Dopo aver esaurito la sua produzione iniziale, la startup Physical Synthesis, produttrice di prodotti unici, annuncia che sta collaborando con la crescente rete globale di rivenditori Electro Distro , con sede a San Clemente, CA, USA, per portare il suo rivoluzionario “sintetizzatore acustico” Cicada, che trasforma i segnali elettronici in vibrazioni fisiche che possono essere completamente manipolate prima di essere riconvertite in un nuovo suono elettronico mai sentito prima – a un pubblico più ampio prima di Nymph, il suo prossimo modulo Eurorack.
È giusto dire che ogni tanto arriva un momento in cui l’interazione dell’uomo con il suono cambia completamente. Cicada è effettivamente uno di questi momenti, uno di quei nuovi strumenti che spostano l’ago della bilancia nella tecnologia musicale. In effetti, è stato introdotto dalla startup Physical Synthesis, produttrice di prodotti hardware unici nel loro genere, come un “sintetizzatore acustico” che trasforma i segnali elettronici in vibrazioni fisiche che possono essere completamente manipolate prima di essere riconvertite in un nuovo suono elettronico mai sentito prima. Dice il fondatore dell’azienda Spencer Topel: “Cicada è stato il primo passo per introdurre i metodi di sintesi fisica nella comunità dei sintetizzatori; è un’interfaccia pluripremiata che permette davvero ai musicisti di esplorare suoni microscopici con un controllo preciso”.
Chiaramente, Cicada ha fatto scalpore quando ha vinto il Judge’s Special Award al Guthman Musical Instrument Competition 2022, ospitato dalla Georgia Tech School of Music – una delle poche scuole del Nord America che offre la Tecnologia Musicale come specializzazione nei livelli di studio universitario, universitario e di dottorato – come evento annuale dedicato all’identificazione delle idee più nuove e più grandi nella musica.
Mentre i dispositivi elettromeccanici come gli altoparlanti o le cuffie cercano di minimizzare la distorsione inevitabilmente introdotta nei sistemi fisici, Cicada è stato progettato per sfruttare con precisione questi prodotti di distorsione come base di un nuovo tipo di sintesi. Cicada converte le tensioni in vibrazioni in un oscillatore meccanico per creare intermodulazione – l’aggiunta di contenuto di frequenza in un sistema non lineare – al posto dei tipici oscillatori analogici o digitali. Portando la catena del segnale in uno spazio fisico, Cicada consente agli utenti di plasmare tali contenuti con gesti naturali e tattili che trascendono davvero il giocherellare con una manopola o il premere un cursore.
Per quanto riguarda il suo funzionamento, Cicada riceve due segnali di livello Eurorack che pilotano l’oscillazione di un ponticello a sbalzo posizionato su un Soundboard ad altezza regolabile. Scavando più a fondo, la distorsione causata dall’interazione Bridge/ Soundboard aggiunge contenuto di frequenza all’ingresso, determinato dalle qualità specifiche del sistema. Le opzioni di pannello sonoro in policarbonato, pannello sonoro in schiuma – in schiuma EVA (etilene-vinilacetato) e pannello sonoro in legno – in acero Birdseye – forniscono ciascuna una gamma di proprietà di risonanza/filtraggio che si combinano in modo unico con ponti ad ala Coral – con la punta in quercia massiccia (per un tono chiaro e brillante), Coral Dual Tip Wing – con la punta in legno di quercia massiccia (per un tono chiaro e brillante), Coral Dual Tip Wing Bridge – puntale in gomma pregiata (che consente un attacco duro e preciso con una gamma bassa equilibrata) e Grey Wing Bridge – puntale in morbida schiuma di neoprene (che produce un effetto acustico morbido ed equilibrato); Ogni abbinamento apre un portale verso un universo sonoro distinto.
Gli utenti possono modificare dinamicamente il sistema (e quindi il modo in cui trasforma i segnali) regolando l’altezza del ponte, cambiando la regione e il grado di contatto tra ponte e tavola armonica o applicando una pressione su uno dei due: in altre parole, un controllo timbrico tattile in tempo reale.
