SGM i-2 RGBW POI illumina la Battersea Power Station

Situata sulla riva meridionale del Tamigi, nel quartiere londinese di Wandsworth, la Battersea Power Station fa parte dello skyline di Londra sin dall’inizio della sua costruzione, nel 1929. Notevole per il suo design interno ed esterno in stile Art Déco, la struttura ha recentemente beneficiato di un programma di trasformazione che ha utilizzato l’illuminazione in tutto il sito per esprimere appieno il design e le caratteristiche uniche di questo edificio iconico.

Un nuovo capitolo per un’icona che invecchia

Avendo un ruolo enorme nella riqualificazione di Wandsworth, nello skyline londinese in continua evoluzione e nella cultura pop moderna, la Battersea Power Station può essere definita uno degli edifici più preziosi del Regno Unito. I progetti di riqualificazione di edifici tutelati come questo sono impegnativi, ed è fondamentale trovare le persone e i prodotti giusti per il successo del progetto.

I principali elementi visivi dell’edificio sono i quattro camini bianchi che si trovano ad ogni angolo. Queste strutture di colore bianco sporco sono realizzate in calcestruzzo e sono alte 103 metri con un diametro di base di 8,5 metri che si assottiglia fino a 6,7 metri alla sommità. Dominando lo skyline dell’area circostante, queste ciminiere sono visibili da tutte le direzioni e quindi illuminare queste strutture era fondamentale per l’identità esterna dell’edificio.

Il team e l’incarico

SGM Light UK e Architainment UK hanno collaborato per fornire una soluzione di illuminazione per i camini. Essendo in presenza di edifici residenziali contemporanei e storici nello stesso complesso, era importante che i camini potessero integrarsi nel piano di illuminazione circostante, mostrando un bianco caldo e di buon gusto. Ma altrettanto importante era la capacità dei camini di dare un tocco di classe e di mostrare l’unicità dell’edificio in occasione di eventi speciali.

Gli SGM i-2 RGBW sono stati scelti dopo diverse simulazioni. Gli apparecchi sono stati installati in un anello alla base di ogni camino. A causa della potenza degli apparecchi, la maggior parte delle sere vengono utilizzati al 30% circa della potenza massima, il che prolungherà la vita dei LED per molto tempo.

Info: www.sgmlight.it

Vai alla barra degli strumenti