Leader d’impresa, innovatori e pionieri della tecnologia affronteranno a ISE 2023 alcuni dei temi più interessanti, le tendenze del mercato e le idee più stimolanti di tutto il settore AV e dei sistemi integrati.
La novità di quest’anno è che CEDIA si occuperà della conferenza Smart Home Technology mentre AVIXA programmerà le altre conferenze e i Tech Talks inaugurali, per offrire una visione approfondita del settore supportata da organizzazioni globali che seguono quotidianamente le tendenze. Inoltre, le conferenze si svolgeranno in una nuova sede – le moderne sale conferenze appositamente costruite al livello superiore della Fira Gran Via – per una migliore esperienza di partecipazione.
È possibile registrarsi per riservare il proprio posto e approfittare dello sconto early bird di ISE 2023. I membri di CEDIA e AVIXA riceveranno inoltre uno sconto del 30% sulle conferenze a pagamento.
Il programma di quattro giorni di eventi, supportato da Lang come partner tecnologico e Shure come partner audio, prevede le seguenti iniziative:
Smart Building Conference
Con il tema ‘The Best Smart Tech is Yet to Come‘, la Smart Building Conference, sponsorizzata da KNX, si svolgerà nel CC4.1 dalle 10:30 alle 17:15. Esplorerà temi quali la riduzione dei costi energetici, edifici più salubri, maggiore controllo e automazione e miglioramento degli ambienti di lavoro. Verrà inoltre analizzato il ruolo dell’IT e dell’OT mentre i Big Data, l’AI e la tecnologia digital twin cambiano il panorama delle reti di edifici.
Smart Home Technology Conference
La Smart Home Technology Conference di CEDIA, si svolgerà da martedì a venerdì presso il CC1 e vedrà oltre 65 ore di contenuti. Questa conferenza copre un’ampia gamma di tendenze del settore, come il benessere, l’ospitalità e la vita assistita, oltre a temi caldi come il gaming e l’intelligenza artificiale. Progettata per consentire ai delegati di scegliere le sessioni durante la settimana, i partecipanti possono prenotare le sessioni “a la carte” o acquistare un CEDIA Pass che consente l’accesso all’intero programma.
Digital Signage Summit
Coprodotto da invidis e Integrated Systems Events, il Digital Signage Summit ISE 2023 inizierà la mattina di mercoledì 1 febbraio presso la sala CC5.1. La conferenza vedrà la partecipazione di esperti di digital signage, fornitori leader di tecnologia e servizi, che affronteranno argomenti scottanti come il ruolo del digital signage nella vendita al dettaglio omnichannel, le soluzioni green e le novità del settore.
Control Rooms Summit
Sempre nella mattinata del 1° febbraio, il Control Rooms Summit, sponsorizzato da Guntermann e Drunck approfondirà l’enorme tema dei dati. Casi di studio e presentazioni di relatori esperti provenienti dalle comunità accademiche, fornitori e utenti si concentreranno su come utilizzare al meglio i flussi di dati in crescita per prendere decisioni critiche in modo tempestivo.
Il CRS cercherà inoltre di rispondere a domande chiave per il settore, come ad esempio come utilizzare al meglio l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per ottenere informazioni utili a supportare i processi decisionali critici; come far arrivare le informazioni giuste alle persone giuste quando ne hanno bisogno; come visualizzare questa vasta quantità di dati in modo da non sovraccaricare il personale delle sale di controllo e altro ancora.
Education Technology Summit
Il pomeriggio del 1° febbraio, nella sala CC5.3, si terrà l’Education Technology Summit. Il tema di quest’anno è “Connected, Compassionate and Creative: Edtech per un mondo che cambia“. Il summit incoraggerà i partecipanti a guardare al futuro portando tecnologie all’avanguardia e discussioni riflessive sul rapporto tra gli esseri umani e la tecnologia digitale.
Uno dei momenti salienti sarà la presentazione di Jo-An Kamp dell’Università di Fontys, che inviterà il pubblico a riflettere sui presupposti e su ciò che influenza la progettazione degli strumenti digitali che utilizziamo per l’apprendimento e sull’uso che facciamo dei dati per personalizzare le esperienze Si parlerà anche di sostenibilità, salute mentale e benessere, necessità di una pedagogia compassionevole e altro ancora.
Smart Workplace Summit
Giovedì 2 febbraio, lo Smart Workplace Summit, sponsorizzato da Shure, in CC5.1, esplorerà le nuove priorità per il luogo di lavoro, condividendo le tecnologie più recenti e le ultime idee sulle strategie per progredire negli ambienti di lavoro smart. Il summit riunirà inoltre i leader di pensiero e gli innovatori di prodotto per superare l’incertezza legata alla pandemia e tracciare una direzione specifica per le aziende, integratori e fornitori.