Detto questo, materiali pregiati per lo smorzamento delle vibrazioni, come il Delrin, e circuiti personalizzati riducono al minimo il rumore indesiderato, permettendo ai prodotti di intermodulazione di brillare, mentre l’uscita, catturata da un microfono pickup posizionato sotto la tavola armonica, può essere monitorata direttamente, elaborata modularmente o registrata in una DAW (Digital Audio Workstation).
Con un comportamento simile a quello di uno strumento acustico tradizionale, Cicada è altamente reattiva alle differenze nel meccanismo di eccitazione – il segnale di ingresso, in altre parole. Ad esempio, colpire un rullante con una bacchetta o usarlo con le spazzole produce risultati molto diversi; pilotare Cicada con segnali silenziosi o forti, spettralmente semplici o complessi, o con bassi o alti, produce timbri molto diversi.
Sebbene Cicada sia stato progettato per funzionare con una configurazione Eurorack, uno dei suoi punti di forza è la sua intrinseca flessibilità. Infatti, può facilmente ricevere segnali da una DAW, potenziati al livello appropriato di 5-10Vpp tramite un mixer esterno. Inoltre, la scelta dell’ingresso è completamente libera per l’utente: un loop di Ableton Live che passa attraverso Cicada come filtro fisico per fornire una varietà timbrica nel tempo, ad esempio; un LFO (Low Frequency Oscillator) da un modulo Eurorack, che genera ricchi toni percussivi sulla Soundboard in acero come base di un beat; o un segnale armonicamente denso – simile all’uscita di una patch FM di Max/MSP (che molti preferirebbero, senza dubbio, navigare fisicamente piuttosto che digitalmente) – ottenuto muovendo il ponte intorno alla tavola armonica per amplificare certe armoniche e sopprimerne altre, trovando un suono più grintoso con il ponte appena sfiorato o ottenendo un tono più etereo con il ponte centrato e depresso.
Le infinite possibilità di esplorazione sono un dato di fatto, e garantiscono che qualsiasi utente di Cicada con ambizioni sonore passerà le ore a giocare con i segnali di ingresso, le configurazioni del sistema, i gesti, le combinazioni di modulazione e altro ancora.
Non sorprende quindi che Physical Synthesis abbia esaurito la sua produzione iniziale di Cicada, facendo davvero centro annoverando tra i suoi fan luminari come il famoso compositore e performer di musica elettronica Hainbach – che ha definito Cicada “La Tesla delle workstation elettro-acustiche, miglia e miglia avanti rispetto alle scatole piezoelettriche e solenoidi standard…” – e il CEO di Ableton Gerhard Behles tra i suoi fan, e ora ha deciso di collaborare con la crescente rete globale di rivenditori Electro Distro, con sede negli Stati Uniti, per portare il suo rivoluzionario “sintetizzatore acustico” a un pubblico più ampio. “Voglio portare la sintesi acustica a una gamma più ampia di musicisti”, sostiene Spencer Topel, prima di concludere con una nota positiva: “Stiamo realizzando alcune espansioni davvero entusiasmanti di Cicada in diversi formati, tra cui un modulo Eurorack chiamato Nymph, in arrivo a breve”.
Il “sintetizzatore acustico” di Physical Synthesis è ora disponibile come Cicada Founders Edition Extended – che comprende due AMP doppi, un PRE, un Attuatore, cinque Bridge, tre Soundboard, tre alimentatori Meanwell, tre cavi SATA personalizzati e un Flight Case Nanuk 935 personalizzato – al prezzo di $2.700. 00 USD o come singoli moduli della Cicada Pro Series – a partire da 79,00 USD – tramite la crescente rete globale di rivenditori Electro Distro di San Clemente, CA, USA (https://www.electro-distro.com/dealers) o direttamente dal negozio online di Physical Synthesis (https://shop.physical-synthesis.com).
Info: www.physical-synthesis.com