DPA presenta al NAMM Show 2023 il nuovo kit di microfoni per batteria DDK4000

DPA Microphones sarà presente al NAMM con una novità assoluta: il primo kit di microfoni per batteria DDK4000, utile per la ripresa dettagliata e naturale dell’estremo range di frequenze che va dalle basse della grancassa agli alti estremi dei piatti, caratterizzati da un ampio range dinamico e livelli di pressione acustica elevati. Composto dal rivoluzionario microfono per gran cassa 4055, nonché dal nuovo 2012 cardioide e da una coppia stereo del nuovo 2015 cardioide largo, il kit presenta anche tre dei ben apprezzati microfoni per strumenti 4099 CORE del marchio. Puntando soprattutto sulla solidità e robustezza nel live come in studio, il kit è stato rigorosamente testato in tutti i tipi di generi musicali ed è progettato per resistere alla frenetica vita del palco live.

“Siamo entusiasti di offrire finalmente agli ingegneri del suono la soluzione perfetta per la microfonazione del set di batteria. DDK4000 è un kit composto da microfoni per strumenti di altissima qualità e con caratteristiche sonore simili che consentono di ottenere la ripresa dell’intera configurazione della batteria in maniera uniforme e incolore.”, afferma Bo Brinck, Product Specialist/Sound Engineer, DPA Microphones. “Ogni microfono del kit è progettato con una risposta lineare sia in asse che fuori asse: questo aiuta il fonico a concentrarsi sul suono diretto e naturale mantenendo sempre controllate le organiche interferenze tra pelli e piatti. Partendo da un suono chiaro e trasparente dell’intero set, gli ingegneri del suono avranno il miglior punto di partenza per la modellazione sonora in fase di mix. Siamo convinti che le possibilità creative e il suono di alta qualità del DKK4000 siano al top del mercato e non vediamo l’ora di presentarlo per la prima volta al NAMM.”

Progettato specificamente per la cassa della batteria, il microfono per grancassa 4055 offre un suono molto controllato, naturale, ben definito e senza pre-equalizzazioni come succede in gran parte dei microfoni tradizionali. Inoltre, a differenza di altri microfoni per grancassa, il DPA 4055 permette di ottenere suoni diversi a seconda del suo posizionamento rispetto al fusto e alla pelle. Grazie alle caratteristiche tipiche dei microfoni a condensatore, il 4055 produce un suono preciso, veloce e pulito anche a livelli di pressione molto alti (l’SPL massimo è 164 dB). Inoltre, il suo design asimmetrico è facile da posizionare sia all’interno che all’esterno del fusto, rendendolo pratico e versatile. L’alloggiamento ben smorzato e la protezione antivento davanti alla capsula, dietro la griglia, aiutano a ridurre al minimo le turbolenze dell’aria davanti al foro della pelle risonante.

Il microfono cardioide compatto 2012 è un microfono pencil affidabile e versatile, in grado di catturare con facilità tutte le sfumature di un singolo strumento. A differenza di un microfono dinamico, il 2012 combina un design robusto con una ripresa sonora precisa, una gamma di frequenze estesa e una risposta in frequenza piatta. Un microfono dalle grandi prestazioni in un fattore di forma ridotto, per una ripresa ravvicinata accurata in qualsiasi applicazione. L’eccezionale risposta ai transienti del 2012 permette la precisa ripresa di SPL elevati catturando anche i suoni più delicati.

Una delle applicazioni di elezione del nuovo microfono compatto 2015 a cardioide largo è invece l’uso come coppia stereo overhead sul set di batteria, grazie ad una ampia e uniforme direzionalità cardioide e una risposta in frequenza lineare. Questa distanza di ripresa ridotta rispetto ai normali cardioidi si traduce in un segnale più presente dal set batteria e quindi meno interferenze dal palco. Inoltre, il design compatto del 2015 consente un posizionamento discreto in venue di qualsiasi dimensione, mentre la sua costruzione resistente e rinforzata permette la massima durata di palco in palco. Entrambe le soluzioni montano trasduttori a condensatore prepolarizzati, ciascuno con una capsula da 17 mm (0,67pollici) progettata appositamente per l’applicazione prevista.

Caratterizzati dalla tecnologia di preamplificazione CORE by DPA, i pluripremiati microfoni per strumenti 4099 CORE sono progettati per ridurre al minimo la distorsione e aumentare la gamma dinamica a tutte le frequenze. Il kit include la versione 4099 CORE “Extreme SPL” (gamma dinamica da 109 dB), perfetta per le applicazioni sui tom o altre percussioni. Apprezzato per le sue dimensioni discrete e le tante opzioni di montaggio/clip, è perfetto per una grande varietà di applicazioni che vanno dallo studio di registrazione fino al teatro e applicazioni live.

Come la maggior parte delle soluzioni DPA, il kit di microfoni per batteria DDK4000 è disponibile in una robusta custodia Peli, che include supporti e adattatori per microfono. Sono disponibili anche accessori aggiuntivi come boom stereo, supporti a collo d’oca e supporti shock-mount. Il kit di microfoni per batteria DDK4000 può essere visto e sentito in azione al NAMM 2023 show, dove sarà mostrato presso lo stand DPA (14504) e utilizzato sullo Yamaha Grand Stage durante l’evento.

Info: www.dpamicrophones.it

Vai alla barra degli strumenti