Tra i relatori figurano Sonal Bisht, Head of Global Markets Strategy – Corporate Affairs, HP; Ken Dooley, Head of Smart Office, Haltian; John Marshall, Presidente e CEO, Userful; e Lee Styles, Partner, Kromers.
Live Events Summit
Il funzionamento del mercato degli eventi dal vivo è il tema del Live Events Summit di quest’anno, che si terrà nel pomeriggio del 2 febbraio al CC5.3. Il summit, che prevede approfondimenti da parte di persone coinvolte in alcuni dei più grandi tour e spettacoli dal vivo del 2022 e uno sguardo approfondito alle ultime innovazioni tecnologiche che potrebbero essere presenti sui palcoscenici mondiali nei prossimi anni, esplorerà anche le sfide e le opportunità che il settore deve affrontare.
Le sessioni includono uno sguardo dietro le quinte di un grande tour mondiale, parlando con gli addetti ai lavori che discutono della sfida che ogni produzione dovrà affrontare nel 2023, e un’esplorazione di come cambieranno i luoghi della musica nei prossimi anni e degli ultimi sviluppi che stanno già influenzando il panorama del live touring.
“Il summit sarà un forum per esplorare alcuni dei cambiamenti che probabilmente vedremo nel mercato del live nei prossimi anni e come potrebbero essere i tour di domani”, ha dichiarato il presidente della conferenza Stew Hume. “Il summit esaminerà alcune delle ultime tendenze tecnologiche e ascolterà una serie di leader che lavorano alla base del settore degli eventi dal vivo per rendere gli eventi dal vivo ancora più spettacolari anno dopo anno”.
Content Production & Distribution Summit
Un altro evento per il 2023 è il Content Production & Distribution Summit, che si terrà martedì 31 gennaio al CC5.3. Le tecnologie di produzione e distribuzione dei contenuti sono sempre più importanti per il mercato AV professionale, con utenti finali e fornitori che cercano sempre più di creare e diffondere contenuti video di alta qualità per uso commerciale e informativo. Questo summit esplorerà le strategie e le tecnologie alla base della creazione, della gestione e della distribuzione dei contenuti video e spiegherà come la potenza di una storia possa essere diffusa al mondo attraverso l’uso di una tecnologia di facile accesso. Il summit sarà presieduto da Ciarán Doran, consulente e senior executive con una vasta esperienza nel mondo del broadcast, della produzione di contenuti e della tecnologia AV.
Tech Talks
Oltre al programma della conferenza, una nuova serie di Tech Talks, curata e prodotta da AVIXA, si svolgerà durante tutti e quattro i giorni della fiera nella sala CC4.1. Queste sessioni, a partecipazione gratuita, sono pensate per dare ai visitatori l’opportunità di conoscere le innovazioni tecnologiche e gli sviluppi commerciali, con sessioni in lingua inglese e spagnola.
I Tech Talks saranno tenuti da esperti che porteranno nuove idee, condivideranno casi di studio di best-practice e offriranno un assaggio dello stato dell’arte a ISE 2023.
Le sessioni in lingua inglese tratteranno argomenti quali il Metaverso e il modo in cui le aziende lo stanno inserendo nelle loro strategie commerciali; l’utilizzo dei videogiochi per curare e riabilitare i pazienti; le ultime novità in fatto di display innovativi per la presenza fisica e le esperienze immersive. Una serie di sessioni analizzerà anche le sfide derivanti dal clima aziendale in continua evoluzione, condividendo soluzioni che guardano a nuovi flussi di entrate, dal modo in cui le aziende possono gestire, assistere e commercializzare i loro dispositivi connessi al modo in cui l’AV sta cambiando per soddisfare le esigenze IT di oggi e supportare le esigenze delle imprese trasformate digitalmente nel futuro.
Palco CEDIA Smart Home
Il CEDIA Smart Home Technology Stage, situato nella Residential & Smart Building Zone (Padiglione 2), ospiterà eventi gratuiti ogni giorno per tutta la durata della fiera.
Mike Blackman, amministratore delegato di Integrated Systems Events, ha dichiarato: “A meno di due mesi dall’inizio di ISE 2023, siamo lieti di rendere noti i dettagli del vasto programma di conferenze. Senza dubbio si preannuncia una quattro giorni coinvolgente e imperdibile. Quest’anno abbiamo pensato ad un programma che fosse in grado di offrire sessioni di mirate e che sono il complemento perfetto a ciò che vedrete a ISE 2023. Non ho dubbi che sarà una grande esperienza per coloro che vogliono intraprendere un percorso di sviluppo professionale, esplorare le ultime tendenze del settore e vedere cosa c’è di nuovo nell’industria pro AV”.
Integrated Systems Europe, ISE 2023, si terrà alla Fira Barcelona Gran Via dal 31 gennaio al 3 febbraio 2023.
Info: www.iseurope.org