Il St. Jakob Park, chiamato anche “Joggeli”, è lo stadio più grande della Svizzera ed è la prima sede sportiva multifunzionale che include appartamenti, un centro commerciale, ristoranti, grandi magazzini oltre ad uno stadio UEFA di Categoria 4. Nel 2021 l’F.C. Basilea ne ha rinnovato il setup audio installando i sistemi HL, HVL e P di RCF.
Il rinnovamento del sistema audio, guidato da Martin Reich di audioconsulting ag è avvenuto in tre fasi: prima sono stati sostituiti gli amplificatori e la matrice audio, poi sono stati installati i sistemi under-balcony e infine è stato montato un nuovo sistema audio per le tribune.
Martin Reich, commenta: “Dopo le prime partite, abbiamo ricevuto feedback molto positivi. La riproduzione musicale e la copertura dei nuovi sistemi RCF sono diventate a confronto più omogenee e anche l’intelligibilità del parlato è nettamente migliorata. Con i sistemi line array possiamo effettuare regolazioni molto più precise tra aree più silenziose e altre con miglior copertura di quanto non fosse mai stato possibile con i precedenti diffusori point-source”.
In totale, il sistema PA per le tribune comprende 205 elementi line array HL 40, 30 subwoofer ad alte prestazioni HS 2200 per il PA principale e dieci sistemi HVL 15 per le curve. Un totale di 330 altoparlanti P 4228, verniciati appositamente in rosso Basilea, vengono utilizzati per la copertura delle aree under-balcony e dei passaggi pedonali.
Georg Hofmann, responsabile dell’RCF Engineering Support Group (ESG) in Germania, commenta: “Con un’installazione così grande in uno stadio, non era necessario tenere conto solo delle condizioni strutturali e acustiche, ma anche dell’uso operativo. Con il nuovo sistema RCF, St. Jakob Park dispone di un sistema di amplificazione del suono altamente ottimizzato e versatile, che implementa anche i sistemi di emergenza, per una riproduzione musicale notevolmente migliorata, in termini di suono e potenza”.
Info: rcf.it