DAVE è un nome che per LD Systems è sinonimo di sistemi PA attivi 2.1 che offrono tutto ciò di cui DJ e musicisti hanno bisogno: un suono potente e universalmente applicabile, funzioni sofisticate e dimensioni compatte. Con la serie DAVE G4X, LD Systems dà il via alla rivoluzione, dopo aver ampiamente rielaborato da zero i diffusissimi sistemi PA. I modelli disponibili sono il DAVE 10 G4X (2 doppi satelliti da 4″ + subwoofer da 10″, 680 W), il DAVE 12 G4X (2 satelliti da 6,5″ + subwoofer da 12″, 1.460 W), il DAVE 15 G4X (2 satelliti da 8″ + subwoofer da 15″, 2.060 W) e il DAVE 18 G4X (2 satelliti da 8″ + subwoofer da 18″, 4.000 W).
Tutte le versioni del DAVE G4X sono ora dotate di un mixer integrato a 6 canali con tutte le opzioni di ingresso più importanti per un’ampia varietà di configurazioni composte da microfoni, strumenti, segnali a livello di linea e lettori ausiliari – cablati e wireless, grazie al Bluetooth integrato per un facile streaming tramite smartphone o tablet. I primi due canali del mixer sono progettati come channel strip, per consentire il collegamento opzionale di un microfono, di uno strumento ad alta impedenza (chitarra e/o basso, ad esempio) e di sorgenti a livello di linea. Gli ingressi di linea stereo 3 e 4 sono adatti a tastiere, sintetizzatori, drum machine o piccoli kit di batteria elettronica. La serie DAVE G4X è ancora più versatile grazie all’ingresso stereo digitale SPDIF e alla connettività Bluetooth. In questo modo, la configurazione può essere ampliata con un lettore multimediale, un computer o uno smartphone per riprodurre tracce di accompagnamento, effetti sonori, musica di intermezzo o per utilizzare il DAVE G4X come sistema karaoke.
Oltre alle funzionalità migliorate, LD Systems ha riprogettato e sviluppato la nulva serie da zero. Ne beneficiano non solo gli strumenti e la musica, ma anche l’intelligibilità del parlato quando il PA viene utilizzato per il rinforzo del parlato. I concetti acustici includono nuovi driver a compressione e guide d’onda per una dispersione omogenea e direzionale, nonché filtri FIR e tecnologia DSP all’avanguardia per un suono trasparente e privo di colorazioni. Inoltre, il subwoofer è stato dotato di una bobina mobile più grande e di un sistema bass reflex ottimizzato per ridurre al minimo il rumore di ventilazione.
Un PA compatto a tutto tondo per l’uso in viaggio e conquista i fan ovunque vada grazie al design robusto dell’involucro (compreso il rivestimento in poliurea) in tutte le configurazioni. Infine, ma non meno importante, i preset di modalità selezionabili per l’uso stereo classico o per una configurazione con due satelliti strettamente distanziati su un supporto a T sopra il subwoofer: il DAVE G4X convince dal punto di vista sonoro in tutte le configurazioni. Quest’ultima configurazione, ad esempio, consente il raggruppamento senza interferenze di due satelliti attraverso una speciale divisione M/S e la riproduzione del segnale stereo con maggiore headroom e direttività.
LD Systems ha pensato anche a tutte le applicazioni più comuni quando si tratta di accessori. La gamma si estende dalle borse su misura a una tavola a rotelle e al già citato supporto a T. Per il sistema audio DAVE 10 G4X sono disponibili anche un supporto a palo e un supporto a parete per i satelliti.
I tre modelli più grandi della serie DAVE 12 G4X, 15 G4X e 18 G4X sono già disponibili. Il modello DAVE 10 G4X sarà disponibile dall’inizio del 2023.
Info: ld-systems.com