.outline.it
Info: rockinrio.com