Le lampadine NYX di Astera in tour con Alt-J

I rocker britannici Alt-J sono tornati in tour per presentare il loro quarto album in studio “The Dream“, con una particolare esibizione dal vivo affiancata da un nuovo progetto di illuminazione di Davy Sherwin.

La scena di grande impatto è stata realizzata utilizzando 60 lampadine Astera NYX appese in modo asimmetrico e attaccate a stativi microfonici appositamente modificati o ancora posizionati sul pavimento.

Tutto ciò ha dato vita ad una “foresta” di lampadine NYX dall’aspetto organico e fresco. Davy voleva dare un aspetto nuovo al palco con qualcosa che fosse allo stesso tempo intimo, eccentrico e interessante, e le gocce di NYX Bulb si sono rivelate la scelta migliore per questo scopo. Sapeva che avrebbero funzionato per le grandi scenografie e che avrebbero contribuito a chiudere lo spazio per alcuni dei momenti più intensi.

Il Lighting Designer ha acquisito familiarità con i vari prodotti Astera durante la pandemia, quando gli eventi dal vivo si sono interrotti, ed è stato in grado di trasferire le sue competenze e la sua sensibilità in materia di illuminazione, dopo aver lavorato come operatore e programmatore in diversi film e serie televisive.

“Avevo bisogno di una soluzione versatile, leggera ed economica per creare grandi look su misura e ho subito pensato a ‘NYX Bulb'”, ha spiegato. Il fornitore Liteup aveva già i proiettori in magazzino.

Per creare questo specifico ambiente con NYX Bulb, la maggior parte degli apparecchi è stata appesa a fili di lunghezza casuale su tutte e tre le truss – anteriore, centrale e posteriore – in modo da coprire l’intera area. Per aggiungere profondità e tridimensionalità, Davy ha distribuito circa un terzo dei NYX Blub sugli stand a terra e intorno alla band creando un’esperienza completamente immersiva. Gli stand e i cavi scompaiono nell’oscurità quando la band è sul palco, così le lampadine sembrano fluttuare nell’aria!

È il primo progetto di Davy per l’illuminazione di un palcoscenico che utilizza questi prodotti. Sui set televisivi e cinematografici aveva scoperto quanto fossero adattabili e dinamici da usare, e aspettava l’opportunità di integrarli in modo più fantasioso in un contesto di palcoscenico o di spettacolo musicale.

Il Lighting Designer ha apprezzato la connettività wireless, anche se nel tour degli Alt-J sono state utilizzate con il cavo, oltre ai colori definiti “propriamente e splendidamente miscelati”, a differenza di tante altre lampadine a LED.

Durante la programmazione di questo spettacolo ha scoperto numerosi effetti delle NYX Bulb – effetti cromatici, effetti dimmer, scintillio, follow, sequenze e altro ancora – e, con 60 lampadine su tutta l’area del palcoscenico, è stato in grado di usarne a grappoli per sottolineare gli assoli o per accentuare i momenti più particolari, a volte in modo estremamente sottile ma con il massimo impatto, come lo “spuntare” sopra le teste dei membri della band durante un assolo.

“Sono semplicemente fantastici per l’effetto stroboscopico e l’aggiunta di piccoli effetti cinetici a certe parti musicali”, ha osservato. “Sono un prodotto ben congegnato e rappresentano molto di più di una lampadina che cambia colore!”.

Persino Davy è rimasto sorpreso dall’ispirazione e dal numero di modi diversi in cui ha potuto utilizzare le lampadine NYX nello spettacolo degli Alt-J. L’inserimento di queste lampadine nelle normali portalampada, leggere e facili da fissare ai tralicci, ha reso il rigging quotidiano rapido ed efficiente.

L’illuminazione del tour è stata gestita da Dave Singleton con un grandMA2 Light, mentre Marc Callaghan di Liteup ha fatto parte della squadra come tecnico delle luci. Marc ha commentato: “Le NYX e tutti gli altri kit Astera si sono dimostrati un investimento di grande valore per noi, e i designer come Davy trovano continuamente modi nuovi e inventivi di utilizzare i prodotti!”.

Foto: Cortesia Liteup

Info: astera-led.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti