Seconda giornata al ProLight+Sound di Francoforte con Meyer Sound, L’Acoustics, Adam Hall, Avolites, Ayrton, GLP, ELATION, PixelHue, YES Tech, ZZIPP Group.
MEYER SOUND
Per il secondo anno consecutivo Meyer Sound ha scelto di essere presente a Francoforte in una sala separata dove è possibile ascoltare alcuni dei sistemi o assistere a una delle affollate presentazioni condotte da Merljin Van Veen (Senior Education Specialist) e Ianina Canalis (Spatial Audio Specialist).
Al centro della stanza il nuovo sistema line array Panther, attualmente in tour con Ed Sheeran ed i Metallica. Si tratta di uno speaker per la sonorizzazione di grandi spazi che fornisce una potenza elevata in un box compatto ed estremamente leggero (solo 68 Kg) grazie ai nuovi amplificatori in classe D e all’utilizzo di materiali di nuova generazione per i magneti dei due coni da 12” che riproducono le frequenze medio-basse; per le frequenze alte sono impiegati due driver a compressione da 3”. La tromba che controlla la dispersione orizzontale può essere da 110, 95 o 80 gradi.
Al suo fianco c’è un prototipo del nuovo subwoofer 2100-LFC che, seguendo la stessa filosofia, promette potenze importanti in un formato davvero ridotto, grazie al singolo cono da 21”, e semplice da installare. Come Panther anche questa nuova unità è dotata sia di ingressi analogici che AVB Milan.
Meyer Sound, che è stata tra i promotori di questo standard sin dagli esordi, espone anche altri speaker dotati di ingressi digitali e che funzionano su network AVB Milan, come le ULTRA-X20 e il subwoofer USW-112P.
Proprio i piccoli point source dell’azienda californiana sono protagonisti della dimostrazione della soluzione proposta per l’audio immersivo. Grazie ad una applicazione per iOS scaricabile gratuitamente, il processore Galaxy diventa il motore per posizionare, anche in modo dinamico, il suono nelle tre dimensioni. A differenza di altre applicazioni si caratterizza per la semplicità essendo rivolta a un tipo di utilizzo più creativo che tecnico.
L’adozione di AVB Milan sembra la strada scelta da Meyer per l’audio su network, e non poteva mancare un nuovo software che permette di sfruttare al massimo le potenzialità della rete. Per questo un’area della stanza è dedicate a Nebra che si colloca al centro di questo ecosistema offrendo controllo sui vari componenti della rete, le interconnessioni e dando accesso anche a una precisa telemetria che permette di conoscere lo stato di ciascuno speaker e dei principali parametri di funzionamento.
Info: meyersound.com
L’ACOUSTICS
L-Acoustics lancia sul mercato la nuova Serie L con la sua tecnologia brevettata Progressive Ultra-Dense Line Source (PULS). La serie comprende due elementi progettati per funzionare insieme o da soli: L2 e L2D. Un elemento L2 o L2D fornisce lo stesso contour di quattro elementi K2 in un formato più piccolo del 46% e più leggero del 40%.
Ogni elemento contiene otto driver da tre pollici per le alte frequenze e otto driver da dieci pollici per le basse frequenze, integrati da quattro driver da 12 pollici caricati lateralmente con uscite anteriori e posteriori per offrire una copertura a banda larga efficiente e di alta precisione, con la possibilità di scegliere tra pattern cardioide o super-cardioide. La Serie L è inoltre dotata della tecnologia L-Acoustics Panflex™, che consente ai progettisti del suono di accedere rapidamente a una scelta di quattro modelli di direttività orizzontale: 70° o 110° simmetrici, o 90° asimmetrici su entrambi i lati. Ogni elemento L2 comprende quattro moduli Panflex, mentre L2D contiene due moduli Panflex sugli elementi superiori e due L-Fin fissi che passano da 110° a 140° sugli elementi inferiori. L’efficienza operativa di L Series deriva dalla sua forma. Grazie all’assenza di angoli inter-elemento, a un sistema di rigging auto-lock senza pin e a un unico connettore, le azioni di load-in/load-out risultano drasticamente ridotte. Questo crea un ambiente di allestimento che riduce gli errori e porta a una riduzione del tempo di caricamento di tre volte rispetto a una configurazione simile di K2 o fino a cinque volte più veloce di Kara II. Infine, ha un impatto sull’ambiente pari a quello dell’impiego. A cominciare dal risparmio di materiale: 56% in meno di vernice, 30% in meno di legno e 60% in meno di acciaio. Con un volume inferiore del 30% e un peso inferiore del 25% rispetto a un array di sorgenti di linea equivalente, la Serie L è anche parsimoniosa in termini di spazio sui camion e, di conseguenza, di consumo di carburante.
Per aumentare l’efficienza del sistema, la Serie L è guidata dal nuovo controller amplificato ad alta risoluzione LA7.16, che supporta L2 e L2D con 16 canali di amplificazione ed elaborazione ad alta potenza. Sfruttando l’amplificazione ad alta risoluzione di LA7.16 e gli strumenti avanzati di Autosolver, l’uscita di L Series può essere modulata perfettamente per ottenere risultati impossibili con la tecnologia line array tradizionale.
Info: www.sisme.com
ADAM HALL
Adam Hall è una delle aziende di casa a Francoforte, impegnata su molte aree della fiera, come l’Experience Zone nel Performance + Production Hub con i prodotti LD Systems e Gravity, e con un collegamento diretto con la propria Experience Centre di Neu-Anspach.
Nell’area espositiva, Cameo presenta alcune novità della serie OTOS, con i modelli OTOS SP6 (profile Spot) e OTOS B5 (Beam). Queste due teste mobili IP65, pensate per chi si occupa di design dell’illuminazione e per le rental company alla ricerca di strumenti ideale per l’utilizzo outdoor, sono la punta di diamante dello sviluppo tecnologico di Cameo.
OTOS SP6 è una testa mobile spot profile IP65 con una sorgente luminosa a LED da 600 W e una luminanza di 75.800 lx a un angolo del fascio di 7°. Il sistema ottico, comprensivo di lente frontale da 130 mm, offre un’ampiezza di zoom di tutto rispetto (va da 7° a 50°) e garantisce un’illuminazione precisa senza hotspot visibili. L’alloggiamento con classe di protezione IP65 contribuisce all’eccellente versatilità dell’OTOS SP6. Studiata per l’uso outdoor, è ideale per trasformare in realtà qualsiasi idea di illuminazione, anche in condizioni avverse: su palcoscenici dal vivo, in eventi all’aperto e nei settori di teatro e televisione. È dotata di due ruote gobo, di un prisma a 5 facce e di un sistema integrato di cursore a iride a 4 lame con angolazione individuale e rotazione di +/- 45°. Due filtri frost (leggero e pesante) e un diaframma a iride a variazione continua. L’OTOS SP6 utilizza la miscelazione di colori CMY; ha una ruota di colori aggiuntiva, con sei filtri dicroici e aperti, per generare colori particolarmente saturi e potenti. La correzione lineare CTO permette di modulare all’infinito la temperatura di colore nell’intervallo da 2.600 K a 7.000 K.
Per quanto riguarda la maneggevolezza, l’OTOS SP6 si distingue per le maniglie posizionate in modo intelligente e, come tutte le teste mobili della serie OTOS, per il peso ridottissimo (solo 34 kg).
OTOS B5 è una testa mobile beam IP65 basata su una lampada a scarica da 480 W. Fornisce una luminanza di 511.000 lx a 15 metri. Avvalendosi di un sistema ottico di alta qualità con lente frontale da 205 mm, l’OTOS B5 emette fasci di 1° di straordinaria precisione che si impongono anche con illuminazioni dense e rimangono visibili anche a grande distanza.
Grazie all’alloggiamento con classificazione IP65, l’OTOS B5 si rende particolarmente apprezzabile in condizioni avverse. A sua volta, la lampada a scarica personalizzata da 480 W della testa mobile beam garantisce la massima affidabilità e redditività nel lungo termine. La vita utile della lampada, testata in condizioni di utilizzo continuo, è di 3.000 ore.
Tra gli effetti dell’OTOS B5 si contano una ruota gobo statica con 19 gobo fissi e uno aperto, tre prismi rotanti e indicizzabili su due livelli. Per quanto riguarda i colori, è possibile attingere all’intero spettro di sfumature prodotte dalla miscelazione dei colori CMY integrata e alla ruota di colori aggiuntiva, con i suoi 14 filtri dicroici che consentono di creare colori particolarmente saturi. L’OTOS B5 ha la stessa struttura dell’OTOS H5, tranne che per la lente frontale. Avendo un ingombro identico, i due modelli possono essere conservati e trasportati nello stesso flightcase. Con soli 33 kg di peso, l’OTOS B5 è anche uno dei rappresentanti più leggeri della sua classe di performance.
Info: www.cameolight.com
AVOLITES
Avolites presenta a Francoforte le nuove console T3 e T3-Wing, appartenenti alla serie T e basate su un minor ingombro, minor peso, convenienza e un nuovo design. T3 è stato progettato per garantire una programmazione rapida e prestazioni elevate in un formato superportatile, e offre un’elevata qualità costruttiva e un’ergonomia funzionale.
Prendendo spunto dalla console di punta Diamond 9, il suo design ergonomico risulta funzionale, oltre ad avere un profilo di altezza inferiore e ad essere più leggero del 20%, ma ancora robusto come il suo iconico predecessore. Sono presenti quattro robuste porte DMX e una porta LTC. Il sistema è in grado di gestire fino a 16 universi DMX dal PC host tramite Art-Net e sACN, con la possibilità di passare a 32 o 64 universi se necessario. Le caratteristiche principali del T3 includono 3 ruote encoder ottiche, 9 tasti New Titan che corrispondono al layout del D9, 10 fader, 12 tasti Macro/Executor, 20 tasti flash C&K con cappuccio personalizzato, 92 tasti Cherry MX Low Profile con retroilluminazione blu e sicurezza AVOKey integrata.
T3 unisce un approccio progettuale incentrato sull’utente a materiali e componenti di alta qualità, affidabilità, comfort e facilità d’uso. T3 e T3-Wing e le custodie personalizzate di cui sono dotati possono essere facilmente inseriti in uno zaino standard per PC insieme a un PC da 15″ e pesano ben al di sotto del limite di 15 kg del bagaglio a mano.
Info: www.audioeffetti.it
AYRTON
Molte le novità introdotte dalla nota azienda francese al ProLight+Sound 2023 in uno stand sempre affollato e di grande impatto.
Cominciamo con Rivale Profile, leggero ed estremamente versatile. Si tratta di una fixture dotata di una lente frontale da 160 mm e di un nuovissimo modulo LED ad alta efficienza da 450W, tarato a 6500K con un flusso luminoso di 27.000 lumen. Rivale Profile è in grado di produrre un fascio ultra-intensivo di 4° – vicino a quello delle famose versioni “LT” di Ayrton – con un rapporto di zoom di 13:1 e un range di zoom da 4° a 52°. Il nuovissimo sistema di miscelazione progressiva dei colori CMY ad alta definizione consente una perfetta riproduzione dei colori pastello, inoltre il canale Deep RED variabile ottimizza l’indice di resa cromatica a bassi livelli e offre un rosso progressivo con un alto livello di saturazione per esigenze specifiche. Il CTO progressivo e la ruota colori a sette posizioni completano la gamma di strumenti dedicati alla creazione del colore.
Completano le caratteristiche una ruota di sette gobo rotanti, una ruota di otto gobo fissi, framing system che consente il posizionamento preciso di ogni lama di otturatore sul 100% della superficie con una rotazione di +/- 90°, un diaframma a iride, una ruota per effetti monocromatici, due prismi rotanti combinabili e due filtri frost.
Altra novità è ARGO 6, un apparecchio per effetti che offre lo stesso potenziale creativo sia all’interno che all’esterno. Argo 6 combina un design minimalista che incorpora caratteristiche di protezione totale contro le intemperie con un accesso interno più semplice. La finestra, realizzata in policarbonato altamente resistente ed eccezionalmente trasparente con un grado di protezione V-0, è progettata per garantire una visione ottimale. Grazie a una nuova lega composita, alla riduzione dello spessore delle parti, a un sistema di raffreddamento ottimizzato, alla guida semplificata delle lenti e all’integrazione di componenti ottici a bassa densità, Ayrton è riuscito a ridurre il peso complessivo del 20%. Disponibile nelle versioni Wash o FX, Argo 6 è dotato di 19 LED da 40W con sintesi cromatica additiva RGB+W in grado di fornire una potenza luminosa di 13.000 lumen. Argo 6 è in grado di ottenere un fascio altamente intenso con un rapporto di zoom di 14:1 e un’ampia gamma di zoom da 4° a 56°.
Argo 6 Wash consente il controllo individuale dei LED con una libreria di effetti virtualmente infinita. Argo 6 Wash è una macchina precisa in grado di ottenere una perfetta riproduzione dei colori. Una libreria completa di colori pre-programmati permette di creare rapidamente fasce di luce sottili, dense e contrastanti. Il suo nido d’ape nero e la perfetta separazione delle fonti di luce contribuiscono ad aumentare notevolmente il livello di contrasto. Argo 6 FX è invece un apparecchio versatile e completamente equipaggiato, progettato per una moltitudine di applicazioni. Riprende le caratteristiche principali della versione Wash e offre una rotazione continua del movimento pan e tilt I.R.S. Argo 6 FX è dotato del sistema liquid ad alta definizione arricchito da un nido d’ape traslucido in grado di generare complessi effetti grafici.
Ultima novità ma non meno importante, riguarda Ayrton Huayra, un prodotto non destinato alla vendita ma che rappresenta un nuovo concept di LED RGBL additivo con i diodi posizionati su quattro facce di un parallelepipedo che convergono sul prisma centrale. Ad oggi una sorgente costosa ma che segna la direzione che sta prendendo Ayrton sulla gestione della sorgente luminosa e la gestione dei colori.
Info: www.molpass.it
YESTECH
YESTECH espone a Francoforte la serie MG con MG7S Pro, MG Cube e MG Creative Extension
MG7S Pro è un sistema altamente flessibile, utile per l’80% delle applicazioni rental che può essere impiegato come display sia all’interno che all’esterno, floor per pista da ballo (nelle versioni regular e interactive), schermo dello stadio, sky curtain e molto altro. E’ composto da 1516 LED custom full black e alto IC. La luminosità può essere regolata tra 800 e 4500 nit. La verione floor può sopportare un peso pari a 3 tonnellate e può essere resa interattiva tramite un piccolo upgrade.
MG7S Cube è un display 500 x 500 mm ideale per rental, disponibili nelle versioni indoor e outdoor, con luminosità variabile da 1000 a 4500 nit. L’esclusivo design strutturale del cabinet, totalmente modulare, consente di realizzare LED wall cubici – da qui il nome Cube – o ad angolo da 90° a 180°. Ogni pannello è composto da 1516 LED full black con architettura copper wire personalizzati e matchati fra loro che soddisfano perfettamente le esigenze dei prodotti per uso misto. La densità dei pixel di MG7S P3.9 Cube lo rende ottimale sia per uso interno che all’esterno; a tal proposito, questo display LED ha superato i rigorosi processi di protezione ed è certificato IP65, impedendo completamente l’accesso alla polvere e all’acqua. L’impiego di un grey IC a elevata refresh rate, abbinato alle performance del sistema di controllo e alla tecnologia HDR, permette un’elevata espressività dei colori e, grazie alla particolare modalità di scansione, quando il LED wall si trova di fronte a una videocamera l’immagine ripresa risulta più fluida. Semplice e veloce la manutenzione.
Info: www.audioeffetti.com
GLP
Il produttore tedesco GLP – German Light Products presenta diverse novità della serie X5. Per quanto diversi, i dispositivi condividono tutti le caratteristiche uniche dell’X5 e possono essere perfettamente combinati tra loro per aiutare gli utenti a ottenere una coerenza ancora maggiore in termini di colori e luce bianca.
X5 IP Maxx è la vera novità di GLP, presente in fiera come prototipo in versione avanzata. Si tratta di un nuovo wash light con 37 LED in versione X5 con una marcia in più.
X5 Compact è la prima aggiunta alla serie. Dotato di sette potenti LED RGBL da 40W, del nuovo algoritmo cromatico iQ.Gamut di GLP e di un velocissimo meccanismo di zoom 16:1 – che consente di ottenere un fascio parallelo penetrante di 3,5° e un wash omogeneo fino a 60° – X5 Compact raggiunge gli stessi elevati standard di X5 in un formato significativamente più piccolo, con un peso di soli 7,5 kg.
X5 IP Bar 1000 di GLP è una barra inclinabile lineare a LED IP65, con 18 LED RGBL da 40W. Offre un’ampia gamma di zoom e l’algoritmo di calibrazione del colore iQ.Gamut, che produce spettri bianchi perfetti con un’eccellente riproduzione dei colori. Il nuovo design della lente quadrata consente di creare barriere luminose innovative nella gamma di zoom più stretta, pari a soli 5°, e di ottenere una distribuzione del colore omogenea e uniforme nel wash fino a 70°. Presente anche il modello X5 Bar 1000, solo per uso interno.
FUSION X-PAR 18 Z certificato IP65 e basato sul modello X-PAR 12 Z lanciato nel 2022, contiene il sistema di miscelazione dei colori X5 con algoritmo cromatico iQ.Gamut. La fixture è dotata di un motore LED da 180W (rispetto ai 120W dell’X-PAR 12 Z), per offrire maggiore potenza in un fattore di forma quasi identico.
Info: www.glp.de
ELATION
In un anno in cui la tendenza tra i vari player è quella di puntare verso il concept di IP6x, Elation conferma il proprio know-how sulla protezione da agenti atmosferici il cui sviluppo è cominciato in tempi non sospetti con la serie Proteus. Quest’anno l’azienda pone l’attenzione sul settore cinema e broadcast con KL Fresnel 6 FC PO, KL Fresnel 8 FC e KL Spot IP.
KL Fresnel 6 FC PO è una fixture LED a spettro completo che offre un’elevata potenza, un controllo preciso della temperatura di colore, una resa cromatica a tutto spettro e una copertura uniforme del fascio luminoso. Ottimizzato per ottenere una luce bianca sintonizzabile in applicazioni cinematografiche e televisive, si tratta di una key light e luce di riempimento ideale per molte situazioni che richiedono prestazioni e qualità del colore eccezionali, offrendo allo stesso tempo un’ampia gamma di colori saturi e pastelli tenui.
All’interno una sorgente LED 5-in-1 (RGBMA) altamente efficiente che produce fino a 8.000 lumen di campo con una gamma di Zoom manuale da 10° a 32°. L’eccezionale qualità della resa cromatica, le precise preimpostazioni CCT e la frequenza di aggiornamento dei LED regolabile a distanza rendono questa unità la scelta perfetta per gli ambienti di produzione odierni, caratterizzati da ritmi serrati. Robusto e portatile, il proiettore può essere montato su uno stativo o sospeso utilizzando qualsiasi morsetto standard o l’adattatore Junior in dotazione.
KL FRESNEL 8 FC è invece un proiettore LED a spettro completo che offre un’elevata resa, un controllo preciso della temperatura di colore, una resa cromatica dell’intero spettro e una copertura uniforme del wash. Il KL FRESNEL 8 FC incorpora un motore LED 5-in-1 (RGBMA) altamente efficiente che produce fino a 18.000 lumen di campo con una gamma di zoom motorizzati da 10° a 50°. Il KL FRESNEL 8 FC può essere gestito attraverso i protocolli DMX standard del settore e dispone di un supporto RDM completo. Inoltre, offre l’accesso manuale tramite gli encoder e il display in dotazione, per un controllo immediato di Zoom, Intensità, Temperatura colore, Green shift e altre impostazioni importanti. Il display e gli encoder sono comodamente posizionati sul lato inferiore dell’apparecchio per garantire un accesso senza ostacoli quando è montato su un supporto.
KL Spot IP è uno spot statico a LED progettato per un’ampia gamma di applicazioni di illuminazione di precisione grazie alla sorgente CRI 92 data da un array di LED a 5 colori (RGBMinthAmber) per una potenza totale di 305W. I LED assicurano una riproduzione accurata dei colori, offrendo al contempo una potente emissione di oltre 10.000 lumen. La regolazione virtuale della temperatura del colore, del magenta e del verde consente al progettista di accedere immediatamente all’impressionante gamma di colori dei LED. Eccezionalmente silenzioso, l’apparecchio offre controlli avanzati della ventola fino alla modalità Mute di Elation, che disattiva la ventola di raffreddamento interna.
Per facilitare l’uso, l’apparecchio è dotato di uno slot gobo rotante/indicizzante a 16 bit e viene fornito con il KL Profile Designer Gobo Set, contenente 10 gobo in vetro ad alta risoluzione. Lo slot gobo è facilmente accessibile dalla parte superiore dell’apparecchio.
Il design ottico e i rivestimenti delle lenti garantiscono proiezioni precise e nitide, eliminando tutti i cambiamenti di colore e le aberrazioni indesiderate in tutte le posizioni di zoom, messa a fuoco o inquadratura.
Info: www.prase.it
PIXELHUE
Pixelhue presenta al ProLight+Sound cinque nuovi prodotti dedicati al broadcast professionale. Cominciamo con U5 Pro, un controller per eventi che integra le funzioni di editing e di gestione della timeline e offre un controllo integrato di suono, luce, video e segnali.
