Da DPA ⁠Microphones i nuovi microfoni compatti 2012 e 2015

DPA Microphones, azienda conosciuta in tutto il mondo per le sue soluzioni microfoniche di alta qualità, presenta i nuovi microfoni compatti 2012 cardioide e 2015 cardioide largo. Caratterizzati da una costruzione durevole in grado di resistere ai ritmi frenetici della vita in tour, i nuovi microfoni si uniscono alla celebre linea di microfoni compatti del marchio danese e mantengono inalterata la garanzia di una ripresa sonora naturale e dettagliata in stile DPA. Ideali per una vasta gamma di strumenti, da SPL estremi e dinamici ai livelli più delicati e tenui, i microfoni 2012 e 2015 sono le soluzioni d’elezione per i professionisti del suono dal vivo. DPA presenterà la nuova gamma al NAMM Show 2023 (Stand 14504).

“Siamo molto fieri di condividere queste soluzioni innovative a tutti professionisti del suono nel settore musicale”, afferma Helga Volha Somava, Product Management Director, DPA Microphones. “Il 2012 cardioide e il 2015 cardioide largo si aggiungono alle nostre soluzioni di microfonazione live e studio, offrendo la stessa qualità sonora e dettaglio apprezzato dai nostri clienti, con proprietà sonore e fisiche appositamente progettate per soddisfare le esigenze del palcoscenico live. Grazie alla gestione ottimale di SPL estremi e all’eccellente risposta ai transienti, questi microfoni sono soluzioni versatili e robuste adatte a tutti i professionisti dell’audio.”

Il microfono cardioide compatto 2012 è un microfono detto “pencil” o a stilo molto versatile che garantisce ottimi risultati su qualsiasi strumento. Combina un design robusto con sistema di trasduzione complesso per una ripresa ravvicinata accurata e dettagliata. Da fiati e percussioni a chitarre acustiche o elettriche, bassi e altro ancora, il 2012 può catturare ogni singolo strumento con la massima facilità ed estremo dettaglio. A differenza dei microfoni dinamici spesso utilizzati per applicazioni di ripresa ravvicinata o spot, il 2012 permette una ripresa lineare e precisa su una gamma di frequenze estesa con un ingombro ridotto. L’eccellente risposta ai transienti del 2012 consente di far fronte a SPL elevati pur essendo in grado di catturare i suoni più delicati.

Mentre il 2012 eccelle nella ripresa di ogni singolo strumento, il 2015 a cardioide largo si comporta meglio quando usato in coppia stereo su set di batteria o gruppi di strumenti. Caratterizzato da un pattern polare cardioide largo molto uniforme e una risposta in frequenza lineare, una coppia selezionata di microfoni 2015 offre una ripresa panoramica perfetta per gruppi di fiati, vibrafoni, xilofoni o altri strumenti di grandi dimensioni. Se posizionati in modo ravvicinato, sono ideali anche per pianoforti o per l’uso come overhead sulla batteria. Questa coppia stereo può catturare perfettamente il suono dell’intero strumento garantendo le minime interferenze dal resto del palco. Inoltre, il design compatto del 2015 consente un posizionamento discreto in venue di qualsiasi dimensione, mentre la sua costruzione resistente e rinforzata permette la massima durata di palco in palco.

Entrambi i microfoni compatti si avvalgono di capsule a condensatore pre-polarizzate, ciascuno con una capsula da 17 mm (0,67pollici) progettata appositamente per l’applicazione prevista. Come la maggior parte dei microfoni DPA, il 2012 e il 2015 sono forniti con una pratica custodia con zip, insieme a un supporto per microfono e un filtro antivento. Sono disponibili anche accessori aggiuntivi come boom stereo, supporti a collo d’oca e supporti shock-mount.

Info: dpamicrophones.it
Info: rcf.it

Vai alla barra degli strumenti