Pioneer Dj XPRS2 è una nuova serie di speaker e sub che ha da poco fatto la sua comparsa sul mercato. Si tratta una nuova linea in grado di combinare la versatilità e la facilità di trasporto della serie XPRS originale con prestazioni sonore e di intelligibilità audio ancora superiori.
I diffusori XPRS2, in diverse grandezze e potenze sono tutti full-range ed amplificati in classe D e risultano perfetti in contesti come DJ set, live, luoghi di culto, istallazioni fisse e altrettanto adatte per i noleggiatori che vogliono offrire a clienti un prodotto dal brand ben riconoscibile.
“La serie XPRS2 si fonda sulle conoscenze e sulla tecnologia che Pioneer DJ ha sviluppato nel corso di decenni e introduce entusiasmanti innovazioni che consentono agli artisti e ai locali di produrre i loro migliori spettacoli”, afferma Kristian Van Haute, Sales Manager Pioneer Dj.
Amplificazione in classe D
La Serie XPRS2 utilizza un’amplificazione in Classe D con un’elevata potenza in uscita, per un’esperienza sonora coinvolgente e di alta qualità, che accontenta musicisti ed ascoltatori. I diffusori full-range XPRS102 e XPRS122 sono dotati di moduli da 2000 W, mentre i subwoofer XPRS1152S e XPRS1182S offrono un’amplificazione sempre in Classe D da 4000 W.
XPRS102 e XPRS122: full range 10″ e 12″
XPRS102 è il più piccolo della serie ed abbina un woofer da 1″ e una bobina mobile da 2,5″ con un driver a compressione con un’apertura da 1″ e una bobina mobile da 1,75″ per prestazioni audio impeccabili e alte frequenze molto definite. Grazie a un livello di pressione sonora massimo (SPL) di 129 dB e una risposta in frequenza da 50 Hz a 20 kHz, i diffusori full-range XPRS102 garantiscono il massimo grado di precisione sia nella riproduzione musicale che del parlato.
XPRS122 rappresenta il diffusore full-range più grande nella Serie XPRS2 e monta un woofer da 12″ e una bobina mobile da 3″
con un driver a compressione con un’apertura da 1″ e una bobina mobile da 1,75″.
Questi diffusori garantiscono una copertura sonora efficace per platee e locali con dimensioni da intermedie a grandi e con una risposta in frequenza da 48 Hz a 20 kHz e un SPL massimo di 131 dB sono in grado di garantire un suono potente e coinvolgente, capace di dare il meglio anche negli ambienti sonori più difficili e dove si rende necessaria una pressione importante, tipico esempio quello dei DJ set live.
I Subwoofer
Insieme alle due nuove “teste” di cui abbiamo appena parlato Pioneer con questa nuova serie introduce anche due subwoofer attivi: XPRS1152S e XPRS1182S
che, come si evince dal nome, montano woofer rispettivamente da 15″ e da 18″, sempre in versione attiva.
Entrambi i subwoofer contengono tre modalità DSP preimpostate – Boost, Extended LF e Normal – per adattarsi ai diversi ambienti di ascolto mentre, le specifiche tecniche, raccontano che XPRS1152S impiega un woofer in ferrite da 15″ con una bobina mobile da 3″ a lunga escursione, mentre il più grande XPRS1182S si affida a un woofer in ferrite da 18″ con una bobina mobile da 3″
a lunga escursione, per riprodurre le basse frequenze con una precisione decisa e bassi controllati, ciò che chiedono spesso Dj e performer.
Notevoli anche i dati in relazione alla risposta in frequenza: XPRS1152S vanta una risposta in frequenza da 45 Hz a 120 Hz e un SPL massimo di 129 dB, mentre XPRS1182S offre una risposta in frequenza da 40 Hz a 120 Hz e un SPL massimo di 130 dB, combinando così le performance di un subwoofer da installazione permanente in uno chassis compatto, prerogativa indispensabile per gli artisti sempre in movimento e i noleggiatori in genere.
Info: www.pioneerdj.com
Info: www.frenexport.it