L’obiettivo è quello di fornire una soluzione di controllo multifunzionale per la produzione di video in tempo reale, come eventi sportivi, conferenze ed eventi su larga scala. Il suo modulo di visualizzazione con pulsanti di controllo diversificati supporta una personalizzazione illimitata. Sia lo schermo principale da 43,8 pollici che lo schermo ausiliario da 8 pollici supportano il controllo touch, che non solo consente un funzionamento senza soluzione di continuità, ma riduce anche le tempistiche di programmazione ed esecuzione grazie ad una interfaccia grafiche completa ed intuitiva che garantisce un controllo affidabile dell’intero processo.
Altra novità è lo switcher Q8, in grado di supportare simultaneamente fino a 48 segnali in ingresso 4K e 16 uscite sempre 4K. In switcher mode gestisce fino a 32 mixing layer 4K, mentre in modalità splicer fino a 64 layer 4K. Inoltre, sono presenti 8 interfacce fibra ottica 10G e supporta l’elaborazione della matrice di commutazione audio DANTE con una scala fino a 64×64 e 18 sorgenti di ingresso. Infine, come se non bastasse, gestisce segnali NDI.
I due presentation switcher P10 e P20 sono in grado di gestire segnali 4K in ingresso con due uscite 4K o 8 uscite 2K (P10) e tutte le uscite 4K (P20), supportano la conversione di formati SDR, HDR10 e HLG, e funzionano sia in modalità switcher, sia come splicer.
Chiude la carrellata il mixer U5, più compatto rispetto al modello PRO e dotato di schermo touch e lo stesso sistema di personalizzazione dei vari tasti.
Info: www.audioeffetti.it
AV STUMPFL
Una novità già presente durante la scorsa edizione di ISE riguarda il nuovo Pixera 2.0, con un importante upgrade ricco di funzionalità come la gestione Multi-User, la funzione di Backup 1:N e l’integrazione con i maggiori sistemi di tracking.
Le nuove caratteristiche del flusso di lavoro multiutente di Pixera 2.0 consentiranno agli operatori dei media server di essere molto più flessibili ed efficienti quando lavorano su installazioni complesse o ambienti di spettacolo. Ora è possibile sincronizzare più licenze PIXERA director e condividere progetti completi in tempo reale. Gli utenti possono scegliere se condividere solo alcune parti del progetto, ad esempio warpings o timeline, o ogni singola azione di editing. Pixera 2.0 sarà disponibile entro fine giugno 2023.
Altra novità riguarda Flex Black PRO, una superficie di proiezione che impiega un nuovo materiale rivoluzionario. Tale soluzione offre un contrasto fenomenale e consente di realizzare visualizzazioni di contenuti di proiezione di grande effetto.
Info: www.omnio.pro
ZZIPP Group
Seconda presenza consecutiva per ZZIPP Group a Francorte con uno stand compatto ma ricco di prodotti e novità.
Cominciamo con il nuovo mixer professionale analogico compatto ZZMXPRO12, dotato di DSP a 32 bit e scheda audio full duplex integrati, 99 effetti, connettività bluetooth e lettore multimediale. Il mixer è in grado di gestire 4 gruppi di uscita ausiliari selezionabili indipendentemente, con selettore a matrice, mentre l’equalizzatore a 9 bande sul master consente un mix accurato e preciso. Il mixer 12 canali gestisce inoltre l’alimentazione phantom +48V.ù
Si tratta di una soluzione ideale per avere tutto sotto controllo, consigliato anche per le installazioni fisse e, grazie alla sua versatilità, anche per le applicazioni mobili. Le 2 uscite AUX garantiscono un‘ottima autonomia per il live ma anche per il collegamento di outboard in studio. L’effettistica interna, il collegamento bluetooth, la scheda audio integrata e il lettore mp3 completano la rosa di caratteristiche di questo mixer potente e versatile.
Altra novità è il nuovo sistema audio a colonna di ZZIPP ZZEPHYRUS412, dal design innovativo e funzionale, elettronica avanzata e qualità di ascolto di livello. E’ un sistema ideale per chi cerca un’esperienza coinvolgente e l’alta fedeltà. ZZEPHYRUS412 offre un suono avvolgente e cristallino, che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente.
Utilizza un sistema Active bass reflex con risposta in frequenza 45 – 20.000Hz e SPL max pari a 125 dB. Esprime una potenza pari a 400 + 200 W RMS, 950 + 500 picco e utilizza un amplificatore in Classe D. Il sistema a colonna può essere regolato tramite alcuni preset (EQ: MONITOR – DJ – LIVE) e supporta connessioni MIC, LINE e Bluetooth. Il peso totale di soli 24 Kg consente agevola il trasporto e la fase di setup.
Info: zzippgroup.com