Il Grand Theatre di Nantong è un enorme progetto di investimento del governo cinese nel tentativo di promuovere lo sviluppo artistico e culturale di Nantong, nella provincia di Jiangsu. Il teatro è situato nel centro della città.
Il teatro è stato progettato dal defunto architetto Paul Andreu, che è stato anche l’architetto capo del Centro nazionale per le arti dello spettacolo in Cina. La magnifica architettura è stata progettata seguendo il tema “An Instrumental Mountain with Pearly Waters”, con cinque petali splendenti che brillano sul lago Zilang.
Il moderno polo culturale raggiunge i 57 metri di altezza, con due piani sotterranei e sette superiori. Il teatro occupa 111.000 metri quadrati e ospita cinque aree, tra cui un teatro dell’opera, una sala concerti, una sala teatrale, un teatro per bambini e una sala multifunzionale.
Il Nantong Grand Theatre è dotato di apparecchiature ETC, tra cui console, apparecchi di illuminazione, dimmer e un sistema di rete. Nella sala polifunzionale sono state installate due console GIO @5, versatili e compatte, dotate di uscita 4K per fornire un’esperienza di controllo affidabile per gli eventi. Il proprietario ha scelto anche Ion XE 20 con uscita 2K per la sala concerti e il teatro per bambini. Tutte le console ETC funzionano con lo stesso sistema Eos, in modo che gli utenti possano godere di un’esperienza operativa identica ovunque, indipendentemente dalla sala che controllano. “Il nostro team è rimasto impressionato dalla potente funzionalità del magic sheet. Eos rende la programmazione, il controllo e l’esecuzione molto più semplici di prima”.
Gli apparecchi Source Four LED Serie 2 Lustr con adattatori CYC sono stati scelti per il Teatro dell’Opera, illuminando il palcoscenico e creando una bellissima atmosfera. Altri apparecchi Source Four LED sono stati scelti per la sala concerti, la sala teatrale e altre sale del Nantong Grand Theatre.
Grazie all’aggiunta di un emettitore LED verde lime nel sistema x7 Color System di ETC, l’esclusivo array LED aumenta la resa del bianco e delle tinte più chiare. Inoltre, amplia la gamma di resa cromatica nei toni del rosso e del blu, in modo da creare colori più brillanti e vivaci per gli spettacoli d’opera che richiedono un elevato standard di effetti luminosi. La proprietà è rimasta stupita dalle sfumature e dai colori vividi possibili grazie all’esclusivo array di LED creato da ETC.
Per fornire un controllo dimming stabile e affidabile al rinomato polo artistico e culturale, è stato utilizzato il sistema Sensor3 con moduli ThruPower. Questo sistema è in grado di gestire l’alimentazione di tutti i tipi di apparecchi di illuminazione installati, tra cui circuiti a incandescenza, teste mobili, fixture LED, motori e altro ancora. Il software Concert è il sistema operativo del Sensor3 e fornisce un quadro chiaro e in tempo reale dello stato di alimentazione di tutte le apparecchiature. I responsabili possono apportare le regolazioni necessarie in modo rapido ed efficace.
Un’eccellente infrastruttura di rete consente un miglior funzionamento del teatro. Per questo è stato scelto il gateway DMX Response Mk2 di ETC, che fornisce una distribuzione di dati DMX e RDM stabile, affidabile e veloce per la rete di illuminazione. La piattaforma plug-and-play e di facile utilizzo garantisce prestazioni fluide ed efficienti.
Info: etcconnect.com